ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04265

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 273 del 06/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: MULE' GIORGIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 06/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PORCHIETTO CLAUDIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/12/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 06/12/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04265
presentato da
MULÈ Giorgio
testo di
Venerdì 6 dicembre 2019, seduta n. 273

   MULÈ e PORCHIETTO. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   Havanna, la catena del caffè argentino, per Natale 2019, ha presentato cinque varianti del tradizionale panettone italiano, distribuiti nei punti vendita del Sud America;

   la società, in una dichiarazione, per il lancio del prodotto citato, ha affermato che si tratta di una linea prodotta «con una ricetta esclusiva» e che quest'anno Havanna commercializza anche il «panettone genovese per chi cerca un'opzione classica e deliziosa»;

   la confezione del prodotto riporta, oltre al nome della catena, anche la dizione italiana «panettone» con la specifica della tipologia nell'idioma locale;

   le eccellenze italiane contraddistinte dal marchio «made in Italy» rappresentano una straordinaria leva competitiva ad alto valore aggiunto per il nostro Paese, testimoniata anche della costante crescita delle esportazioni italiane, soprattutto nell'agroalimentare dove i nostri marchi sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo;

   il made in Italy è tuttavia un marchio sottoposto ad alto rischio di contraffazione: tale fenomeno, noto come «italian sounding», consente di evocare l'origine italiana attraverso simboli, nomi, marchi, immagini, che richiamano in modo ingannevole l'italianità di un alimento privo di qualunque legame col nostro Paese;

   il cosiddetto fenomeno «italian sounding» colpisce giacimenti gastronomici e, di conseguenza, la qualità indiscussa del made in Italy: i pericoli maggiori sembrano arrivare proprio dal Sud America in cui si producono prodotti utilizzando i nomi di origine italiana;

   il falso made in Italy produce al nostro Paese danni per miliardi di euro, con la vendita di prodotti proposti e venduti sul mercato con simboli o diciture ingannevoli che evocano l'italianità degli stessi, sebbene di italiano non vi siano le peculiarità dei prodotti made in Italy –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della gravità del fenomeno descritto in premessa soprattutto dal punto di vista economico e quali iniziative intenda intraprendere, per quanto di competenza, per tutelare i marchi del made in Italy.
(4-04265)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

denominazione di origine

produzione nazionale

imballaggio