ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03917

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 245 del 24/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: PAGANI ALBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/10/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03917
presentato da
PAGANI Alberto
testo di
Giovedì 24 ottobre 2019, seduta n. 245

   PAGANI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori della società GNV di Genova, per protesta a seguito del licenziamento, da parte di GNV, di un lavoratore;

   successivamente le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno diramato una nota, ove tra l'altro si legge: «le Segreterie sindacali hanno coinvolto i propri delegati e deciso di estendere la protesta in tutto il porto per continuare la lotta sindacale contro il precariato ed i contratti di lavoro atipici nel settore e l'attuale applicazione delle normative sul lavoro che le scriventi contrastano sin dai tempi della sua entrata in vigore e contrasteranno in futuro. Per queste ragioni Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Genova proclamano lo sciopero di 24 ore per tutte le prestazioni del giorno 31 ottobre 2019 a partire dal turno di notte (es. 24.00/01.00 alle ore 23.59/00.59). L'astensione dal lavoro riguarderà tutti i lavoratori degli organici porto e comunque tutti i dipendenti delle imprese ex articoli 16, 17 e 18 della legge 28 gennaio 1994 n. 84 e dei dipendenti delle AdSP»;

   con l'estensione generalizzata della protesta a tutti i lavoratori del porto, naturalmente, si amplia decisamente la portata dello scontro che va ben oltre il singolo episodio e il singolo porto. Basti pensare agli scioperi effettuati al porto di Napoli e a quelli programmati al porto di Civitavecchia sempre per chiedere la corretta applicazione della legge n. 84 del 1994 che, in non pochi porti, viene disattesa con gravi rischi per la sicurezza del lavoro e sul lavoro –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti suesposti e se e come intenda intervenire per contribuire a scongiurare le agitazioni in programma.
(4-03917)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sciopero

impianto portuale

sicurezza del lavoro