ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03911

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 245 del 24/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 24/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 24/10/2019
Stato iter:
15/05/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/05/2020
MAURI MATTEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 29/01/2020

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/05/2020

CONCLUSO IL 15/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03911
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Giovedì 24 ottobre 2019, seduta n. 245

   CIRIELLI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   da organi di stampa si apprende che la caserma dei carabinieri della frazione Licola, nel comune di Pozzuoli (NA), sarebbe chiusa da oltre 2 anni (e, precisamente, da agosto 2017) perché bisognosa di importanti lavori di ristrutturazione;

   tuttavia, ad oggi, gli interventi non sarebbero stati ancora completati e il personale militare sarebbe ospite nella caserma di Monterusciello;

   la situazione avrebbe suscitato fin da subito le proteste dei residenti i quali avrebbero preso parte a numerose manifestazioni svoltesi anche proprio in via dei Platani, dinanzi alla stazione oramai vuota a Licola, al fine di richiederne la riapertura;

   fonti giornalistiche confermerebbero che, per gli abitanti della zona, la presenza dei militari nella caserma sarebbe essenziale per assicurare la sicurezza, l'ordine pubblico e la legalità della zona, quest'ultima da sempre ritenuta poco sicura, in quanto molto spesso teatro di episodi di microcriminalità;

   a parere dell'interrogante, la riapertura della caserma di Licola sarebbe di fondamentale importanza per i cittadini, costituendo la stessa una struttura istituzionale di estrema rilevanza e grazie alla quale tutti i residenti della zona si sentivano sicuri ed oltremodo tranquilli. Situazione radicalmente mutata in questi due anni: la cittadinanza, infatti, lamenterebbe un peggioramento, uno stato di grave degrado, che va dallo spaccio di droga agli episodi di violenza –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti e, considerata la gravità degli stessi, quali urgenti iniziative di competenza intenda porre in essere per garantire la riapertura della caserma dei carabinieri di Licola, la cui assenza costituirebbe grave nocumento alla legalità.
(4-03911)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 maggio 2020
nell'allegato B della seduta n. 341
4-03911
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame si chiede se il Ministro dell'interno sia a conoscenza della chiusura della caserma dei carabinieri di Licola, nel comune di Pozzuoli e quali urgenti iniziative di competenza intenda porre in essere per garantire la riapertura della stessa.
  La caserma in questione, a seguito di un sopralluogo effettuato dal provveditorato interregionale per le opere pubbliche, richiesto dal comando provinciale dei carabinieri, ha evidenziato alcune gravi criticità infrastrutturali, in relazione alle quali si è resa necessaria la temporanea chiusura.
  Infatti, i vigili del fuoco, intervenuti per le necessarie verifiche, hanno interdetto l'accesso alle aree situate al piano terra e al primo piano, più direttamente interessate dalle lesioni.
  Nell'aprile 2017, il provveditorato ha pertanto proceduto all'affidamento degli interventi necessari all'immediata messa in sicurezza delle strutture, nonché alla demolizione dei locali al primo piano che, in relazione alla pericolosità derivante dal loro precario stato di conservazione, non potevano essere recuperati in alcun modo.
  Lo stesso provveditorato, inoltre, ha affidato a professionisti esterni esperti in materia, la verifica relativa allo stato di vulnerabilità sismica dell'edificio.
  Per queste ragioni, in attesa dell'esecuzione dei lavori programmati, si è provveduto a individuare un edificio alternativo per assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali, nella citata caserma della stazione carabinieri di Monterusciello, che per dimensioni e caratteristiche consente di ospitare uffici, mezzi e personale.
  Si evidenzia, altresì, che la caserma sede della stazione Carabinieri di Licola è stata selezionata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell'ambito dell'attuazione del cosiddetto «Piano Casa», su richiesta dell'Arma, per l'adeguamento sismico, con i fondi stanziati nel corso del 2019.
  Come riferito dal comando provinciale carabinieri di Napoli, nella sede del predetto dicastero si è svolta, nello mese di luglio 2019, una riunione con i referenti del competente dipartimento della Presidenza del Consiglio dei ministri.
  In tale occasione si è stabilito che il provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Campania e il Molise, predisponga il progetto di fattibilità tecnico-economica che, allo stato, è in fase di approvazione da parte del predetto ente.
  Il provveditorato alle opere pubbliche procederà a bandire la gara d'appalto, presumibilmente nei primi mesi del corrente anno.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Matteo Mauri.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

struttura istituzionale

personale militare