ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04182

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 267 del 27/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: BENIGNI STEFANO
Gruppo: MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO
Data firma: 27/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/11/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04182
presentato da
BENIGNI Stefano
testo di
Mercoledì 27 novembre 2019, seduta n. 267

   BENIGNI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il Boeing 737 Max, in servizio dal 2017, dopo i due incidenti in Indonesia ed Etiopia – 346 vittime in totale – è sotto costante osservazione;

   durante i due disastrosi voli c'è stata una vera battaglia tra l'uomo e il software, durata una decina di minuti e alla fine ha vinto quest'ultimo. Per ben 26 volte i piloti del volo hanno cercato di portare su il muso del Boeing 737 Max nuovo di zecca, per ben 26 volte il software non ha risposto correttamente: è questo uno dei dettagli più inquietanti che viene fuori dal rapporto preliminare sull'incidente aereo del 29 ottobre 2018 dopo aver visionato i tracciati ottenuti dal «Flight data recorder»;

   Boeing sta ancora lavorando per risolvere le criticità emerse al sistema informatico – in particolare a quello anti-stallo Mcas – ma emergono altre criticità, perché nuovi test hanno evidenziato che un quarto dei sistemi di ossigenazione del 787 potrebbero essere difettosi in caso di depressurizzazione;

   la fretta di Boeing di immettere il velivolo sul mercato, a giudizio dell'interrogante, ha già messo a rischio la sua sicurezza;

   una tra le compagnie operanti in Italia, che farà maggior impiego del Boeing 737-800 Max – presumibilmente dal gennaio del prossimo anno – è Ryanair, che ha nello scalo di Orio al Serio (Bergamo) la principale base italiana;

   lo scalo di Orio al Serio è collocato nelle immediate vicinanze di quartieri molto popolati, sicché un eventuale incidente potrebbe rivelarsi catastrofico;

   da recenti notizie di stampa, «Corriere della Sera» del 12 ottobre 2019, risulta che Ryanair abbia deciso di «celare» la tipologia di apparecchi utilizzati per i servizi di trasporto, omettendo di riportare la sigla dell'aereo sulla carlinga –:

   quale sia, anche in relazione a quanto evidenziato in premessa, lo stato del procedimento di autorizzazione all'impiego dei Boeing 737 Max nello spazio aereo italiano e quali siano le reali garanzie prestate dal costruttore in ordine alla risoluzione dei gravi problemi di safety già riscontrati;

   quali iniziative di competenza siano state messe in atto al fine di garantire l'incolumità delle persone e il diritto dei passeggeri a essere correttamente e compiutamente informati sia sullo stato che sulla tipologia dell'apparecchio utilizzato per la prestazione del servizio di trasporto.
(4-04182)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

trasporto aereo

prestazione di servizi