ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04761

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 307 del 19/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: ERMELLINO ALESSANDRA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASSESE GIANPAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2020
DE GIORGI ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 19/02/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04761
presentato da
ERMELLINO Alessandra
testo di
Mercoledì 19 febbraio 2020, seduta n. 307

   ERMELLINO, CASSESE e DE GIORGI. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   secondo fonte di agenzia, l'Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, già capo di Stato maggiore della Marina e della Difesa, si sarebbe pronunciato sulla possibilità che il gruppo aerei imbarcati (Grupaer) in dotazione alla Marina militare possa essere trasferito dalla stazione aeromobili della Marina militare (Maristaer) di Grottaglie, nella provincia di Taranto, a quella dell'Aeronautica militare presso la base aerea di Amendola, nel foggiano. Questo spostamento potrebbe rendersi necessario a seguito della riassegnazione di un F35 a decollo verticale destinato in precedenza alla Marina;

   ove questa comunicazione dovesse attenersi alla realtà, le dichiarazioni dell'ammiraglio Binelli, secondo cui in questa maniera si penalizzerebbe l'addestramento dei piloti di Marina e si mortificherebbe ulteriormente l'indotto tarantino, già duramente colpito dalla crisi dell'ex Ilva, potrebbero trovare riscontro nel comune sentire, data la stretta sinergia tra la Forza armata della Marina sita nel capoluogo ionico da decenni e il territorio di Taranto;

   le comunicazioni dell'Ammiraglio Binelli Mantelli risultano essere ad oggi le uniche dichiarazioni riportate nel merito; pertanto, a parere dell'interrogante, è utile lasciare spazio alle stesse: «L'Aeronautica ha già dimostrato con grande efficacia di aver acquisito una capacità operativa iniziale con gli F35A tradizionali grazie anche a una costante alimentazione di nuove macchine, mentre la Marina ha ricevuto – e a fatica – i primi due F35B, troppo pochi per una capacità credibile. Senza preavviso il programma di distribuzione è stato modificato assegnando il terzo F35B all'Aeronautica e questo comporta un grave ritardo sul conseguimento della iniziale capacità operativa per la portaerei Cavour, per la Marina e, in definitiva, per la nostra Difesa. È inutile e costoso dotare anche l'Aeronautica di F35B e, comunque, questo sarebbe dovuto avvenire, più correttamente, dopo l'assegnazione di una sufficiente aliquota di aerei per la Marina. È una coesistenza destinata ad avere effetti negativi, perché alimenterà il contenzioso tra le due Forze armate con conseguenti danni di immagine e di cooperazione. In nome di una malintesa integrazione interforze e per un'inesistente economia di risorse, i due gruppi di volo dovranno concentrarsi sulla base aerea di Amendola e Grupaer verrebbe in un prossimo futuro sfrattato da Grottaglie. Ogni missione di volo che preveda l'imbarco su Nave Cavour da Amendola costerebbe circa il 30 per cento in più, penalizzando ancora di più l'Esercizio, quella voce di bilancio da cui dipende la vita stessa di ogni Forza armata. Per adeguare la base di Grottaglie ai nuovi mezzi servirebbe un investimento di circa 60 milioni di euro, una spesa non trascurabile ma nemmeno eccessiva, se si considerano i risparmi di gestione già nel breve e medio periodo e che buona parte di questo denaro andrebbe all'indotto tarantino in un momento di grave crisi locale» –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza delle dichiarazioni riportate in premessa e quali iniziative preveda di adottare per rendere efficiente ed efficace lo strumento militare, tenendo in considerazione anche gli aspetti economici;

   quali iniziative intenda porre in essere per sanare le possibili congiunture negative derivanti dall'eventuale trasferimento di cui sopra.
(4-04761)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aviazione militare

condizione economica

aviazione civile