ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04435

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 285 del 09/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: FRASSINETTI PAOLA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 09/01/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/01/2020
Stato iter:
06/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/11/2020
MAURI MATTEO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/11/2020

CONCLUSO IL 06/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04435
presentato da
FRASSINETTI Paola
testo di
Giovedì 9 gennaio 2020, seduta n. 285

   FRASSINETTI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   dal mese di gennaio 2018 la stampa nazionale ha riposato la cronaca di quotidiana illegalità dei mercatini delle pulci tra viale Puglie e piazzale Cuoco a Milano, da anni sotto accusa da parte dei cittadini per le loro pratiche illecite;

   sono stati molteplici i blitz della polizia locale, l'ultimo risalente a fine ottobre 2019, quando gli agenti hanno requisito 123 fra attrezzi e utensili del lavoro rubati, per un valore di oltre 100 mila euro, denunciando 3 persone per ricettazione. A distanza di meno di 3 mesi dal maxi sequestro nulla è cambiato nel gigantesco suk che attira ogni domenica centinaia di visitatori. Si è appurato dai cittadini che la presenza del «mercato» rende il quartiere un luogo di frontiera, in cui risulta difficile capire dove inizi e finisca l'irregolarità;

   pare impossibile mantenere la legalità anche nello storico mercato dello scambio e del baratto, l'Hobbypark, nato nel 2004 con lotti assegnati ed espositori registrati, oggi affiancato dal Mercato delle pulci - ex di San Donato, caratterizzato da grandi teli stesi a terra, dove si trova soprattutto bigiotteria, scarpe sformate ma anche televisori e biciclette da corsa, bustoni appoggiati al suolo con grana, pecorino, salame, scatole di tonno e pneumatici, il tutto in spregio alle più elementari norme igieniche;

   nel marzo 2019 è stata consegnata in questura e prefettura una petizione di 1500 firme raccolte tra i residenti, protocollata anche presso il comune di Milano il 7 maggio 2019, per chiedere lo smantellamento del famigerato mercatino delle pulci di piazzale Cuoco per i noti problemi di degrado e sicurezza, mai risolti –:

   se non ritenga di adottare iniziative, per il tramite del prefetto, per garantire la sicurezza dei cittadini nelle aree di cui in premessa;

   se il Ministro interrogato non ritenga di adottare le iniziative di competenza per verificare, con prefetto, questore e comune, la possibilità di una immediata cessazione del «Mercato delle Pulci - ex di San Donato» come richiesto da oltre 1.500 milanesi stremati da illegalità e insicurezza.
(4-04435)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 6 novembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 424
4-04435
presentata da
FRASSINETTI Paola

  Risposta. — Con riferimento ai quesiti posti dall'interrogante, relativi all'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta quanto segue.
  I mercatini delle pulci «Nuova Rempa ex Mercatino delle pulci San Donato Milanese» e «HobbyPark» si svolgono a Milano, presso viale Puglie, all'interno di una vasta area di proprietà privata concessa in affitto.
  In particolare, a partire dal 2000 l'HobbyPark effettua attività di mercato nelle giornate di sabato e domenica mentre la
Nuova Rempa ha iniziato l'attività nel 2014, dedicando l'attività alla sola domenica.
  Le suddette attività mercatali sono oggetto di proteste da parte dei residenti delle aree limitrofe.
  In seguito alle numerose segnalazioni pervenute, nel corso degli anni, sia alla questura che alla prefettura di Milano, l'area viene costantemente monitorata. Sono, in particolare, organizzati periodici servizi di prevenzione e contrasto del commercio abusivo, coordinati dalla questura con il supporto della Guardia di finanza e della polizia locale, volti anche a fronteggiare eventuali problematiche di ordine pubblico connesse alla rilevante frequentazione dei mercatini.
  Tali servizi congiunti vengono intensificati nel periodo estivo in cui si verifica un maggiore afflusso di frequentatori ed hanno consentito di operare, sia a livello amministrativo che penale, con consistenti sequestri di merce esposta procedendo alla denuncia di alcuni degli espositori per reati di ricettazione e contraffazione.
  Nello specifico, la polizia locale di Milano tutte le domeniche impiega proprio personale per servizi di viabilità, antiabusivismo e antidegrado.
  Nel periodo da giugno 2019 a giugno 2020, con esclusione del periodo di sospensione del mercato per l'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 (dall'8 marzo al 28 giugno 2020), sono stati impiegati complessivamente 1.099 agenti e 66 ufficiali, in 32 servizi, di cui la maggior parte svolti in collaborazione con l'unità annonaria e commerciale e con il nucleo reati predatori e contrasto bici rubate.
  Nel medesimo periodo di riferimento sono stati effettuati 269 sequestri amministrativi per violazione delle leggi commerciali, 57 sequestri penali, operati per i reati di ricettazione, contraffazione, vendita di tabacco lavorato all'estero e sono state elevate 1.076 sanzioni per divieto di sosta ed altre violazioni del codice della strada.
  Recentemente, in occasione della ripresa dei mercatini dopo la loro chiusura a seguito della emergenza Covid-19, si è tenuto un presidio di protesta alla presenza di circa 30 residenti.
  I presidenti delle due società che gestiscono i mercatini sono stati sanzionati per inosservanza delle misure relative all'emergenza Covid-19, in particolare per la mancanza di distributori di gel disinfettante e per la mancata osservanza della distanza di sicurezza delle persone accedenti all'area interessata.
  In ragione della vastità dell'area interessata il controllo da parte delle forze dell'ordine richiede l'impiego di consistenti risorse anche di forza pubblica.
  Il tema della prevenzione e del controllo dell'area in esame è stato recentemente affrontato, nel corso della seduta del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica del 29 luglio 2020.
  Nell'occasione, dopo aver esaminato i dati relativi ai controlli e alle sanzioni elevate forniti dalle forze dell'ordine, sono stati confermati e intensificati i servizi congiunti ed è stato disposto un monitoraggio dei provvedimenti sanzionatori per l'adozione di eventuali provvedimenti di sospensione o divieto.

Il Viceministro dell'interno: Matteo Mauri.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza pubblica