ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04546

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 293 del 27/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: GAVA VANNIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 23/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 23/01/2020
BUBISUTTI AURELIA LEGA - SALVINI PREMIER 23/01/2020
MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 23/01/2020
PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 23/01/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 23/01/2020
Stato iter:
06/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/11/2020
AZZOLINA LUCIA MINISTRO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/11/2020

CONCLUSO IL 06/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04546
presentato da
GAVA Vannia
testo di
Lunedì 27 gennaio 2020, seduta n. 293

   GAVA, FOGLIANI, BUBISUTTI, MOSCHIONI e PANIZZUT. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   con circolare n. 303 del 17 gennaio 2020, il dirigente scolastico, Carla Bianchi, dell'istituto scolastico «Le Filandiere» di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, comunicava ai docenti, ai genitori, agli studenti ed al personale amministrativo, tecnico e ausiliario giorno e modalità di consegna delle borracce d'istituto per gli studenti che ne avessero fatto domanda;

   ciò che appare scandaloso, a parere degli interroganti, è la propaganda politica sottesa a tale circolare;

   la missiva, infatti, riporta che «Le borracce sono state acquistate anche con il contributo dei Deputati Regionali del Movimento 5 Stelle, che desiderano far pervenire il seguente messaggio a studenti e famiglie: “il buon esempio, parte dalle piccole cose. Abbiamo deciso di regalare le borracce ai ragazzi di questa Regione perché anche voi possiate lottare insieme a noi per togliere la plastica dal mare e dalle spiagge. Ce la mettiamo tutta per darvi un mondo bello da vivere, cominciando da qui” llaria Dal Zovo – Cristian Sergio – Andrea Ussai – Mauro Capozzella»;

   per gli interroganti, è sacrosanto difendere l'autonomia, l'imparzialità e la terziarietà di cui la scuola dovrebbe godere, stante la sua mission di preparare e formare i ragazzi senza alcun pregiudizio o opinioni di parte che potrebbero influenzare le loro scelte nel futuro;

   è oltremodo opportuno, al fine di garantire i predetti criteri di indipendenza ed imparzialità, che la scuola in generale, e a maggior ragione quella statale, non menzioni in atti ufficiali partiti e movimenti politici, tantomeno nomi e cognomi di singoli esponenti dei medesimi;

   tale circolare, invero, calpesta la più basilare regola d'indipendenza dell'istruzione a salvaguardia della libertà di pensiero, dell'autonomia dell'insegnamento e della garanzia della libertà di studio –:

   quali iniziative di competenza, anche di carattere normativo e ispettivo, il Ministro interrogato intenda porre in essere con riguardo all'episodio esposto in premessa ed affinché in futuro non possano verificarsene di similari.
(4-04546)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 6 novembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 424
4-04546
presentata da
GAVA Vannia

  Risposta. — l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, corrispondendo alla richiesta di fornire utili elementi al Ministero dell'istruzione, ha comunicato di aver proceduto all'approfondimento della questione in argomento, chiedendo una relazione dettagliata alla dirigente scolastica i cui contenuti di seguito illustro.
  In occasione della distribuzione delle borracce plastic free da parte dei rappresentanti degli studenti, la dirigente scolastica ha emanato una circolare interna nella quale illustrava le modalità di consegna delle stesse e, in calce alla stessa circolare, esprimeva il ringraziamento per il contributo dei consiglieri regionali, riportando anche il messaggio che gli stessi consiglieri avevano inviato affinché fosse portato a conoscenza degli studenti.
  A seguito dei fatti sopra descritti, la dirigente scolastica è stata contattata dai giornalisti dei quotidiani locali che chiedevano chiarimenti in merito a quanto accaduto.
  Considerato lo scalpore suscitato da tale iniziativa, la stessa dirigente scolastica ha provveduto a ritirare la circolare, proprio per evitare ulteriori polemiche e strumentalizzazioni e la distribuzione delle borracce è stata effettuata dai rappresentanti di istituto che hanno svolto tale operazione in modo ordinato e discreto, senza arrecare alcun disturbo al normale svolgimento delle lezioni.
  Secondo l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, è di tutta evidenza, anche alla luce dei fatti sopra richiamati, che la dirigente scolastica abbia agito con l'intenzione di rappresentare la gratitudine degli studenti per il gesto di generosità dei consiglieri regionali.
  Difatti, secondo quanto dichiarato dalla dirigente scolastica, non vi è stata alcuna intenzione di utilizzare tale contributo per fare propaganda ai consiglieri regionali, né tanto meno per assecondare eventuali loro intenti di strumentalizzazione politica nei confronti della scuola. Tra l'altro, né da parte dei rappresentanti degli studenti di istituto e di classe, né dai docenti e neanche dai genitori la stessa ha rilevato manifestazioni di contrarietà, o anche solo di perplessità sulla provenienza dei contributi in questione.
  Pertanto, a seguito della verifica della documentazione presentata dalla dirigente scolastica, l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia ha comunicato di aver tenuto sufficiente richiamare la stessa — attraverso apposito richiamo scritto — ai doveri, costituzionalmente sanciti, di imparzialità è indipendenza dei dipendenti pubblici, nonché a una maggiore attenzione degli aspetti istituzionali della comunicazione alle componenti scolastiche e di non dover adottare eventuali ulteriori provvedimenti nei confronti della dirigente scolastica per la vicenda in argomento.
  

La Ministra dell'istruzione: Lucia Azzolina.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istituto di istruzione

propaganda politica

istruzione