ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04221

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 269 del 02/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: CASSINELLI ROBERTO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 02/12/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/12/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04221
presentato da
CASSINELLI Roberto
testo di
Lunedì 2 dicembre 2019, seduta n. 269

   CASSINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il viadotto Sori, uno dei più importanti e trafficati dell'autostrada A12, come evidenziato dai periti della procura di Genova, ha problemi di staticità dovuti molto probabilmente a infiltrazioni d'acqua che nel tempo hanno corroso i cavi in acciaio all'interno;

   gli stessi periti hanno evidenziato la preoccupazione riguardo soprattutto ai due piloni iniziali del viadotto Sori (lungo 400 metri, alto più di 100) su cui appoggia l'impalcato, e sui «cassoni» che negli ultimi sei anni non risulterebbero mai controllati, né ispezionati;

   nel corso delle verifiche effettuate nelle ultime settimane all'interno delle gallerie del ponte, gli esperti del pubblico ministero avrebbero evidenziato un alto stato di corrosione dei cavi interni che potrebbe portare a un serio deficit di stabilità della struttura;

   a novembre 2019 sul comune di Sori e in tutta la zona limitrofa ha praticamente sempre piovuto;

   nelle scorse settimane i rocciatori incaricati dagli inquirenti, accompagnati dai militari della Guardia di finanza, avevano ispezionato i «cassoni» proprio sotto l'impalcato, scoprendo la presenza di molta acqua;

   le stesse infiltrazioni d'acqua riscontrate nel viadotto Sori sono state anche accertate sul viadotto Bisagno, un ponte gemello che si trova a qualche decina di chilometri di distanza sull'omonimo torrente che attraversa Genova;

   entrambi i viadotti sono stati costruiti negli anni ’60 con il sistema Dywidag, cioè mediante centinatura a sbalzo autoportante, utile nel caso di ponti di notevole altezza o con il fondovalle occupato da costruzioni;

   la procura di Genova ha formalizzato la decisione di realizzare una super perizia sui quattro viadotti che hanno appena ottenuto il voto 70 e che sono al centro di una nuova indagine per falso. Si tratta del Coppetta e dello Scrivia (A7), del Bormida carreggiata Nord (A26) e del Ponticello ad Archi (A10);

   la regione Liguria ha inviato il 24 settembre 2019 una prima lettera al Ministero per conoscere la situazione dei lavori di adeguamento delle gallerie sui tratti autostradali della Liguria e per avere ragguagli sulla situazione dei lavori messi in campo da Aspi, a quanto consta all'interrogante senza ottenere a oggi alcuna risposta –:

   quali iniziative di competenza, con quali tempi, il Ministero interrogato intenda adottare per evitare ulteriori pericoli per l'incolumità dei cittadini che quotidianamente sono costretti a percorrere suddetti viadotti, così come ai cittadini che abitano a ridosso e – in alcuni casi – anche sotto i viadotti; quali siano i motivi per cui non è ancora pervenuta risposta alle missive della regione Liguria nonostante i ripetuti solleciti e come sia stato esercitato finora il potere di controllo in capo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
(4-04221)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto tramite condotto

tunnel

costruzione stradale