ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03976

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 249 del 30/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/10/2019
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 30/10/2019
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 05/11/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03976
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Mercoledì 30 ottobre 2019, seduta n. 249

   PEZZOPANE. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   nel settembre 2016 risulta avviato a L'Aquila il progetto di Scuola internazionale «Eagle...’s around the World»;

   si tratta di un percorso didattico verticale di «insegnamento bilingue» che inizia dalla scuola dell'infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado, adottando, per l'insegnamento della lingua inglese, il Sistema Cambridge Icgse;

   è un progetto che concorre indubbiamente alla riqualificazione culturale della città, attraverso una iniziativa tesa ad arricchire i percorsi formativi per i cittadini e le cittadine del domani che, al termine del percorso di studi, raggiungeranno il livello di conoscenza C1, cioè la capacità di discorrere e scrivere in modo naturale e fluente in lingua straniera, in tutti gli ambiti, dal lavoro alla vita sociale agli studi;

   si tratta di un progetto con evidenti vantaggi per i piccoli cittadini, in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale, perfettamente «dentro» l'idea di rilancio de L'Aquila come città della ricerca e della conoscenza e che, tra l'altro, rende la città appetibile anche per i ricercatori che provengono dall'estero per frequentare il Gssi, l'Università o i laboratori del Gran Sasso e che trovano una opportunità in più per le loro famiglie;

   risultano coinvolti sette istituti – due sezioni di scuola dell'infanzia, due prime classi nella scuola primaria, due prime classi di scuola secondaria di primo grado e una prima classe di liceo scientifico, con ampliamento di anno in anno, fino a completamento di corsi – sette docenti esperti esterni della Cambridge University, presenti nelle aule per almeno 15 ore settimanali;

   il suddetto progetto sembrerebbe vivere un momento di impasse. Ad oggi, infatti, non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale sull'avvio delle lezioni per l'anno scolastico 2019/2020, stante la mancata nomina dei docenti madrelingua; d'altra parte, gli esperti che hanno frequentato le classi il passato anno scolastico risulterebbero non ancora pagati per il lavoro svolto;

   l'assessore del comune dell'Aquila, con delega alla politiche scolastiche, ha risposto, contattato da «newstown», di non sapere nulla della vicenda, rimandando ad ulteriori approfondimenti con i suoi uffici: «si tratta evidentemente di questioni amministrative»;

   il percorso formativo non dovrebbe essere a rischio; la copertura finanziaria, infatti, è garantita da due delibere del Cipe, una da 150 mila euro – parzialmente stanziata – e una da 650 mila euro che stanno a garanzia di cinque annualità di progetto che, da accordo, dovrebbe durare almeno 10 anni scolastici e, dunque, andrà rifinanziato;

   a quanto si è potuto apprendere, il problema sarebbe la carente rendicontazione istruita dal comune de L'Aquila. Il progetto prevede che l'Ente, per ogni annualità, rendiconti le attività svolte alla struttura tecnica di missione (Stm); la Stm, dunque, invia i documenti al Ministero dell'economia e delle finanze per sbloccare le ricorse messe a disposizione dell'Usra che, a sua volta, gira i fondi al comune per destinarli all'istituto capofila;

   la rendicontazione prodotta per il passato anno scolastico sarebbe risultata approssimativa tanto che la struttura tecnica di missione avrebbe richiesto ulteriori precisazioni che, ad oggi, non sarebbero ancora arrivate;

   risulta urgente che il comune dell'Aquila invii le precisazioni richieste, per non mettere in difficoltà gli istituti coinvolti nel progetto, gli insegnanti madrelingua e così i giovani studenti –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di assicurare il corretto avvio, anche per l'anno scolastico in corso, del progetto di Scuola internazionale «Eagle...’s around the World».
(4-03976)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

scuola internazionale

sviluppo personale

sviluppo sociale