ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04119

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 262 del 19/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: RUFFINO DANIELA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/11/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04119
presentato da
RUFFINO Daniela
testo di
Martedì 19 novembre 2019, seduta n. 262

   RUFFINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il completamento della linea 1 e la realizzazione della linea 2 della metropolitana torinese sono state negli anni oggetto di annunci da parte di governi nazionali e sindaci di Torino succedutisi nel tempo;

   i lavori per prolungamento verso ovest della linea 1 della metropolitana di Torino oltre la stazione Fermi nel comune di Collegno (TO) e fino alla stazione «Cascine Vica» nel comune di Rivoli (TO), rappresentano un'opera infrastrutturale di estrema importanza per la città di Torino e l'area metropolitana;

   detto completamento della linea 1 di metropolitana da Cascine Vica (Rivoli) a piazza Bengasi (Nichelino) secondo il cronoprogramma, dovrebbe terminare entro l'estate del 2023;

   peraltro a Rivoli, in meno di 15 anni son state realizzate diverse opere inutili, inutilizzate e alcune ancora da ultimare, come: la Risalita meccanizzata verso il Castello, il Bocciodromo, l'Hotel villa Melano, che hanno aumentato drasticamente il debito della città e nessun servizio ai cittadini. Cascine Vica è un'area ad alta densità abitativa e priva di parcheggi;

   nel mese di maggio 2019, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha annunciato ancora una volta lo stanziamento dei fondi per il prolungamento della citata linea 1. Si tratta di oltre 200 milioni di euro da erogare in sei anni, che erano già stati finanziati dal Governo precedente. In particolare, si tratta di quei 148 milioni di euro, per il prolungamento della Metro linea 1, e 75 milioni per acquistare nuovi tram;

   già nel 2017, il Governo Gentiloni aveva infatti promesso un decreto per lo stanziamento dei 148 milioni di euro destinati al completamento della Metro linea 1 da Collegno a Cascine Vica;

   la giunta e il sindaco di Rivoli e il comitato nato del 2010 per portare i treni sotterranei nella cittadina alle porte di Torino da tempo chiedono al Governo di prolungare la linea 1, al centro della città, fino all'ospedale e alla zona commerciale;

   ai fini di una sua reale fruibilità e funzionalità da parte degli utenti sarebbe infatti necessario proseguire il trecciato della linea 1, in modo che diventi punto di arrivo e di partenza per gli utenti della Valsusa. Questo sarebbe uno straordinario servizio per una intera area territoriale;

   è inoltre prevista la realizzazione del progetto della linea 2 della metropolitana. L'opera verrà suddivisa in lotti funzionali autonomi come era già stato fatto per la prima linea. La linea 2 sarà lunga 26,5 chilometri con ben 33 fermate, e attraverserà la città da nord a sud. L'impegno del Governo è di 828 milioni di euro dal 2020 al 2032. Il contributo pubblico dovrebbe dare il «via» a un cofinanziamento al 50 per cento dei privati. La linea 2 costerà, con i prolungamenti, 4 miliardi di euro –:

   quante siano le risorse effettivamente disponibili e quali i tempi di conclusione dei lavori delle due linee di metropolitana che sono indispensabili per Torino e il suo territorio;

   se non ritenga utile adottare ogni iniziativa di competenza per consentire il prolungamento della linea 1 fino al centro della città, come chiesto da tempo dai cittadini e dallo stesso sindaco di Rivoli.
(4-04119)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

metropolitana

governo

veicolo su rotaie