ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04159

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 265 del 25/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: DI MURO FLAVIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 25/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 25/11/2019
Stato iter:
14/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/10/2020
CRIMI VITO CLAUDIO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 14/10/2020

CONCLUSO IL 14/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04159
presentato da
DI MURO Flavio
testo di
Lunedì 25 novembre 2019, seduta n. 265

   DI MURO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   la provincia di Imperia è una zona isolata, sia dal punto di vista geografico che dei collegamenti, specie per quanto riguarda la possibilità di ricevere rinforzi tempestivi e congrui in caso di necessità di interventi di soccorso urgenti per calamità o per incidenti che richiedano un supplemento di forze da impegnare;

   i dati statistici medi nazionali, tratti dal documento di statistica del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per l'anno 2014, evidenziavano come l'attività operativa del comando di Imperia sia tra le più impegnative del territorio nazionale;

   le altre province del territorio nazionale, comprese quelle della Liguria stessa, per caratteristiche geografiche di viabilità e di distribuzione sul territorio delle sedi centrali e dei distaccamenti dei vigili del fuoco, possono ricevere un aiuto consistente da almeno due sedi centrali o da più distaccamenti in tempi non superiori ai 40 minuti, la provincia di Imperia, invece, non ha distaccamenti dei vigili del fuoco volontari ed i ripetuti tentativi di sensibilizzazione in tal senso, chiesti dal comando dei vigili del fuoco agli enti locali, non hanno portato a soluzioni percorribili per la costituzione di presidi almeno similari;

   nella provincia di Imperia, tuttavia, si rilevano interventi in costante aumento, anche dovuti al problema dell'afflusso, dello stazionamento e dell'insediamento di migranti, soprattutto nella zona di Ventimiglia, che verosimilmente interesserà la provincia anche per il prossimo futuro, nonché all'intensificarsi di allerte ed emergenze meteo e delle relative conseguenze di dissesto idrogeologico –:

   se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative per potenziare l'attuale organico dei vigili del fuoco di Imperia e parimenti per rivedere la classificazione dei distaccamenti di Sanremo e di Ventimiglia, nonché destinare adeguati automezzi per l'espletamento delle attività dei vigili del fuoco su base provinciale.
(4-04159)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 14 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 408
4-04159
presentata da
DI MURO Flavio

  Risposta. — In merito alla problematica evidenziata nell'atto di sindacato ispettivo in esame, si evidenzia in primo luogo che gli incrementi della dotazione organica del personale con la qualifica di vigile del fuoco, quantitativamente e temporalmente definiti dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, consentiranno di realizzare nel breve e medio termine un generale potenziamento su tutto il territorio nazionale del dispositivo di soccorso del corpo nazionale dei vigili del fuoco, il cui nuovo assetto è stato recentemente stabilito dal decreto del Ministro dell'interno del 2 dicembre 2019 e dal conseguente provvedimento del capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, datato 3 dicembre 2019.
  Con tali provvedimenti, l'organico teorico del comando dei vigili del fuoco di Imperia, è stato elevato da 172 a 185 unità, con un incremento del 7,56 per cento superiore al valore medio nazionale attestato al 5,8 per cento.
  Più in particolare, le dotazioni organiche dei personale operativo del comando dei vigili del fuoco di Imperia avranno un aumento di 5 unità nel ruolo dei capi squadra e dei capi reparto e di 8 unità nel ruolo dei vigili dei fuoco.
  In tale contesto, si è voluto anche potenziare il distaccamento di Sanremo, elevandolo dalla categoria SD4 a quella SD5, con conseguente aumento della dotazione organica da 46 a 58 unità, incrementandone nel contempo anche le capacità operative portando il dispositivo di soccorso da una squadra più un mezzo di appoggio, a due squadre più un mezzo di appoggio.
  Ulteriori possibilità di ottimizzazione del dispositivo di soccorso del comando di Imperia saranno valutate nell'ambito del prossimo aumento della dotazione organica del corpo, stabilito con la legge di bilancio 2020, pari a complessive 500 unità da realizzarsi nell'arco di un quinquennio.
  In merito all'attuazione dei predetti incrementi di organico occorre precisare come si siano registrati dei rallentamenti a causa dell'emergenza epidemiologica determinata dai virus COVID-19.
  Nello specifico, l'87° e l'88° corso di formazione degli allievi vigili del fuoco, avviati rispettivamente il 7 ottobre e il 23 dicembre 2019, non sono ancora terminati e pertanto non si è potuto procedere all'assegnazione del personale nel ruolo dei vigili del fuoco che originariamente era stata prevista per il mese di maggio 2020. In ogni caso, a breve, verrà avviata una riprogrammazione di tali assegnazioni.
  Analogamente, non è ancora terminato il corso per la promozione a capo squadra, con decorrenza 1o gennaio 2019.
  Per quanto riguarda la situazione dei mezzi in dotazione al comando dei vigili del fuoco di Imperia, si precisa che la loro età media è di 13 anni, al pari di quella che si registra a livello regionale.
  Il parco mezzi di soccorso del corpo nazionale ha effettivamente subito negli anni passati un progressivo invecchiamento dovuto ai tagli alla spesa pubblica. Il Ministero dell'interno ha avviato un piano pluriennale di rinnovo dei mezzi operativi con cui sta provvedendo all'implementazione dei mezzi e alla sostituzione dei più obsoleti. Nel corso del solo 2019 sono stati immessi in servizio 623 nuovi automezzi di soccorso di varia tipologia che saranno ulteriormente incrementati nel corso del corrente anno.
  Si assicura, pertanto, che ai più presto, grazie ai nuovi acquisti di mezzi già in programmazione, potrà essere utilmente tenuta in considerazione rassegnazione di nuovi mezzi alla direzione regionale Liguria per le esigenze rappresentate dal comando di Imperia.

Il Viceministro dell'interno: Vito Claudio Crimi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

statistica

aiuto regionale