ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03474

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 219 del 31/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 31/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 31/07/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03474
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Mercoledì 31 luglio 2019, seduta n. 219

   CIRIELLI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   nell'ultimo periodo, presso le sedi dell'Agenzia delle entrate-riscossione vi sarebbe una situazione di grande affollamento e disordine per l'adesione di tanti cittadini alla «rottamazione» delle cartelle di Equitalia;

   da fonti giornalistiche si apprende che, in svariate città d'Italia, i cittadini stanzierebbero in coda, dinanzi l'ingresso, già fin dalle prime ore del mattino e, quindi, molto prima dell'orario di apertura; tale contesto sembrerebbe addirittura esasperato in alcune città come, ad esempio, a Genova, dove per placare gli animi dei cittadini a quanto consta all'interrogante, sarebbe stato necessario l'intervento della vigilanza;

   da organi di stampa si apprende che a Padova, le persone in coda, in attesa dell'apertura dell'ufficio, avrebbero compilato un elenco per far sì che, una volta all'interno, si sarebbe potuto rispettare un ordine già prestabilito. Successivamente, però, nella confusione, sarebbe venuto fuori un altro foglio con altri nomi. Ciò avrebbe provocato l'indignazione dei tanti cittadini in coda, tanto da causare l'intervento della polizia;

   tale situazione sembrerebbe rappresentare la diretta conseguenza del modus operandi degli uffici preposti per il quale i cittadini, per avere la possibilità di confrontarsi con gli addetti agli sportelli, dovrebbero mettersi in coda una prima volta per farsi consegnare un numero di prenotazione e, una seconda volta, per ricevere il servizio vero e proprio e, quindi, attendere complessivamente uno svariato numero di ore;

   da privati cittadini si apprende che, in qualche ufficio di Roma, accada anche che ad una persona che si trovi ad attendere la prima volta per ricevere il numero di prenotazione, possa venir chiesto di tornare nuovamente dopo diverse ore, poiché i funzionari deciderebbero di interrompere la consegna dei numeri a causa dell'ingente numero di persone in attesa o, altresì, che persone che già in fila per ricevere la prenotazione vengano, poco prima dell'orario di chiusura degli uffici, mandate via ed invitate a tornare nuovamente il giorno successivo;

   ciò provocherebbe una inutile perdita di tempo per i cittadini, i quali per poter ricevere un'informazione sarebbero costretti a presentarsi prima dell'effettivo orario di apertura degli uffici, senza effettivamente ricevere alcun servizio, ed inoltre rappresenterebbe anche un pessimo esempio di organizzazione della burocrazia nazionale –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti e, considerata la gravità degli stessi, quali urgenti iniziative di competenza intenda porre in essere per risolvere la situazione descritta che, ove trovi conferma, evidenzierebbe una grave disfunzione amministrativa.
(4-03474)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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