ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03487

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 220 del 01/08/2019
Firmatari
Primo firmatario: FIORINI BENEDETTA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 01/08/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/08/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 25/11/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03487
presentato da
FIORINI Benedetta
testo di
Giovedì 1 agosto 2019, seduta n. 220

   FIORINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il 2 luglio 2019 una donna in procinto di salire su un vagone fermo alla stazione di Bergamo, con dieci minuti di anticipo rispetto alla partenza dello stesso, veniva schiacciata dalle porte improvvidamente chiusesi;

   la signora veniva soccorsa da alcuni passeggeri e da agenti della Polfer e trasportata con l'ambulanza in ospedale dove le veniva diagnosticata l'incrinatura di alcune costole;

   Trenord, responsabile del convoglio interessato dall'incidente, è un operatore specializzato nel trasporto locale su ferro che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale in Lombardia;

   la stessa azienda richiama che la polizia ferroviaria avrebbe svolto delle verifiche;

   risulta all'interrogante che altri casi analoghi si stiano registrando sull'intera rete ferroviaria mettendo in pericolo la sicurezza quotidiana di migliaia di pendolari;

   l'Agenzia italiana per la sicurezza delle ferrovie, (Ansf), successivamente ridenominata Ansfisa con decreto-legge n. 109 del 2018, cosiddetto decreto Genova), istituita ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, di recepimento della direttiva 2004/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 (direttiva relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie) – tra gli altri – ha il compito di verificare l'applicazione delle norme adottate e validare i processi autorizzativi e omologativi di sistemi, sottosistemi e componenti, ivi inclusi quindi i sistemi di automatizzazione delle porte dei vagoni –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dell'incidente illustrato in premessa e di altri casi analoghi;

   se non ritenga opportuno adottare le iniziative di competenza affinché l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali avvii una indagine approfondita per comprendere se ed eventualmente quali anomalie e problematiche vi siano con riferimento ai sistemi, sottosistemi e componenti del trasporto ferroviario, con riguardo anche al comparto regionale e locale, nell'intero Paese.
(4-03487)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

trasporto ferroviario

infrastruttura dei trasporti