ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04545

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 293 del 27/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: MANCA GAVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 23/01/2020
FRAILIS ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 23/01/2020
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 23/01/2020
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 23/01/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI E PER IL TURISMO
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23/01/2020
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27/01/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/01/2020
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04545
presentato da
MANCA Gavino
testo di
Lunedì 27 gennaio 2020, seduta n. 293

   GAVINO MANCA, MURA, FRAILIS, GARIGLIO e PIZZETTI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   come già evidenziato nell'interrogazione n. 5-00979, la strada statale 291 Sassari-Alghero riveste una fondamentale importanza strategica nel sistema viario regionale, collegando tra loro due centri di riferimento per il territorio della parte settentrionale dell'isola come Sassari e Alghero, e garantendo l'accessibilità allo scalo aeroportuale di Alghero-Fertilia;

   la strada statale 291, inoltre, rientra nelle priorità d'intervento della «rete fondamentale» prevista nel piano regionale dei trasporti (deliberazione di giunta regionale n. 66/23 del 27 novembre 2008);

   tra il 2014 e il 2015 sono state stanziate le risorse necessarie per la realizzazione del primo lotto, pari a complessivi di euro 125.000.000;

   il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in conformità al parere tecnico istruttorio espresso dalla direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio, ha espresso parere negativo alla dichiarazione di compatibilità ambientale, alla localizzazione e all'approvazione del progetto definitivo, evidenziando nel punto «i» che «il PPR non prevede la costruzione di strade a quattro corsie all'interno della cosiddetta fascia costiera»;

   il testo completo dell'articolo delle norme tecniche di attuazione del piano paesaggistico regionale, tuttavia, prescrive che nella fascia costiera non è ammessa la realizzazione di «nuove strade extraurbane di dimensioni superiori alle due corsie, fatte salve quelle di preminente interesse statale e regionale, per le quali sia in corso la procedura di valutazione di impatto ambientale presso il Ministero dell'ambiente autorizzate dalla Giunta Regionale»;

   il potenziamento dell'itinerario Sassari-Alghero attraverso la realizzazione di una nuova strada a 4 corsie è stato avviato alla fine degli anni ’90 con la realizzazione del primo tratto Sassari - bivio Olmedo, completato nel 2002;

   il progetto del secondo tronco ha avuto parere favorevole sulla compatibilità ambientale e urbanistica dell'opera;

   tale progetto, era suddiviso in 4 lotti ed in seguito allo stanziamento delle risorse necessarie, i lotti 2 e 3 sono stati realizzati e aperti al traffico rispettivamente il 25 ottobre 2013 e il 18 luglio 2013;

   il lotto 1, pertanto, non può essere qualificato come una «nuova strada», in quanto, all'entrata in vigore del piano paesaggistico regionale nel 2004, l'intervento nella sua interezza era già inserito nei documenti programmatici e pianificatori regionali e nazionali, e autorizzato dal punto di vista ambientale che urbanistico;

   l'intervento oggetto di valutazioni di impatto ambientale non rappresenta quindi il progetto di una nuova strada, ma di un'opera a suo tempo già autorizzata e approvata da tutti i soggetti competenti, che ora, in ragione delle modifiche attuate per tenere conto delle novazioni normative nel frattempo intervenute, è stata sottoposta ad una nuova procedura autorizzativa;

   il lotto 1 non può dunque essere considerato come una nuova strada, in quanto fa parte dell'intervento generale già autorizzato nel 2003 e parzialmente già realizzato;

   la soluzione della strada a 2 corsie, inoltre, contrasta apertamente con le prescrizioni formulate dal Cipe nella seduta del 1° maggio 2016: il Cipe ha stabilito il rinvio a nuova istruttoria precisando che la nuova soluzione progettuale dovesse «essere sviluppata nel rispetto del completamento omogeneo del Lotto 1, da un punto di vista del mantenimento delle caratteristiche geometriche coerenti con quelle dei lotti 2 e 3, che come noto presentano una sezione a carreggiate separate da due corsie ciascuna»;

   il Nord ovest Sardegna con Porto Torres e l'aeroporto di Alghero necessita di infrastrutture interne di alta qualità per lo sviluppo economico del territorio e del turismo –:

   quali iniziative intenda intraprendere affinché sia completata l'opera secondo le richieste delle istituzioni locali coincidenti alle esigenze del territorio rappresentato, tenuto conto che il giudizio conclusivo in ultima istanza spetterà al Cipe.
(4-04545)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

rete stradale

impatto ambientale