ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04065

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 256 del 11/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 11/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 11/11/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 11/11/2019
Stato iter:
15/10/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/10/2020
VARIATI ACHILLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/10/2020

CONCLUSO IL 15/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04065
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Lunedì 11 novembre 2019, seduta n. 256

   CIRIELLI e PRISCO. — Al Ministro dell'interno, al Ministro della giustizia, al Ministro per la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che:

   nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale, concorsi ed esami del 28 dicembre 2018, n. 102, è stato pubblicato il concorso per l'ammissione di 221 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali;

   successivamente, nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale, concorsi ed esami del 26 luglio 2019, è stato pubblicato il concorso per titoli ed esami per il reclutamento di complessive n. 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario da inquadrare nell'area funzionale terza, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, ad eccezione della regione Valle d'Aosta;

   negli scorsi giorni, per entrambi i concorsi, sono state pubblicate le date in cui avranno luogo le prove preselettive. In particolare, le prove del concorso per 224 segretari comunali e provinciali si svolgeranno il 13 e il 14 novembre prossimi, mentre quelle per il reclutamento di 2.329 funzionari giudiziari si svolgeranno sempre nello stesso mese, dal 12 al 18;

   si tratterebbe, pertanto, di due concorsi ministeriali le cui prove si terranno durante le medesime giornate, costringendo i candidati a scegliere di partecipare a uno soltanto;

   a parere degli interroganti, tale situazione creerebbe un'inaccettabile ingiustizia per i concorsisti. Difatti, si potrebbe pacificamente sostenere che, in relazione ai requisiti richiesti dal bando (il possesso di specifici titoli di studio) nonché alle materie oggetto di prove del concorso, la categoria di laureati partecipanti ad entrambi i concorsi sia pressoché la medesima;

   per di più, gli iscritti alle prove, in sede di compilazione della domanda, hanno anche sostenuto, per entrambi i concorsi, il pagamento di una quota, necessaria per poter prendere parte alla selezione. Ci si chiede, pertanto, se l'impossibilità per i candidati di partecipare a entrambi i concorsi non debba tradursi in un'inopportuna scelta da parte dei Ministeri che avrebbero dovuto garantire la partecipazione agli stessi, anche in relazione all'esborso economico –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti e, considerata la gravità degli stessi, quali urgenti iniziative di competenza intenda porre in essere per evitare che possa determinarsi una situazione pregiudizievole per i candidati di entrambi i concorsi e affinché non si mortifichino le aspettative e l'impegno di tutti i laureati che lecitamente aspirano a partecipare ad entrambe le selezioni.
(4-04065)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 ottobre 2020
nell'allegato B della seduta n. 409
4-04065
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — In relazione a quanto evidenziato nell'atto di sindacato ispettivo in esame si rappresenta quanto segue.
  Il decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 1994 «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione, nei pubblici impieghi », definisce le linee guida sullo svolgimento dei concorsi pubblici.
  Per quanto attiene al diario delle prove – come peraltro sottolineato dall'ufficio del Ministro per la pubblica amministrazione – il predetto Regolamento lascia ampia discrezionalità alle Amministrazioni circa l'individuazione delle date di svolgimento delle prove selettive.
  In particolare, l'articolo 6 del medesimo Regolamento prevede che le prove del concorso non possano aver luogo nei giorni festivi né nei giorni di festività religiose ebraiche rese note con decreto del Ministro dell'interno mediante pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica, né nei giorni di festività religiose valdesi.
  A sostegno del criterio della discrezionalità della pubblica amministrazione nella definizione delle date delle prove concorsuali, la Corte di cassazione a sezioni unite, con sentenza n. 22219 del 2006, ha ribadito: «dei pari evidente è che, entro i limiti stabiliti dalla legge, la pubblica amministrazione, tanto nell'indire un bando di concorso quanto nel determinare le concrete modalità del suo esercizio, sia dotata di un margine di discrezionalità: discrezionalità destinata a manifestarsi, in particolare, nella scelta delle date di espletamento delle prove di esame».
  Con particolare riferimento al concorso per il reclutamento di segretari comunali Co.A.6, il medesimo è stato bandito con decreto n. 13722/2018, pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2018 e l'organizzazione della sua procedura ha richiesto molteplici adempimenti amministrativi.
  Per individuare la struttura idonea allo svolgimento del concorso, cui hanno partecipato circa 25.000 candidati, è stata effettuata una procedura di gara a evidenza: pubblica. Inoltre, considerata la necessità di espletare con celerità la preselezione per poter procedere con lo svolgimento delle prove scritte nel corso dell'anno 2019, riducendo i tempi per lo svolgimento complessivo del concorso ai fini dell'iscrizione dei segretari comunali all'Albo, sono state individuate quali, date utili per lo svolgimento delle prove preselettive il 13 e il 14 novembre 2019.
  Il diario delle prove preselettive è stato pubblicato in
Gazzetta Ufficiale il 27 settembre 2019.
  Il 22 ottobre 2019 veniva pubblicato l'analogo diario della procedura di reclutamento del personale destinato ai ruoli del Ministero della giustizia.
  Detto Dicastero ha reso noto che il concorso per 2.329 funzionari richiamato nell'interrogazione è stato bandito, dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza dei Consiglio dei ministri, per il tramite della Commissione per l'attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (Ripam) e che hanno presentato domanda 115.769 candidati.
  In relazione a quest'ultimo concorso è stato rappresentato che il Dipartimento della funzione pubblica può organizzare procedure concorsuali parzialmente aggregate per lo svolgimento unitario delle suddette prove. Il concorso potrà poi essere disaggregato per le fasi successive di svolgimento, finalizzate a scegliere le professionalità specifiche necessarie. Detti concorsi parzialmente aggregati, devono essere avviati contestualmente e con il medesimo bando, ma mantengono natura autonoma e possono prevedere anche requisiti di accesso differenti.
  Quanto, infine, al versamento dell'importo pari a 10 euro da parte del candidato al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, si precisa che, lo stesso è dovuto, ai sensi della normativa vigente, quale diritto di segreteria a titolo di contributo per la copertura della procedura concorsuale.
  

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Achille Variati.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

funzionario

gazzetta ufficiale