ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03402

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 214 del 24/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 24/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/07/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03402
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Mercoledì 24 luglio 2019, seduta n. 214

   BIGNAMI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'area urbana di Bologna sembra destinata a ospitare, a breve, due cantieri particolarmente imponenti: quelli per la realizzazione del «Passante di Mezzo» e quelli per la prima linea tranviaria. Quest'ultima, da progetto, dovrebbe attraversare il tessuto urbano di Bologna collegando i quartieri periferici di Borgo Panigale e del Pilastro;

   il progetto del Tram (definito anche metrotramvia), che si estenderà per 15 chilometri passando per il centro, riguarderebbe il collegamento delle aree ubicate nella zona periferica della città metropolitana di Bologna, precisamente dal quartiere Borgo Panigale al quartiere San Donato-San Vitale, ove è ubicato il Caab;

   i cantieri per la realizzazione del Passante di Mezzo sembrerebbero dover iniziare tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 e terminare nel giro di cinque anni, mentre i lavori per la linea tramviaria partirebbero nel 2022 e terminerebbero nel 2026;

   nell'eventualità che tali opere si realizzassero, il contesto urbano di Bologna verrebbe interessato dalla presenza di due cantieri piuttosto imponenti nello stesso periodo con gravi ripercussioni sulla viabilità cittadina;

   gli assi viari di Bologna interessati dai cantieri per la realizzazione della metrotramvia subirebbero, pertanto, restringimenti della carreggiata, riduzione dei parcheggi, alterazioni dei sensi originari di marcia e deviazioni del traffico;

   conseguentemente, potrebbe esservi il rischio di costanti intasamenti, disagi e paralisi del traffico viario nel contesto urbano di Bologna anche per diversi anni –:

   se sia conoscenza della situazione suesposta;

   se intenda porre in essere iniziative, per quanto di competenza, avviando un confronto con il comune di Bologna, al fine di ridurre il più possibile i disagi e le criticità alla viabilità dell'area urbana di Bologna nel caso in cui la presenza dei cantieri per la realizzazione delle opere in questione dovesse effettivamente concretizzarsi;

   se siano stati effettuati o si intendano promuovere piani di studio volti a rilevare e prevenire le criticità e i disagi alla viabilità che potrebbero scaturire, all'interno dell'area urbana di Bologna, dalla presenza simultanea dei cantieri per la realizzazione del Passante di Mezzo e del Tram.
(4-03402)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

restrizione all'importazione

zona urbana

veicolo su rotaie