ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04819

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 312 del 26/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/02/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 26/02/2020
Stato iter:
22/01/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/01/2021
MAURI MATTEO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/01/2021

CONCLUSO IL 22/01/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04819
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Mercoledì 26 febbraio 2020, seduta n. 312

   BIGNAMI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il 7 febbraio 2020 è stato trasmesso il piano di razionalizzazione degli uffici della specialità di polizia stradale che prevede fra gli interventi da attuare la soppressione di alcuni distaccamenti della Polstrada, in quanto, da quanto dichiarato dal dipartimento della polizia di Stato, sorgerebbero in aree non più di interesse strategico per la viabilità;

   fra i presidi interessati da tale provvedimento vi è il distaccamento della polizia stradale di Lugo (Ravenna), città capofila dell'unione dei comuni della bassa Romagna, comprendente un territorio di circa 500 chilometri quadrati sul quale vivono circa 110.000 persone; un territorio articolato in tanti piccoli e medi centri cittadini con svariate realtà produttive di interesse nazionale, attraversato peraltro da due importanti vie di comunicazione statali come la S. Vitale e la strada statale 16;

   oltre ad aver determinato un inevitabile indebolimento dell'attività di controllo su strade statali e provinciali che, pur essendo arterie secondarie registrano un tasso di incidentalità e pericolosità molto elevato, la notizia della possibile chiusura del distaccamento della polizia ha suscitato grande allarmismo nella popolazione locale che, da quanto reso noto all'interrogante, sta assistendo in questi anni a un aumento esponenziale di furti in appartamento e, più in generale, a un aumento della piccola criminalità diffusa su tutto il territorio;

   si ritiene indispensabile, al fine di garantire ai cittadini più sicurezza e più controllo del territorio, salvaguardare l'importante servizio svolto dal distaccamento della Polstrada di Lugo –:

   se si intenda rivedere la decisione in merito alla soppressione del distaccamento della Polstrada di Lugo (Ravenna);

   se intenda adottare iniziative al fine di potenziare il commissariato di Polizia di Lugo mediante l'aumento del personale e l'implementazione dei turni, ivi compresi quelli notturni ora solo su base volontaria;

   se siano previsti fondi con l'obbiettivo di implementare strumenti deputati alla tutela della sicurezza del territorio e al contrasto della microcriminalità.
(4-04819)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 gennaio 2021
nell'allegato B della seduta n. 455
4-04819
presentata da
BIGNAMI Galeazzo

  Risposta. — Con riferimento ai quesiti posti dall'interrogante, in relazione all'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta quanto segue.
  Con l'atto di sindacato ispettivo in esame si richiama l'attenzione su un tema, quello del distaccamento di polizia stradale di Lugo, che si riconduce al più ampio progetto di riorganizzazione e razionalizzazione dell'intero assetto della polizia stradale, già disposto dal dipartimento della pubblica sicurezza negli anni scorsi.
  Si tratta del risultato di approfondite valutazioni sulle complessive mutazioni del quadro della mobilità, dello sviluppo sulla circolazione su alcune arterie, dell'analisi dei dati sull'infortunistica, nonché sulla necessità di ottimizzare le risorse umane disponibili.
  Il Ministero dell'interno, in tale contesto, ha ispirato la propria azione a criteri che consentano di garantire, nel modo più efficace, adeguati sistemi di controllo sul territorio, in particolare sotto il profilo dei flussi viari e dell'incidentalità.
  Il raggiungimento dell'obiettivo di un'ancora più adeguata e funzionale attività di vigilanza e controllo da parte delle forze dell'ordine, soprattutto negli ambiti territoriali con maggiore impatto emergenziale, non può che essere perseguito anche attraverso la razionalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse disponibili, presenti sul territorio e dei relativi organici, in considerazione anche del necessario concorso che le altre Forze di polizia sono tenute ad assicurare.
  In relazione al distaccamento di Lugo, si tratta di un reparto che opera con un organico di 6 unità, con competenza sulla strada statale n. 16 Adriatica, nel tratto compreso fra le località di Casal Borsetti (RA) e Cesenatico (FC), ove riesce a contribuire al piano di vigilanza stradale con una sola pattuglia giornaliera.
  Si evidenzia che nel territorio riconducibile al distaccamento insistono più comandi delle altre forze di polizia.
  La possibile ri-collocazione del personale presso i vicini reparti della specialità di polizia stradale costituisce un'opzione nell'ottica di migliorare le potenzialità operative, garantendo il presidio di legalità e di sicurezza del territorio.
  In tale contesto, si assicura che il Ministero dell'interno è costantemente impegnato nell'attività di monitoraggio delle esigenze emergenti sul territorio, al fine di individuare, con il massimo scrupolo, le priorità di intervento, anche attraverso le opportune rimodulazioni del personale delle forze di polizia.

Il Viceministro dell'interno: Matteo Mauri.