ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04418

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 284 del 08/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: LEGNAIOLI DONATELLA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 08/01/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 08/01/2020
Stato iter:
15/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/10/2020
CRIMI VITO CLAUDIO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/10/2020

CONCLUSO IL 15/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04418
presentato da
LEGNAIOLI Donatella
testo di
Mercoledì 8 gennaio 2020, seduta n. 284

   LEGNAIOLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   organi di stampa locale di Pisa di questi ultimi giorni riportano la notizia secondo la quale dei cinque distaccamenti volontari dei vigili del fuoco della provincia di Pisa, ben quattro risulterebbero attualmente non operativi;

   la notizia sta determinando estrema preoccupazione tra la comunità locale ovvero tra gli amministratori del posto, in ragione della strategica valenza del servizio che i vigili del fuoco volontari svolgono;

   il comandante provinciale dei vigili del fuoco evidenzia come tali criticità siano riferibili anche alle forze permanenti, laddove il parco mezzo sarebbe obsoleto e inadatto alla esigenze del territorio –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione sopra descritta e quali iniziative intenda adottare allo scopo di permettere la riapertura dei distaccamenti in provincia di Pisa attualmente non operativi.
(4-04418)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 409
4-04418
presentata da
LEGNAIOLI Donatella

  Risposta. — Con riferimento a quanto rappresentato nell'atto di sindacato ispettivo in esame si rappresenta quanto segue.
  In primo luogo, appare opportuno evidenziare come, nella Regione Toscana, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pisa abbia il maggior numero di distaccamenti volontari che contribuiscono in modo rilevante alla riduzione dei tempi di intervento sul territorio, garantendo il miglior servizio di soccorso possibile alla popolazione. Tali distaccamenti sono presenti nei comuni di Pontedera, San Miniato, Ponsacco, Lari e Vecchiano.
  Con riferimento al parco mezzi del citato comando si rileva che per tre dei suddetti comuni – Ponsacco, Lari e Vecchiano – i più recenti collaudi e revisioni, effettuati periodicamente sui mezzi di soccorso utilizzati, hanno fatto emergere l'urgente esigenza di ammodernare gli Auto pompa serbatoio (Aps) in dotazione.
  In relazione a quanto sopra, la prefettura di Pisa ha convocato per l'8 gennaio 2020 un incontro con i primi cittadini dei comuni interessati, alla presenza del comandante provinciale dei vigili del fuoco e dei sindaci di tutti i comuni sede di distaccamento volontario, al fine di individuare possibili e condivise soluzioni.
  All'esito dell'incontro, le parti hanno rinnovato l'impegno di garantire la continuità di un importante presidio per la sicurezza dei cittadini e dei territorio e di salvaguardare il valore del volontariato quale concreta esperienza di partecipazione e comunità e, nell'immediatezza, è stata concordata una prima iniziativa, basata sull'impegno a far ruotare sui distaccamenti deficitari i mezzi disponibili, in modo da assicurare l'operatività, anche se a turno.
  Giova evidenziare, peraltro, che nell'anno in corso, le criticità sopra descritte si sono risolte positivamente grazie all'assegnazione, tra gennaio e aprile, di ulteriori dotazioni strumentali, ed in particolare: una Aps un fuoristrada
pick-up con allestimento per l'antincendio boschivo; due mezzi per il soccorso nei centri storici e un'autovettura.
  Tali assegnazioni hanno consentito al medesimo comando di ridistribuire i mezzi di soccorso nell'ambito territoriale di competenza e di ripristinare l'operatività dei distaccamenti volontari.
  Su un piano più generale va rilevato che le linee di finanziamento messe a disposizione dalle leggi di bilancio per il 2017 e per il 2018 hanno consentito al Ministero dell'interno di avviare un piano pluriennale di rinnovo dei mezzi operativi del Corpo nazionale, allo scopo di rafforzare il dispositivo di soccorso tecnico urgente e soddisfare le principali esigenze operative.
  Oltre agli acquisti già effettuati, sono state programmate, per gli anni 2018-2021, le gare da realizzare con i fondi messi a disposizione dalla legge di bilancio per il 2017 che ha istituito uno specifico fondo (con una dotazione finanziaria di 70 milioni di euro per l'anno 2017 e di 180 milioni di euro annui per il periodo 2018-2030) per l'acquisto e l'ammodernamento dei mezzi strumentali in uso, sia alle Forze di polizia che al Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
  Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 agosto 2017 sono state ripartite le predette risorse e per il Corpo nazionale è stata prevista, per il 2017, la somma di euro 9.660.000,00 e, dal 2018 al 2030, la somma di euro 25.705.000,00 per ciascun anno.
  L'utilizzo di tali risorse finanziarie sta quindi consentendo un crescente tasso di sostituzione degli automezzi, con particolare riferimento a quelli impiegati nell'attività di soccorso pubblico.
  Con gli ulteriori fondi stanziati dalla legge di bilancio per l'anno 2018 sono stati predisposti, inoltre, acquisti di nuovi automezzi leggeri di pronto intervento dotati di un'adeguata scorta idrica e automezzi piccoli e medi per le attività di antincendio boschivo.
  La predetta programmazione comprende, nel quadriennio 2018-2021, l'acquisto di mezzi nella misura del 70 per cento del fabbisogno, Il restante 30 per cento sarà acquistato nel quinquennio 2023-2027 attraverso contratti pluriennali.

Il Viceministro dell'interno: Vito Claudio Crimi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile