ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03611

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 225 del 18/09/2019
Firmatari
Primo firmatario: FERRARI ROBERTO PAOLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 18/09/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 18/09/2019
BONIARDI FABIO MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 18/09/2019
FANTUZ MARICA LEGA - SALVINI PREMIER 18/09/2019
PICCOLO TIZIANA LEGA - SALVINI PREMIER 18/09/2019
TOCCALINI LUCA LEGA - SALVINI PREMIER 18/09/2019
VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 18/09/2019
ZICCHIERI FRANCESCO LEGA - SALVINI PREMIER 18/09/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 18/09/2019
Stato iter:
02/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/04/2020
SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 05/02/2020

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/04/2020

CONCLUSO IL 02/04/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03611
presentato da
FERRARI Roberto Paolo
testo di
Mercoledì 18 settembre 2019, seduta n. 225

   FERRARI, IEZZI, BONIARDI, FANTUZ, PICCOLO, TOCCALINI, RAFFAELE VOLPI e ZICCHIERI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   in occasione dell'anniversario dell'affondamento della corazzata Roma avvenuto ad opera dell'aeronautica militare tedesca il 9 settembre 1943, il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, ha presenziato ad una cerimonia svoltasi nel suo comune indossando la fascia tricolore ed un paio di bermuda probabilmente più adeguati ad una spiaggia che non ad una manifestazione indetta per onorare la memoria di 1700 caduti;

   secondo una circolare emanata dal Ministro dell'interno pro-tempore, Rosa Russo Iervolino, il 4 novembre 1998, in coincidenza con la giornata dell'unità nazionale in cui si ricorda la vittoria dell'Italia nella Prima guerra mondiale, «l'alto ruolo istituzionale svolto dal sindaco impone [...] un uso corretto e conveniente della fascia tricolore nell'avvertita consapevolezza della dignità e del decoro della carica, e tale da non scalfire la realtà dello Stato come elemento di unità giuridica, nel cui ambito ogni cittadino è tenuto a partecipare al mantenimento dei valori che lo caratterizzano e lo fondano» –:

   posto che il comportamento tenuto dal sindaco di Porto Torres in occasione della recente commemorazione dell'affondamento della corazzata Roma e di quanti vi morirono non sembra agli interroganti essere stato conforme alle indicazioni contenute nella citata circolare emanata il 4 novembre 1998, quali iniziative di competenza si ritenga eventualmente di assumere per assicurare un uso corretto della fascia tricolore e un abbigliamento consono in occasione di importanti ricorrenze nazionali come quella di cui in premessa;

   quali reazioni abbia determinato la scelta del sindaco di Porto Torres da parte del personale militare ed in particolare di quello della Marina militare e di coloro che fanno parte dell'Associazione nazionale marinai d'Italia.
(4-03611)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 aprile 2020
nell'allegato B della seduta n. 323
4-03611
presentata da
FERRARI Roberto Paolo

  Risposta. — Come anche ricordato dagli interroganti, si evidenzia, in primo luogo, che il Ministero dell'interno ha fornito, con circolare del 4 novembre 1998, specifiche indicazioni sull'impiego della fascia tricolore da parte del soggetto che rappresenta la comunità locale, anche al fine di uniformarne l'uso su tutto il territorio nazionale.
  In particolare, è stato sottolineato come in tale contesto l'uso della fascia tricolore assuma un valore altamente simbolico. L'alto ruolo istituzionale svolto dal sindaco impone, pertanto, un uso corretto e conveniente della fascia tricolore.
  Nell'interrogazione in esame si fa riferimento all'abbigliamento — ritenuto non consono al ruolo istituzionale ricoperto — del sindaco di Porto Torres, in occasione della sua partecipazione alla commemorazione dei caduti della Corazzata Roma.
  Al riguardo, si osserva come il prefetto di Sassari, nell'immediatezza dei fatti, abbia provveduto a convocare il primo cittadino, richiamando la sua attenzione sul corretto utilizzo della fascia tricolore, nel rigoroso rispetto dei principi stabiliti nella citata circolare. Il sindaco, nell'occasione, ha sottolineato come con l'abbigliamento utilizzato non intendesse offendere, in alcun modo, la memoria dei caduti, né le istituzioni militari e men che meno lo Stato italiano. Il sindaco ha inoltre tenuto a precisare il «suo profondo e deferente rispetto per lo Stato, per tutti i corpi militari e per ogni singolo essere umano», rivolgendo le sue scuse a chiunque si fosse ritenuto offeso, nel corso della cerimonia in esame.
  Al termine dell'incontro svoltosi in Prefettura, il sindaco ha, infine, accolto l'invito del prefetto ad osservare scrupolosamente, per il futuro, le disposizioni ministeriali vigenti in materia.
  

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

commemorazione

personale militare