ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04333

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 277 del 12/12/2019
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/02741
Firmatari
Primo firmatario: ROSSINI ROBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/12/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 12/12/2019
Stato iter:
25/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/02/2020
VARIATI ACHILLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 25/02/2020

CONCLUSO IL 25/02/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04333
presentato da
ROSSINI Roberto
testo di
Giovedì 12 dicembre 2019, seduta n. 277

   ROBERTO ROSSINI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il commissariato di pubblica sicurezza di Fano, tra il 2019 e il 2020, sarà interessato da una riduzione del personale a causa di pensionamenti per limiti d'età e per il raggiungimento dei requisiti contributivi, che determinerà la perdita complessiva di 9 uomini sulla forza effettiva che, al momento, è di 42 unità;

   non è attualmente prevista alcuna forma di integrazione o sostituzione delle predette unità per le quali è previsto il pensionamento;

   gran parte del personale prossimo al pensionamento consiste in ufficiali di polizia giudiziaria che hanno finora diretto settori delicati e determinanti per l'efficienza del commissariato, con la ovvia conseguenza che lo stesso non potrà più avvalersi dell'opera di uomini di notevole esperienza e professionalità;

   tale riduzione di personale, per le ragioni sopra esposte, non potrà che ripercuotersi negativamente sul controllo del territorio su cui il commissariato esercita la propria giurisdizione –:

   quanti uomini si preveda di assegnare al commissariato di pubblica sicurezza di Fano per far fronte ai pensionamenti di cui in premessa e con quali tempistiche.
(4-04333)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 25 febbraio 2020
nell'allegato B della seduta n. 311
4-04333
presentata da
ROSSINI Roberto

  Risposta. — Sulla base di quanto rappresentato dalla direzione centrale per le risorse umane del dipartimento di pubblica sicurezza, la situazione numerica degli organici del commissariato di pubblica sicurezza di Fano, aggiornata al 1° gennaio dell'anno in corso, è costituita da 43 elementi, a cui devono aggiungersi – per completare il quadro d'insieme in cui operano le forze dell'ordine della cittadina in questione – una sottosezione della polizia autostradale, una compagnia e una stazione dell'Arma dei carabinieri, oltre a una compagnia della Guardia di finanza.
  Il questore di Pesaro e Urbino ha comunicato al riguardo che, presso il commissariato in argomento, nel corso del 2019 sono stati collocati in quiescenza tre dipendenti appartenenti al ruolo dei sovrintendenti.
  Tra gli appartenenti al ruolo degli ispettori, lo scorso ottobre è stato collocato in quiescenza un dipendente, mentre altri 3 andranno in quiescenza tra gennaio e settembre del 2020.
  Si precisa che tutti i dipendenti in questione saranno posti in quiescenza per raggiunti limiti di età e che, allo stato attuale, non vi sono domande di pensionamento per raggiungimento dei requisiti contributivi.
  Presso il presidio in parola, nel mese di dicembre, hanno preso servizio un agente in prova, un assistente capo, trasferita dalla sottosezione autostradale della polizia stradale, e 2 vice ispettori.
  Da ultimo, per completezza d'informazione si evidenzia che, in materia di sicurezza urbana e integrata, il comune di Fano – nell'ambito della procedura espletata ai sensi dell'articolo 5, comma 2-
ter, del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48 – avendo conseguito una posizione utile in graduatoria, è stato ammesso al finanziamento statale per la somma di 59 mila euro, finalizzata alla realizzazione dei sistemi di videosorveglianza urbana.
  Si assicura, in ogni caso, che le esigenze del presidio di Fano saranno tenute nella debita considerazione in occasione della programmazione dei prossimi potenziamenti degli organici, in linea con uno degli obiettivi prioritari del Governo che è quello di rafforzare l'azione delle Forze di polizia e di incrementare i servizi di prevenzione e controllo del territorio e di tutela dell'ordine e sicurezza pubblica. Ne costituisce tangibile dimostrazione il recentissimo decreto-legge n. 162 del 2019, con l'introduzione di misure normative finalizzate ad assunzioni straordinarie per complessive 2.369 unità delle forze di polizia.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Achille Variati.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

soppressione di posti di lavoro

sicurezza pubblica