ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03833

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 240 del 16/10/2019
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/02710
Firmatari
Primo firmatario: LEGNAIOLI DONATELLA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 16/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019
CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019
CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019
DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019
MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 16/10/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 16/10/2019
Stato iter:
22/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2019
PUGLISI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2019

CONCLUSO IL 22/12/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03833
presentato da
LEGNAIOLI Donatella
testo di
Mercoledì 16 ottobre 2019, seduta n. 240

   LEGNAIOLI, CASTIELLO, CANTALAMESSA, MURELLI, CAFFARATTO, CAPARVI, DURIGON, EVA LORENZONI e MOSCHIONI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   notizie a mezzo stampa di quest'oggi riportano la notizia secondo la quale nella giornata del 13 settembre 2019 è scoppiato un incendio in un'azienda in provincia di Avellino, la lgs, che produce contenitori in plastica per batterie automobilistiche;

   le fiamme sono divampate poco dopo le 13,30 nel piazzale esterno all'azienda dove erano state stoccate le produzioni e non ci sarebbero al momento notizie di feriti o intossicati;

   il prefetto di Avellino ha dovuto convocare il dentro coordinamento soccorsi per fronteggiare eventuali criticità provocate dall'inquinamento e ha dichiarato lo stato di emergenza –:

   quali iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, il Ministro interrogato intenda adottare in relazione a vicende analoghe a quella riportata in premessa, allo scopo di salvaguardare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
(4-03833)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 22 dicembre 2019
nell'allegato B della seduta n. 281
4-03833
presentata da
LEGNAIOLI Donatella

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo in esame, l'interrogante richiama l'attenzione su un incendio divampato all'interno della I.C.S. (Industria Composizione Stampati), azienda situata nell'area industriale di Avellino che produce contenitori in plastica per batterie automobilistiche, con specifico riferimento alla situazione di pericolo venutasi a creare ai suo interno e ai potenziali effetti devastanti per la salute non solo dei lavoratori, ma anche dei cittadini del territorio, oltreché per l'ambiente.
  Alla luce di quanto premesso, rappresento che il Ministero dell'interno, interpellato, ha riferito di aver immediatamente avviato, non appena acquisita la notizia, tutte le necessarie operazioni, in raccordo con le istituzioni chiamate ad intervenire, al fine di mettere in sicurezza l'area interessata e le zone limitrofe e che, a conclusione delle operazioni di spegnimento dell'incendio e di bonifica, la Procura della Repubblica di Avellino ha disposto il sequestro del sito.
  Con riferimento all'episodio, il Ministero della giustizia riferisce che è tuttora in corso una articolata attività investigativa. La procura di Avellino, d'altro canto, all'esito degli accertamenti più urgenti e nei limiti dell'accessibilità all'area interessata dall'incendio, ha proceduto al dissequestro di alcuni macchinari indispensabili per il prosieguo, presso altra struttura, dell'attività imprenditoriale.
  Alla luce dei fatti accaduti e con riferimento allo specifico quesito posto dall'onorevole interrogante, giova evidenziare che il decreto legislativo n. 81 del 2008, cosiddetto Testo unico della salute e sicurezza sui lavoro, nella sezione dedicata alle «sostanze pericolose», determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che derivano, o possono derivare, dagli effetti di agenti chimici presenti sul luogo di lavoro. Inoltre il decreto ministeriale 10 marzo 1998 recante «Linee guida per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro», stabilisce i criteri generali utilizzabili dalle imprese al fine di effettuare la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro.
  Infine, il decreto legislativo n. 105 del 2015 — emanato in attuazione della direttiva 2012/18/UE — contiene disposizioni finalizzate a prevenire incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose e a limitarne le conseguenze per la salute umana e l'ambiente.
  Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare è intervenuto altresì nello specifico settore con la predisposizione di una serie di disposizioni sulla gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di trattamento dei rifiuti e sulla prevenzione dei rischi correlati, che prevedono anche piani di emergenza interna e piani di emergenza esterna, con l'obiettivo di ridurre il rischio di nuovi eventi di potenziale pericolo per la salute umana e per l'ambiente.
  Tra le disposizioni richiamate si annovera il decreto-legge n. 113 del 2018, cosiddetto «decreto sicurezza», convertito in legge n. 132 del 2018 e la circolare 1121/2019 con la quale sono state aggiornate le linee guida, pubblicate net marzo del 2018, «per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.».
  Conclusivamente, in aggiunta a quanto evidenziato, mi preme rammentare che a riprova dei fatto che il tema della sicurezza sul lavoro spicca nell'agenda di Governo per la priorità che gli è stata assegnata, questo Ministero ha avviato, proprio di recente, un confronto sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ciò con l'obiettivo di avviare un dialogo costruttivo tra i diversi attori coinvolti, finalizzato alla individuazione di proposte condivise in ordine al rafforzamento e all'eventuale aggiornamento del quadro di tutele e di misure di prevenzione già disciplinate in maniera organica dal decreto legislativo n. 81 del 2008.
  

La Sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali: Francesca Puglisi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

incendio

industria delle materie plastiche

luogo di lavoro