ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04389

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 281 del 22/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: SAPIA FRANCESCO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2019
D'ARRANDO CELESTE MOVIMENTO 5 STELLE 22/12/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 22/12/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04389
presentato da
SAPIA Francesco
testo di
Domenica 22 dicembre 2019, seduta n. 281

   SAPIA, NESCI e D'ARRANDO. — Al Ministro della salute, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   con note alla struttura commissariale del Governo, il primo firmatario della presente interrogazione, acquisiti i relativi atti, ha posto senza riscontro il problema dell'assegnazione dell'incarico di primario di ginecologia e ostetricia dell'azienda ospedaliera di Reggio Calabria a professionista sprovvisto, a quanto pare, dei requisiti di legge essenziali per detto conferimento, nonché numerose altre questioni di legalità;

   nel 2019 è stato disposto il blocco del turnover del personale sanitario della Calabria ed è stato varato uno specifico decreto, convertito in legge, per la nomina di commissari straordinari delle aziende del servizio sanitario regionale, in massima parte non ancora designati;

   in sede di conversione del riferito decreto è stato previsto lo sblocco del turnover del personale sanitario delle Calabria, allo stato inattuato e teorico;

   il tavolo interministeriale di verifica dell'attuazione del summenzionato piano di rientro non ha validato diversi decreti di autorizzazione ad assumere sottoscritti dalla struttura commissariale del Governo, che nel complesso hanno previsto, in quanto a reclutamento, un'inadeguata percentuale di medici e invece autorizzato l'assunzione di figure tecniche e amministrative in un contesto generale segnato da gravi carenze di professionisti nel settore dell'emergenza-urgenza;

   la struttura commissariale nominata nel gennaio 2019 ha visto le dimissioni del sub-commissario per ragioni mai pubblicamente chiarite e la sua sostituzione, a distanza di settimane, con altro;

   di recente la struttura commissariale ha provveduto con decreto ad autorizzare oltre 400 assunzioni, che ad avviso degli interroganti, possono ritenersi del tutto inutili a coprire le carenze di organico;

   dal gennaio 2019 la struttura commissariale del Governo non ha ridefinito la rete dell'assistenza ospedaliera né il fabbisogno di personale delle aziende del Servizio sanitario regionale e, come le precedenti, non ha riattivato gli ospedali di Praia a Mare e Trebisacce, come invece impongono remote sentenze definitive;

   la Calabria ha flussi di emigrazione sanitaria che costano 320 milioni di euro all'anno, a fronte di trasferimenti statali per circa 3,5 miliardi di euro annui e un disavanzo annuo che ha superato i 170 milioni annui, senza contare i notori problemi di ricognizione contabile relativi all'Asp di Reggio Calabria;

   negli ospedali calabresi vi sono riconosciute professionalità nel settore chirurgico, ma il Ministero della salute ha sottoscritto con la regione Veneto e l'azienda ospedaliera di Padova un accordo per la realizzazione di un progetto di riorganizzazione dell'attività chirurgica sul territorio calabrese, di cui, stando alle notizie della stampa, ancora non si conoscono origini, modalità e obiettivi precisi;

   i deputati Sapia e Nesci hanno formalmente diffidato il Consiglio dei ministri a non approvare due nomine di commissari aziendali (Asp di Cosenza e azienda ospedaliera di Reggio Calabria) proposte dalla struttura commissariale governativa, per mancanza dei requisiti essenziali di legge degli interessati –:

   se i decreti commissariali debbano essere valutati dal tavolo interministeriale di verifica e, in caso affermativo, se non si ritenga di dover adottare le iniziative di competenza per provvedere alla sostituzione dei dirigenti responsabili apicali;

   quali ragioni abbiano impedito la nomina dei vari suddetti commissari straordinari;

   per quali motivi il sub-commissario di cui in premessa si sia dimesso e quali motivi tecnici esistano alla base della nomina del sostituto;

   quali siano le valutazioni dei Ministri interrogati sull'operato della struttura commissariale, anche per gli aspetti di tenuta della legalità, e se non ritengano opportuna la sostituzione della medesima;

   di quali elementi si disponga circa le ragioni del suddetto accordo per la realizzazione di un progetto di riorganizzazione dell'attività chirurgica sul territorio calabrese e circa le effettive origini, le modalità di attuazione e gli obiettivi da raggiungere;

   di quali elementi si disponga circa l'idoneità dei soggetti indicati dalla struttura commissariale per la guida delle suddette aziende del Servizio sanitario regionale calabrese, ad avviso degli interroganti, privi dell'esperienza professionale precipuamente richiesta dalla legge.
(4-04389)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professione sanitaria

esperienza professionale

istituto ospedaliero