ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04743

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 305 del 17/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: PAGANO UBALDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/02/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 17/02/2020
Stato iter:
27/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/12/2020
CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 27/12/2020

CONCLUSO IL 27/12/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04743
presentato da
PAGANO Ubaldo
testo di
Lunedì 17 febbraio 2020, seduta n. 305

   UBALDO PAGANO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   Terlizzi è un comune di 26.958 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia;

   nel febbraio 2019 – alla luce dell'interdizione dai pubblici uffici, disposta dal Tribunale di Trani, della dirigente dei servizi finanziari e personale, dott.ssa Francesca Panzini – alcuni consiglieri comunali di Terlizzi intervennero per segnalare che in sostituzione della medesima, sospesa dal servizio, il sindaco ebbe ad affidare l'incarico delle finanze «ad interim» al comandante/dirigente della polizia municipale, avente, peraltro, rapporto di lavoro a tempo parziale con il comune di Terlizzi, con completamento di servizio nel comune di Molfetta;

   negli scorsi mesi l'incarico «ad interim» delle finanze e personale è stato affidato dal sindaco al dirigente, architetto Francesco Gianferrini, dell'ufficio Tecnico del comune di Trani (in servizio a far data dal 1° settembre 2018), che svolge – in convenzione – il servizio «part-time» con il comune di Terlizzi;

   il segretario generale del comune di Terlizzi, nonché responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione da alcuni mesi, svolge servizio – in convenzione – anche nel comune di Minervino;

   a far data dal 1° aprile 2020 il comandante/dirigente della polizia municipale sarà in quiescenza e nel periodo precedente dovrà fruire dei «congedi ordinari»;

   dal 21 gennaio 2020 il dirigente dell'Utc, architetto F. Gianferrini, ha cessato definitivamente ogni rapporto professionale con il comune di Terlizzi;

   da alcuni giorni, il sindaco ha affidato «ad interim» tutti i restanti settori del comune di Terlizzi (agricoltura-floricoltura-mercato florovivaistico e ortofrutta, servizi sociali, cultura, biblioteca, pinatacoteca, istruzione, Suap, sviluppo economico, tributi, finanze, personale, affari generali, e altro nonché evidentemente anche la polizia municipale) all'unico neo dirigente dell'ufficio tecnico comunale, ingegnere Felice Piscitelli, il quale, assunto soltanto il 30 settembre 2019, risulta essere ancora nel periodo di «prova semestrale», motivo per cui è ragionevole desumere non abbia ancora maturato le competenze professionali, né l'esperienza necessaria per dirigere un settore altamente specialistico, quale le finanze locali, in prossimità dell'esame del bilancio di previsione 2020 e del bilancio consuntivo 2019;

   sebbene il comune di Terlizzi abbia 4 dirigenze in «pianta organica», attualmente una soltanto è effettivamente operativa e i relativi carichi di lavoro e responsabilità risultano essere di gran lunga superiori all'ordinario;

   quanto rappresentato è stato oggetto, in data 6 febbraio 2020, di informativa urgente sottoscritta da alcuni consiglieri comunali di Terlizzi e indirizzata al Ministro dell'interno, al prefetto di Bari, all'Autorità nazionale anti Corruzione, alla Corte dei conti di Puglia, al collegio dei revisori dei conti del comune - Terlizzi –:

   se intenda, alla luce di quanto rappresentato in premessa, promuovere una verifica da parte dei servizi ispettivi di finanza pubblica in sinergia con l'ispettorato per la funzione pubblica presso il comune di Terlizzi, alla luce degli effetti sul piano della gestione amministrativa e finanziaria del cumulo di incarichi.
(4-04743)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 27 dicembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 446
4-04743
presentata da
PAGANO Ubaldo

  Risposta. — Si riscontra l'interrogazione n. 4-04743, relativa alla richiesta di una verifica ispettiva dei servizi ispettivi di finanza della Ragioneria generale dello Stato presso il comune di Terlizzi, in provincia di Bari, su una situazione di disagio conseguente alla sospensione della dirigente del servizio finanziario.
  Al riguardo si precisa, preliminarmente, che, «in relazione alle esigenze di controllo e di monitoraggio degli andamenti della finanza pubblica...» il dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, tramite i servizi ispettivi, effettua verifiche sulla regolarità della gestione amministrativo-contabile delle amministrazioni pubbliche.
  I servizi ispettivi predispongono un programma annuale redatto valutando le tematiche da approfondire, secondo l'incidenza delle stesse sul complesso della finanza pubblica e selezionando gli enti con parametri oggettivi, estrapolati dalle banche dati utilizzate anche a tal fine.
  Non rientra nei compiti dei servizi ispettivi di finanza il controllo di singoli atti, né sono titolari di poteri sanzionatori che consentano di imporre l'esecuzione di specifiche attività.
  Al fine di fornire una risposta quanto più possibile esauriente, è stato interpellato anche il Ministero dell'interno che, nello specifico, per il tramite della prefettura di Bari, ha rappresentato che il segretario generale del comune di Terlizzi ha comunicato la situazione degli incarichi in cui sono organizzati gli uffici ed i servizi.
  Su tale base, continua il Ministero, allo stato risultano effettivamente attribuite ad un unico dirigente le funzioni di tre settori, con titolarità del settore secondo ed interim del primo e del terzo.
  La prefettura riferisce di aver sollecitato sull'argomento il sindaco ed il segretario generale, sottolineando che compete agli organi di governo locale, ai sensi del Tuoel, provvedere alla rideterminazione delle proprie dotazioni organiche nonché all'organizzazione e gestione del personale nell'ambito della propria autonomia organizzativa e normativa.
  Tutto ciò premesso, per quanto di competenza di questo Ministero, al momento non si ritiene opportuno disporre una specifica verifica ispettiva mirata alla problematica evidenziata, ma in riscontro, comunque, alla richiesta dell'interrogante, si valuterà la possibilità di inserire il comune di Terlizzi in un prossimo programma annuale.

La Viceministra dell'economia e delle finanze: Laura Castelli.