ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04283

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 274 del 09/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: FASANO VINCENZO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 09/12/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/12/2019
Stato iter:
15/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/10/2020
CRIMI VITO CLAUDIO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/10/2020

CONCLUSO IL 15/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04283
presentato da
FASANO Vincenzo
testo di
Lunedì 9 dicembre 2019, seduta n. 274

   FASANO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il personale del reparto volo dei vigili del fuoco di Salerno ha subìto un ridimensionamento in termini di unità in seguito al distacco di tre elicotteristi presso la direzione regionale, riducendo da 25 a 22 unità il numero del personale disponibile;

   questa decisione, sia nell'ultima estate (periodo estremamente sensibile per gli incendi boschivi e per le situazioni di emergenza) che in occasione della recente ondata di maltempo, ha provocato notevoli disagi al reparto volo dei vigili del fuoco di Salerno che, va ricordato, si occupa di pronto intervento in Campania, Basilicata, parte del Molise e parte della Calabria;

   la decisione di distaccare tre unità operative brevettate presso la direzione regionale della Campania è stata motivata con la necessità di aver personale che faccia da interfaccia con il reparto volo;

   per formare e far prendere il brevetto a ciascun elicotterista lo Stato investe molte risorse, a quanto consta all'interrogante, pari a circa 200.000 euro;

   l'articolo 31 del decreto legislativo del 6 ottobre 2018, n. 127, specifica che il personale elicotterista deve prestare servizio soltanto presso i reparti volo;

   nessun'altra regione ha adottato provvedimenti analoghi a quelli indicati nella premessa;

   mandare un elicotterista in ufficio rappresenta uno spreco e potrebbe rappresentare, secondo l'interrogante, anche un evidente danno erariale –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali iniziative di competenza intenda adottare per ripristinare la situazione precedente e/o comunque consentire al reparto volo dei vigili del fuoco di Salerno di avere un organico adeguato per fronteggiare le emergenze.
(4-04283)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 409
4-04283
presentata da
FASANO Vincenzo

  Risposta. — Nell'atto di sindacato ispettivo indicato in esame, l'interrogante richiama l'attenzione sui disagi conseguenti al ridimensionamento del reparto volo dei vigili del fuoco di Salerno, derivante dall'avvenuto distacco di tre elicotteristi presso la direzione regionale dei vigili del fuoco della Campania.
  Dagli accertamenti svolti è emerso che, allo stato, presso il citato reparto non si registrano carenze o difficoltà operative determinate da assenze di personale tecnico di bordo (specialista di aeromobile).
  Rispetto alla pianta organica prevista dal decreto ministeriale del 2 dicembre 2019 recante «Aggiornamento della ripartizione delle dotazioni organiche del personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco», il Reparto volo di Salerno risulta invero in esubero di sei unità di tecnici di bordo.
  Appare opportuno rilevare, altresì, che le unità attualmente distaccate presso la direzione regionale della Campania sono due e non tre, facenti parte della categoria dei tecnici di bordo (specialisti di aeromobili), attualmente in esubero.
  Dagli elementi acquisiti dal dipartimento dei vigili del fuoco di questo Ministero, è emerso che, presso il reparto volo in argomento non è stata rilevata alcuna riduzione degli
standard operativi ma al contrario, il Servizio di aerosoccorso, operativo presso lo stesso, ha registrato negli ultimi tempi performance crescenti.
  Con riferimento alla questione posta dall'interrogante, relativa al fatto che il personale elicotterista debba prestare servizio esclusivamente presso i reparti volo, si richiama il contenuto dell'articolo 31, comma 1, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217 ai sensi del quale «il personale dei ruoli delle specialità aeronaviganti, ferme restando le Funzioni connesse all'espletamento dei servizio di soccorso pubblico, assolve alle attività aeronautiche, comprese le attività necessarie all'organizzazione, alla gestione e al funzionamento dei reparti volo e degli uffici dei servizio aereo della direzione centrale per l'emergenza, il soccorso tecnico e l'antincendio del Dipartimento».
  Il successivo comma 5 dello stesso articolo stabilisce inoltre che al personale specialista possono essere attribuite «specifiche responsabilità in considerazione della qualifica e della professionalità posseduta, anche inerenti alle attività tecniche concernenti l'organizzazione, la pianificazione, la gestione, l'operatività, la sicurezza, la qualità, la manutenzione, il controllo e il funzionamento dei reparti volo.».
  Da quanto innanzi emerge che nell'articolo 31 non è previsto che il personale elicotterista debba prestare servizio soltanto presso i reparti volo, come asserito dall'interrogante. Inoltre, va precisato che anche in altre Regioni è presente personale distaccato presso strutture diverse con mansioni descritte dal comma 5 in argomento.
  Si soggiunge che il personale specialista distaccato presso la direzione regionale, tuttora impegnato in programmi addestrativi finalizzati ad assicurare la pronta disponibilità in caso di impieghi operativi, vanta un'esperienza tecnica ultratrentennale, maturata anche e soprattutto perché in passato io stesso si è distinto in attività operative di particolare rilevanza, nonché in ruoli di responsabilità settoriale.
  In conclusione, si può affermare che l'attività operativa dei reparto volo dei vigili del fuoco di Salerno risulti in linea con le disposizioni ordinamentali del personale del Corpo nazionale.
  

Il Viceministro dell'interno: Vito Claudio Crimi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile