ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03323

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 208 del 15/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: GIANNONE VERONICA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 15/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 15/07/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03323
presentato da
GIANNONE Veronica
testo di
Lunedì 15 luglio 2019, seduta n. 208

   GIANNONE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   il raggruppamento temporaneo d'impresa composto da System House e System Data Center, aziende impegnate nel settore del business process outsourcing, in ambito contact center, si è aggiudicato la gara di contact center di Enel, mercato libero, sui siti di Pistoia, Locri e Taranto, in cui sono impegnati circa 400 lavoratori del call center Teleperformance;

   a seguito di un incontro con le parti sociali, le due aziende, vincitrici dell'appalto, si sarebbero rese disponibili a intraprendere iniziative volte a strutturare le nuove sedi di Taranto, Locri (RC), e Pistoia (oggetto di aggiudicazione), nel rispetto dei tempi e delle modalità previste dalla clausola sociale riportata nella gara d'appalto, e sempre nell'interesse dei lavoratori, ribadendo l'attuazione di un piano di valutazione e sviluppo delle competenze presenti, al fine di conseguire gli obiettivi di qualità previsti nell'offerta di gara e nel modello organizzativo aziendale;

   per quanto concerne i lavoratori interinali attualmente impiegati nella commessa, le aziende si sarebbero dette «disponibili a valutare, a volumi di attività confermati dal committente, ad attingere da quel bacino attraverso un diritto di opzione»;

   è opportuno che le istituzioni a livello regionale e locale collaborino per sostenere le legittime rivendicazioni dei lavoratori –:

   quali iniziative il Governo intenda intraprendere, per quanto di competenza, per garantire ai lavoratori della società Teleperformance l'applicazione della clausola sociale, al fine di mantenere il perimetro occupazionale, e assicurare applicazione del comitato delle telecomunicazioni, le retribuzioni attuali a parità di orario lavorativo, la continuità lavorativa anche rispetto alla situazione precedente alla riforma del Jobs Act, nonché l'anzianità di servizio maturata dai suddetti lavoratori.
(4-03323)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lavoro temporaneo

presentazione dell'offerta d'appalto

clausola sociale