ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03455

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 218 del 30/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 30/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 30/07/2019
Stato iter:
25/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/02/2020
SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 25/02/2020

CONCLUSO IL 25/02/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03455
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Martedì 30 luglio 2019, seduta n. 218

   CIRIELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   all'esito della tornata elettorale, svoltasi con la celebrazione del primo turno il 26 maggio 2019 e del ballottaggio il 9 giugno 2019, il dottor Alberico Gambino è risultato eletto sindaco del comune di Pagani con un ampio consenso pari ad oltre il 60 per cento dei voti, sconfiggendo il sindaco uscente del Partito Democratico, Salvatore Bottone;

   da organi di stampa si apprende che il 27 giugno, l'ufficio segretario generale del comune di Pagani avrebbe trasmesso al dottor Gambino una comunicazione con ad oggetto la sua decadenza dalla carica alla luce dell'articolo 143, comma 11, del decreto legislativo n. 167 del 2000 (sulla base del quale è prevista l'impossibilità per gli amministratori locali di candidarsi alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, limitatamente al primo turno elettorale successivamente allo scioglimento dei consigli comunali e provinciali, qualora la loro incandidabilità sia dichiarata con provvedimento definitivo), che sarebbe stata dichiarata con ordinanza della Corte di cassazione pubblicata l'11 giugno 2019;

   in particolare, all'interno della comunicazione sarebbe stata allegata una nota della prefettura – ufficio territoriale di Governo di Salerno trasmessa al comune di Pagani contenente un parere del Ministero dell'interno – dipartimento per gli affari interni e territoriali. Tale parere sarebbe stato precedentemente richiesto dal sindaco uscente, peraltro ricandidato e sconfitto nelle elezioni;

   sembrerebbe all'interrogante, quindi, che un ufficio del Ministero si sia occupato di esprimere ed inviare un parere indirizzato alla prefettura di Salerno su una questione di cui è competente l'autorità giudiziaria;

   a parere dell'interrogante, si tratterebbe di una questione particolarmente delicata e discutibile che andrebbe ulteriormente chiarita in altre sedi anche per cercare di evitare dispendio delle risorse delle amministrazioni locali e centrali;

   vi è di più, a parere dell'interrogante, simile circostanza avrebbe altresì arbitrariamente destabilizzato la comunità paganese, colpito moralmente la persona del sindaco eletto e creato incertezza e tensione all'interno della giunta comunale, oltre a porsi di fatto in contrasto con gli esiti democraticamente stabiliti con la preferenza espressa dai cittadini con il voto del 26 maggio e del 9 giugno –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti e, considerata la gravità degli stessi, quali urgenti iniziative di competenza intenda porre in essere, anche di carattere normativo, al fine di contribuire a chiarire la situazione riportata in premessa ed eventuali altre analoghe.
(4-03455)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 25 febbraio 2020
nell'allegato B della seduta n. 311
4-03455
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame l'interrogante nel richiamare l'attenzione del Ministro dell'interno sulla convalida effettuata in data 1° luglio 2019 da parte del consiglio comunale di Pagani dell'elezione del sindaco, dottor Alberico Gambino, chiede chiarimenti in merito alla vicenda.
  Come è noto il citato sindaco, candidato nelle ultime consultazioni elettorali, ha ottenuto nel turno di ballottaggio del 9 giugno 2019 il maggior numero di voti. Il successivo 13 giugno, l'ufficio centrale preposto alla verifica dei risultati e alla proclamazione degli eletti ha proceduto alla proclamazione del primo cittadino.
  Il giorno seguente, il Presidente dell'ufficio centrale ha comunicato alla prefettura di Salerno che solo nel pomeriggio del 13 giugno 2019, dopo l'avvenuta convalida, ha acquisito conoscenza dell'ordinanza della Corte di Cassazione, pubblicata l'11 giugno 2019, con la quale era stata dichiarata, in via definitiva, l'incandidabilità del suddetto Gambino, ai sensi dell'articolo 143, comma 11, del T.U.E.L. (Testo unico degli enti locali).
  Inoltre, il 30 giugno 2019 il consiglio comunale ha proceduto alla convalida del Sindaco – che nel frattempo aveva nominato la giunta – e degli altri consiglieri eletti.
  A seguito dei predetti fatti, il successivo 22 luglio 2019, il prefetto di Salerno, ritenendo sussistenti i presupposti di legge, ha promosso l'azione popolare per la decadenza dalla carica di sindaco nei confronti del citato Gambino, ai sensi dell'articolo 70 del T.U.E.L.
  Sulla questione è stato instaurato un contenzioso in merito al quale, il Tribunale di Nocera Inferiore, con ordinanza pubblicata il 9 ottobre 2019, ha accolto il ricorso proposto dall'Avvocatura distrettuale dello Stato nell'interesse del prefetto di Salerno, dichiarando decaduto il dottor Gambino dalla carica di sindaco del comune di Pagani.
  Dalla data di pubblicazione della predetta ordinanza, il Gambino si è astenuto dallo svolgimento delle funzioni di sindaco.
  Intervenuto poi il passaggio in giudicato della citata ordinanza, della quale il consiglio comunale ha preso atto con apposita deliberazione, è stato avviato l’
iter per lo scioglimento del consiglio comunale di Pagani, in base al combinato disposto degli articoli 141, comma 1, lettera b), n. 1 e 53, comma 1, del T.U.E.L.
  In base alla predetta normativa, a seguito della pronuncia di scioglimento del consiglio comunale per decadenza del sindaco, il consiglio e la giunta comunale rimangono in carica sino alle successive elezioni amministrative.
  Per il comune in questione le elezioni amministrative si terranno nella prossima primavera e, fino a quella data, le funzioni di sindaco saranno svolte dal vicesindaco.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

elezioni locali

amministrazione locale

elezione regionale