ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03382

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 212 del 22/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIABURRO MONICA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 22/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 01/08/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 22/07/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 01/08/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03382
presentato da
CIABURRO Monica
testo presentato
Lunedì 22 luglio 2019
modificato
Giovedì 1 agosto 2019, seduta n. 220

   CIABURRO, PRISCO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'interno, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   il servizio di trasporto scolastico è un servizio vitale per tutti i comuni italiani, soprattutto per i comuni montani e di minore dimensione, per i quali è fondamentale una presenza di un presidio educativo sul territorio, il quale, oltre alle funzioni proprie, riduce il rischio già alto di spopolamento. In relazione a ciò, la questione relativa alla copertura della spesa del servizio scolastico sta destando non poca preoccupazione presso i comuni italiani;

   la sezione della Corte dei conti della regione Piemonte, in data 11 giugno 2019 (delibera n. 46 del 2019), si è pronunciata in merito alla questione sopracitata rispondendo a un'istanza presentata comune di Biandrate (NO) che, dopo aver completato i lavori di costruzione del nuovo plesso scolastico, chiedeva di poter attivare gratuitamente un servizio di collegamento al centro abitato, in deroga alla clausola di invarianza finanziaria prevista dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 63 del 2017. Dai giudici della corte piemontese è arrivato però un parere totalmente negativo, in quanto, in base alla normativa vigente, le spese sostenute per l'erogazione del servizio devono essere integralmente coperte dall'utenza. Infatti, nonostante il trasporto scolastico sia un servizio pubblico, non può essere classificato tra quelli a domanda individuale, e perciò allo stesso si applicano i conseguenti vincoli normativi e finanziari che caratterizzano i servizi pubblici a domanda individuale, espressamente individuati dal decreto ministeriale n. 131 del 1983. La natura di servizio pubblico, in quanto oggettivamente rivolto a soddisfare esigenze della collettività, comporta, pertanto, che per il trasporto scolastico siano definite dall'ente adeguate tariffe a copertura dei costi, secondo quanto stabilito dall'articolo 117 del Tuel. Pertanto, l'erogazione del servizio di trasporto scolastico non solo non può essere gratuita per gli utenti, ma la sua copertura deve avvenire mediante i corrispettivi versati dai richiedenti il servizio, di modo che le quote di partecipazione finanziaria, correlate al servizio e poste a carico dell'utenza, dovranno completamente concorrere alla copertura integrale della spesa del medesimo;

   tale sentenza non solo creerà delle conseguenze negative per i comuni e per le famiglie piemontesi, ma avrà anche ripercussioni per tutti i comuni del territorio nazionale. I sindaci, infatti, vorrebbero continuare a offrire il servizio ai cittadini come hanno fatto fino ad oggi, contribuendo alle spese del servizio di scuolabus che altrimenti ricadrebbero totalmente sulle spalle delle famiglie –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti riportati in premessa e se intenda intraprendere iniziative volte a individuare, prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, una soluzione al problema sul piano normativo, che definisca, nell'ambito dell'autonomia dell'amministrazione e nel rispetto degli equilibri di bilancio, le modalità per assicurare alle famiglie un servizio ritenuto fondamentale.
(4-03382)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto scolastico