ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03417

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 216 del 26/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: DE CARLO LUCA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 26/07/2019
Stato iter:
28/05/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/05/2020
VARIATI ACHILLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/05/2020

CONCLUSO IL 28/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03417
presentato da
DE CARLO Luca
testo di
Venerdì 26 luglio 2019, seduta n. 216

   LUCA DE CARLO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in tutto il territorio nazionale risulta esserci una forte carenza di segretari comunali, situazione ulteriormente aggravata dall'adesione degli stessi aventi diritto al provvedimento «quota 100» per cui a fine anno corrente potrebbe verificarsi una paralisi amministrativa;

   soltanto nella regione Liguria al 31 dicembre 2019 resteranno circa 60 segretari per un fabbisogno di 238 autonomie locali (234 comuni + 4 aree vaste) e nella provincia di Bergamo la carenza di figure professionali abilitate al ruolo di segretario comunale al momento sono pari a 49 (che da fine anno si ridurrà ulteriormente a 40 per via dell'adesione a «quota 100» di 9 di essi) per un totale di 243 comuni;

   in Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, 4a serie speciale, «Concorsi ed esami», n. 58 del 23 luglio 2019 è stato comunicato il secondo rinvio della pubblicazione del diario della prova preselettiva del Coa6, come si era già precedentemente verificato in data 28 maggio 2019, Gazzetta ufficiale n. 42 del 28 maggio 2019, e quindi le date e le sedi di svolgimento delle prove preselettive e le informazioni circa la pubblicazione del diario delle successive prove scritte, previste dagli articoli 6 e 7 del bando di concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di duecentonovantuno borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecentoventiquattro segretari comunali nella fascia iniziale dell'albo di cui alla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4a serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 102 del giorno 28 dicembre 2018, saranno pubblicate nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4a serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 77 del 27 settembre 2019, nonché sul sito internet dell'Albo nazionale https://albosegretari.interno.gov.it, è necessario scongiurare un vero e proprio collasso amministrativo che potrebbe verificarsi per tale rinvio –:

   quali siano le motivazioni per le quali il Ministero abbia ritenuto necessario rinviare ulteriormente la pubblicazione del diario delle preselezioni e delle relative successive prove scritte di cui in premessa;

   quali iniziative si intendano assumere per accelerare sensibilmente le procedure per il reclutamento delle suddette figure professionali e se intenda valutare la possibilità di aumentarne il numero in quanto secondo l'interrogante 291 borsisti per 224 segretari comunali per oltre 1.400 comuni italiani è decisamente un quantitativo esiguo rispetto al fabbisogno nazionale.
(4-03417)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 maggio 2020
nell'allegato B della seduta n. 349
4-03417
presentata da
DE CARLO Luca

  Risposta. — La funzione del segretario comunale assume una valenza fondamentale nell'assetto organizzativo di comuni e province, alla luce dei multiformi compiti previsti dall'ordinamento. Come evidenziato anche dalla Corte costituzionale (sentenza n. 23/2019), al predetto funzionario sono attribuite infatti funzioni complesse ed eterogenee, peraltro non più limitate ai tradizionali compiti di certificazione e di controllo di legalità.
  Si comprende, pertanto, come uno degli elementi costituenti la figura del segretario dell'ente locale sia rappresentato dall'elevato livello di qualificazione professionale richiesto. Per tali ragioni, l'iscrizione all'albo è conseguita solo all'esito di una procedura di reclutamento particolarmente selettiva, ispirata dall'esigenza di coniugare una forte preparazione teorica con un approccio pratico alle problematiche amministrative.
  Sul modello di quanto prescritto per l'accesso alla dirigenza, l'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 465 del 1997 prevede che la procedura concorsuale in esame sia articolata in due distinte e separate sub-procedure: l'abilitazione necessaria ai fini dell'iscrizione all'albo dei segretari comunali e provinciali è rilasciata al termine di un corso-concorso, seguito da un tirocinio pratico.
  Al predetto corso si accede mediante un concorso pubblico per esami, bandito per un numero di posti determinato in relazione alle esigenze di immissione nell'albo e articolato, dopo una prova preselettiva, sullo svolgimento di tre prove scritte e una prova orale.
  Si sottolinea, inoltre, che la complessità e l'eterogeneità dei diversi compiti attribuiti al segretario dell'ente locale rendono essenziale, nell'ambito delle procedure concorsuali, svolgere fasi formative volte ad assicurare la preparazione tecnica dei candidati all'immediato esercizio dei gravosi e rilevanti compiti sopra descritti. Solo in tal modo, infatti, risulta possibile assicurare alle nuove unità l'assunzione di quella professionalità necessaria per garantire la pronta funzionalità delle amministrazioni a seguito della relativa immissione in servizio. Appare necessario, pertanto, che il processo di reclutamento dei segretari sia contraddistinto, oltre che da una fase concorsuale, anche da un successivo percorso formativo.
  Allo stato, l'albo dei segretari comunali e provinciali risulta effettivamente caratterizzato da significative carenze, concentrate nella fascia iniziale di accesso alla carriera, principalmente per effetto delle previsioni di legge che, nel tempo, hanno limitato le assunzioni nel pubblico impiego.
  Ne consegue che le amministrazioni locali di più piccola dimensione — con popolazione non superiore a 3.000 abitanti — siano quelle che maggiormente risentono delle conseguenti disfunzioni organizzative, anche in considerazione della circostanza che, in tali enti, al segretario sono sovente attribuiti anche compiti gestionali, di sostituzione dei responsabili dei servizi.
  Al riguardo, si assicura che particolare attenzione è stata dedicata da parte del Governo sia sulle criticità derivanti dalla carenza segnalata nell'interrogazione, sia sulla necessità di provvedere a una semplificazione delle procedure di reclutamento dei segretari stessi.
  Nella consapevolezza che il principale fattore di criticità nella gestione dell'Albo sia rappresentato dall'esigenza di immettere nuove unità da destinare ai comuni di minore dimensione, con decreto n. 13722 del 18 dicembre 2018 del Prefetto responsabile della gestione dell'Albo dei segretari comunali e provinciali, è stato indetto il sesto corso-concorso (COA 6), finalizzato all'assunzione di 291 segretari, le cui prove scritte si sono svolte nei giorni 17, 18 e 19 dicembre 2019; la commissione di concorso sta procedendo alla correzione degli scritti con ogni possibile sollecitudine.
  Oltre a tale procedura, nell'ottica di assicurare con regolarità nuove iscrizioni all'albo, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 dicembre 2019, è stato autorizzato l'avvio di un'ulteriore selezione, relativa al settimo corso-concorso (COA 7), finalizzata all'assunzione di 171 nuovi segretari comunali.
  Infine, con la legge n. 8 del 28 febbraio 2020 (conversione in legge del cosiddetto decreto «Milleproroghe»), il Governo ha introdotto alcune disposizioni volte a far fronte alla segnalata carenza dei segretari comunali, anche mediante una semplificazione e accelerazione delle procedure selettive.
  In particolare, con l'articolo 16-
ter, recante «Disposizioni urgenti per il potenziamento delle funzioni dei segretari comunali e provinciali», è stata prevista la riduzione della durata del corso-concorso di formazione (da 18 a 6 mesi) e del tirocinio pratico (da 6 a 2 mesi), riduzione che si applica anche alle procedure di reclutamento in corso.
  Per i piccoli comuni — ove si registra la maggior carenza di segretari — è stata introdotta la possibilità di conferire le funzioni di vicesegretario a funzionari di ruolo di un ente locale, in possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso.
  È stata prevista poi la possibilità di riservare ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni una quota dei posti del concorso pubblico per esami che consente l'accesso al corso-concorso.
  Da ultimo è stata disposta l'istituzione di una sessione aggiuntiva al concorso COA 6, destinata a 223 borsisti e finalizzata all'iscrizione di ulteriori 172 segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
  Il competente albo nazionale dei segretari comunali e provinciali provvederà a mettere in atto le predette previsioni normative e ad avviare le procedure finalizzate al concreto svolgimento del concorso COA 7, nonché a svolgere la sessione aggiuntiva del COA 6.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Achille Variati.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

esame

gazzetta ufficiale

assegno scolastico