ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04235

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 270 del 03/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: BATTILOCCHIO ALESSANDRO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 03/12/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 03/12/2019
Stato iter:
26/01/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/01/2021
GUERINI LORENZO MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/01/2021

CONCLUSO IL 26/01/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04235
presentato da
BATTILOCCHIO Alessandro
testo di
Martedì 3 dicembre 2019, seduta n. 270

   BATTILOCCHIO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   nell'ambito delle forze di completamento volontarie, per la sola categoria degli ufficiali, il comando generale dell'Arma dei carabinieri, come le altre Forze armate, ha attivato la cosiddetta «riserva selezionata»;

   essa è disciplinata dagli articoli 674 e 987 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (codice dell'ordinamento militare), ove è previsto che le Forze armate abbiano la possibilità di disporre di un bacino di personale in possesso di particolari professionalità d'interesse, non compiutamente disponibili tra il personale già in servizio, per soddisfare eventuali esigenze operative, addestrative e logistiche, nell'ambito delle forze di completamento volontarie;

   in particolare, per l'Arma dei carabinieri, essa è stata istituita con i decreti del Ministro della difesa in data 20 maggio 2015, 7 aprile 2017 e, da ultimo, 10 agosto 2018, consentendo, a partire dal 2015, di reclutare circa 80 ufficiali, di cui 37 ancora in servizio;

   si tratta in concreto di disporre di un bacino di professionisti, selezionati dal mondo civile, reclutati a tempo determinato per supportare, nel ruolo degli ufficiali, particolari settori dello Stato maggiore del comando generale dell'Arma;

   a parere dell'interrogante, il limitato periodo di permanenza in servizio di tali ufficiali rischia di non consentire il consolidamento delle loro competenze presso le amministrazioni che li impiegano, disperdendo di conseguenza le professionalità acquisite –:

   se il Ministro interrogato non ritenga opportuno intraprendere le opportune iniziative normative volte a consentire la possibilità di assorbimento nei ruoli degli ufficiali a tempo indeterminato per il personale appartenente alla riserva selezionata, al fine di capitalizzare le professionalità conseguite negli anni di servizio.
(4-04235)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 26 gennaio 2021
nell'allegato B della seduta n. 457
4-04235
presentata da
BATTILOCCHIO Alessandro

  Risposta. — La riserva selezionata concorre alla composizione delle forze di completamento volontarie ed è costituita da personale specializzato in possesso di peculiari professionalità d'interesse della Forza armata/Arma dei carabinieri non reperibili nell'ambito militare (interpreti, tecnici, medici).
  Ai sensi dell'articolo 674 del codice dell'ordinamento militare (COM), la nomina ad ufficiale di complemento, senza concorso e in via eccezionale, può essere conferita a cittadini italiani in possesso di spiccata professionalità che diano ampio affidamento di prestare opera proficua nelle Forze armate.
  La
ratio della norma, quindi, è da rinvenire nella possibilità di poter integrare, temporaneamente, specifiche e puntiformi esigenze circoscritte e delineate nel tempo con personale professionista già formato e proveniente dal mondo civile.
  L'eccezionalità e la temporaneità dell'impiego sono finalizzati, quindi, ad assicurare il soddisfacimento di un'esigenza per un periodo di tempo circoscritto e determinato; ragioni queste che inducono a ritenere non utilmente percorribile la strada del transito in servizio permanente.
  Senza considerare, poi, che la professionalità acquisita con la nomina ad ufficiale di complemento potrebbe non essere più necessaria all'amministrazione beneficiaria ovvero che l'eventuale esigenza futura si ripresenti a distanza di anni.
  L'inserimento nei ruoli del servizio permanente di ufficiali provenienti dalla riserva selezionata che rivestono un grado in alcuni casi anche elevato (tenente colonnello) finirebbe con l'alterare, inoltre, l'armonico sviluppo dei ruoli stessi che si basa su di un avanzamento normalizzato, caratterizzato da permanenze minime prefissate nei vari gradi, da obblighi di servizio, comando o attribuzioni richiesti per la promozione al grado superiore.
  Da qui, peraltro, il rischio concreto di contenzioso con l'Amministrazione da parte di personale, scavalcato in ruolo, in possesso di un
background professionale di assoluto rispetto come, ad esempio, gli ufficiali provenienti dall'Accademia militare con una ventennale anzianità di servizio.
  Si rappresenta, inoltre, che, a norma di precise disposizioni anche di rango costituzionale, agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni si accede tramite concorso; previsione, quest'ultima, che renderebbe illegittima qualsiasi ipotesi di stabilizzazione.
  Per completezza d'informazione, infine, si sottolinea che ai sensi dell'articolo 665 del citato COM, gli ufficiali della riserva selezionata sono destinatari di apposite riserve di posti per l'accesso al «Ruolo Tecnico» dell'Arma dei carabinieri.

Il Ministro della difesa: Lorenzo Guerini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

forze paramilitari

gestione del materiale

esercito