ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04168

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 265 del 25/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: ZAN ALESSANDRO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 25/11/2019
Stato iter:
27/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/12/2020
CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 27/12/2020

CONCLUSO IL 27/12/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04168
presentato da
ZAN Alessandro
testo di
Lunedì 25 novembre 2019, seduta n. 265

   ZAN. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   da organi di stampa si apprende che nella gestione del comune di Cittadella (Padova) si sono verificate numerose anomalie, che, se confermate dalle competenti sedi giudiziarie, determinerebbero, a parere dell'interrogante, uno scenario di diffusa illegalità nella gestione della macchina amministrativa comunale;

   nel 2013 ispettori del Ministero dell'economia e delle finanze hanno rivelato alcune irregolarità nella retribuzione di dirigenti del comune, irregolarità che hanno portato alla condanna definitiva di tre dirigenti con la sentenza n. 298 del 2019 della Corte dei Conti. La Corte, condannando dirigenti che si sono susseguiti tra il 2007 e il 2010, stima in 385.528 euro il danno erariale complessivo e specifica nella sentenza che «Su tale somma va calcolata una prima quota da imputare in via virtuale (non essendo stati citati in giudizio) al sindaco e ai componenti della giunta che adottarono la delibera del 2006 sugli aumenti di stipendio pari al 60 per cento»;

   tale condanna non è stata ancora seguita da un'azione da parte del comune di Cittadella di recupero del danno erariale nei confronti delle persone condannate;

   da una seconda relazione degli ispettori del Ministero dell'economia e delle finanze, depositata nel 2017, che ha analizzato la gestione del quadriennio 2013-2016 si evince che, la Corte dei Conti di Venezia ha aperto ulteriori inchieste che indagano, da un lato, su un meccanismo di elargizione di stipendi gonfiati per dirigenti comunali (inchiesta simile a quella che ha portato alla sentenza di condanna di cui sopra), dall'altro, contratti di extra dotazione organica conferiti a due dirigenti, rispettivamente a comandante della polizia locale e a capo del terzo settore (urbanistica, lavori pubblici ed edilizia privata) e del quarto settore (manutenzione, ambiente, sport e biblioteca) del comune di Cittadella, contratti che, secondo gli ispettori del Ministero dell'economia e delle finanze, sarebbero nulli;

   l'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) ha aperto un procedimento contro l'amministrazione comunale di Cittadella e contro il comandante della polizia locale del comune relativa agli incarichi di ausiliari del traffico affidati ai dipendenti di Aps Holding di Padova per l'accertamento delle violazioni in materia di sosta per il periodo dicembre 2018-giugno 2019;

   a parere dell'interrogante il concorso per l'individuazione del comandante della polizia locale di Cittadella mostra alcune anomalie e irregolarità: si sono, infatti, seguiti, nel tempo tre rinvii delle date delle prove: la prima, nell'ottobre 2019, rinviata al 4 novembre 2019, e anche questa rinviata al 25 novembre 2019, che ancora è stata rinviata al 20 dicembre 2019 tramite delibera. I rinvii sono stati dovuti alle dimissioni dei commissari d'esame, dopo l'esposto e la diffida dell'ex comandante della polizia locale del comune Paolocci agli stessi commissari e all'Anac. In tale diffida si sostiene che sono avvenute una serie di violazioni in relazione alla composizione e alla scelta dei commissari e si chiede «un'accurata verifica in merito alle dichiarazioni circa la sussistenza dei requisiti professionali posseduti dal candidato Samuele Grandin», già condannato dalla Corte dei Conti, sezione Friuli Venezia Giulia (sentenza n. 70 del 2017), che ha ritenuto illegittimo un incarico dirigenziale a tempo conferito a Grandin in assenza di selezione pubblica e di carenza di requisiti e titoli professionali –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti sopra esposti e se intendano promuovere, per quanto di competenza, un'ulteriore verifica per il tramite dei servizi ispettivi di finanza pubblica, anche in sinergia con l'ispettorato della funzione pubblica, in relazione alle irregolarità sopra evidenziate nell'amministrazione e nella gestione del comune di Cittadella.
(4-04168)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 27 dicembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 446
4-04168
presentata da
ZAN Alessandro

  Risposta. — Si risponde all'interrogazione n. 4-04168 relativa a talune problematiche denunciate dall'interrogante, connesse a nomine e conferimenti di incarichi effettuati dal comune di Cittadella (PD).
  Per la verifica dei fatti si richiede, tra l'altro, un intervento dei servizi ispettivi di finanza pubblica (S.I.Fi.P) della Ragioneria generale dello Stato.
  Preliminarmente, per quanto di competenza di questo Ministero, si evidenzia che non rientra nei compiti dei servizi ispettivi di finanza pubblica il controllo di legittimità di singoli atti, né i citati servizi ispettivi sono titolari di poteri sanzionatori che consentano di imporre l'esecuzione di specifiche attività.
  In ogni caso, come riferito nell'interrogazione, i servizi ispettivi hanno eseguito due verifiche amministrativo contabili (anno 2013 e anno 2016) da cui sono emerse diverse criticità sia in materia di bilancio, sia nella gestione del personale e, in particolare, nella determinazione ed erogazione dei fondi per il trattamento accessorio del personale.
  Tali criticità sono state segnalate, come di rito, all'attenzione della procura della Corte dei conti.
  Considerato quanto sopra non si ritiene opportuno, al momento, disporre una nuova verifica amministrativo contabile da parte dei servizi ispettivi di finanza pubblica presso il comune di Cittadella.
  Ciò non preclude, preso atto delle segnalazioni dell'onorevole interrogante, un eventuale inserimento del comune nei futuri programmi annuali.
  

La Viceministra dell'economia e delle finanze: Laura Castelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

polizia locale

qualificazione professionale

holding