ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04098

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 259 del 14/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 14/11/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04098
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Giovedì 14 novembre 2019, seduta n. 259

   MINARDO. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il sovrannumero di cinghiali e daini nell'area parco delle Madonie e nelle aree urbane adiacenti è del tutto fuori controllo e rappresenta un rischio per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Le segnalazioni di avvistamenti nelle aree limitrofe e nei centri urbani sono cresciute a dismisura, tanto da arrecare ingenti danni alla biodiversità floristica, fino a risultare fatali come nel caso di Salvatore Rinaudo, ucciso a seguito di un attacco di un cinghiale nel 2015 a Cefalù. Vista l'emergenza, la conferenza permanente dei presidenti dei consigli comunali della Città a rete Madonie si era espressa favorevolmente ad una modifica della legge regionale n. 18 dell'11 agosto 2015, al fine di modificare talune disposizioni normative riguardanti i soggetti abilitati all'attuazione di piani di abbattimento. L'emendamento che prevedeva il controllo del patrimonio faunistico attraverso l'abbattimento selettivo degli esemplari in sovrannumero è stato approvato in seno all'Assemblea regionale siciliana, con la legge n. 1 del 2019; tuttavia la legge è stata impugnata dinnanzi alla Corte Costituzionale per profili attinenti alla sua legittimità costituzionale. Questo ha di fatto bloccato il percorso per riuscire ad incidere efficacemente sul controllo della specie ed evitare danni e pericoli finora riscontrati nel territorio madonita –:

   se il Governo intenda adottare iniziative al fine di stabilizzare la situazione;

   quali mezzi intenda utilizzare per ridurre la consistenza della fauna selvatica e in che tempi intenda intervenire, visto il carattere d'urgenza, e considerati i risvolti che potrebbe creare un eventuale ritardo nell'intervento.
(4-04098)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza pubblica

agglomerato urbano

fauna