ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04165

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 265 del 25/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: FIORINI BENEDETTA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 25/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 25/11/2019
Stato iter:
16/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/10/2020
CRIMI VITO CLAUDIO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 16/10/2020

CONCLUSO IL 16/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04165
presentato da
FIORINI Benedetta
testo di
Lunedì 25 novembre 2019, seduta n. 265

   FIORINI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   la città di Zocca è un comune ubicato nell'area appenninica del Modenese, circondato da aree boschive e vaste aree rurali;

   i recenti mutamenti climatici che, sovente, si traducono in eventi atmosferici paradossi – piogge alluvionali, alternate a periodi di siccità – rendono sempre più frequenti smottamenti dei terreni ed incendi boschivi;

   il comune di Zocca, colpito sempre più frequentemente dal fenomeno degli incendi boschivi estivi, soffre in modo particolare l'assenza di un presidio in loco del Corpo dei vigili del fuoco, anche in ragione dei lunghi tempi di percorrenza che gli stessi sono costretti a dover affrontare per la peculiare orografia del territorio;

   il Corpo dei vigili del fuoco svolge un ruolo di primaria importanza nelle operazioni di soccorso in occasione degli eventi dannosi, di origine naturale o meno, che purtroppo continuano a colpire il territorio nazionale e quel territorio;

   esiste già una delibera di giunta dell'Unione Terre di Castelli (n. 44 del 18 aprile 2019) che, nell'ambito della realizzazione del polo della sicurezza dell'Unione, prevede il finanziamento e il supporto proprio di una struttura dedicata ad uso vigili del fuoco/protezione civile –:

   se il Governo intenda adottare idonee iniziative di competenza volte alla previsione di un presidio, anche stagionale, del Corpo dei vigili del fuoco nel comune di Zocca, al fine di garantire la sicurezza e l'incolumità degli abitanti di quella zona.
(4-04165)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 16 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 410
4-04165
presentata da
FIORINI Benedetta

  Risposta. — Con riferimento al quesito posto dall'interrogante si rappresenta quanto segue.
  Con la legge di bilancio per il 2019, n. 145 del 30 dicembre 2018, è stato definito l'incremento della dotazione organica della qualifica di vigile del fuoco che consentirà di realizzare, nel breve e medio termine, un generale potenziamento del dispositivo di soccorso territoriale del corpo nazionale dei vigili del fuoco, il cui assetto è stato stabilito, da ultimo, con decreto dei Ministro dell'interno in data 2 dicembre 2019 e con il conseguente decreto del capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco del 3 dicembre 2019.
  Con l'attuazione dei suddetto potenziamento, le dotazioni organiche del personale operativo del comando dei vigili del fuoco di Modena vedranno un incremento di 20 unità nel ruolo dei vigili del fuoco, finalizzato all'aumento di categoria della quasi totalità delle sedi territoriali dipendenti.
  Difatti, l'organico teorico dei ruoli dei vigili del fuoco e dei capi squadra di quel comando passerà da 268 a 288 unità, con un incremento dei 7,46 per cento, superiore al valore medio rilevato a livello nazionale, che si attesta sul 5,8 per cento.
  Quanto alla prospettata istituzione di un nuovo distaccamento permanente nel comune di Zocca (MO), la stessa sarà considerata a seguito di eventuali futuri incrementi della dotazione organica del corpo nazionale dei vigili del fuoco, compatibilmente con analoghe esigenze rilevate in ambito nazionale.
  Il comando dei vigili del fuoco di Modena ha avviato contatti con il comune di Zocca per verificare la possibilità di istituire un distaccamento volontario.
  L'ottimizzazione del dispositivo di soccorso territoriale può perseguirsi, difatti, anche attraverso la valorizzazione della componente volontaria del corpo nazionale dei vigili dei fuoco, con cui il comando di Modena attualmente assicura l'operatività dei distaccamenti di Fanano, Finale Emilia, Frassinoro, Mirandola e Pievepelago, nonché con l'attivazione di presidi stagionali da realizzarsi con il concorso di regione, comuni, enti pubblici e privati, mediante la stipula di specifici accordi.
  Su un piano più generale va rilevato che le attività di soccorso pubblico e di prevenzione incendi, come tutti gli altri compiti assegnati, quali la difesa civile e il concorso come componente fondamentale del Servizio nazionale di protezione civile, sono indicative del rilievo che va riconosciuto alle funzioni svolte dal corpo nazionale.
  Attività e funzioni che sono sempre garantite attraverso l'immediata operatività delle strutture e l'elevatissima professionalità degli operatori.
  Nella prospettiva di valorizzare ulteriormente le risorse umane del corpo nazionale dei vigili del fuoco va letto l'impegno assunto con la legge di bilancio per il 2020, n. 160 del 27 dicembre 2019, con cui al fine di garantirne gli standard operativi e i livelli di efficacia ed efficienza, è stato previsto l'ulteriore incremento della dotazione organica di 500 unità, da assumere nel prossimo quinquennio.

Il Viceministro dell'interno: Vito Claudio Crimi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

regione rurale

cambiamento climatico