ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03277

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 205 del 09/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: SILVESTRI RACHELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/07/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/07/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03277
presentato da
SILVESTRI Rachele
testo di
Martedì 9 luglio 2019, seduta n. 205

   RACHELE SILVESTRI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'autostrada A14, detta anche «autostrada Adriatica», è il secondo asse meridiano della penisola italiana, collega Bologna a Taranto e rappresenta una direttrice costiera di rilevanza fondamentale per lo sviluppo economico e turistico delle regioni interessate;

   il tracciato dell'autostrada è costituito da 6 corsie (3 corsie per senso di marcia) nelle tratte A1-interconnessione ramo Casalecchio, Bologna S. Lazzaro-Porto Sant'Elpidio e nei 6 chilometri precedenti la barriera Taranto nord. Il resto del tracciato è per buona parte a 2 corsie per senso di marcia;

   si tratta di un'autostrada che è percorsa ogni giorno da un numero considerevole di mezzi pesanti ed è, purtroppo, anche scenario di numerosi incidenti stradali, spesso mortali, specie nel tratto a due corsie. Quest'ultimo, inoltre, negli ultimi anni, è particolarmente interessato dalla presenza massiccia di cantieri che, occupando un'intera corsia per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, obbligano gli automobilisti a percorrere decine di chilometri su una sola corsia per senso di marcia. Già dal quadro sin qui delineato emerge la non sostenibilità dell'attuale configurazione autostradale a due corsie;

   la frequenza dei cantieri crea lunghissime file e gravi disagi agli utenti, i quali sono costretti a code che talvolta superano un'ora di attesa e sono spesso causa di incidenti stradali. Il più recente risale a pochissimi giorni fa: in data 12 giugno 2019, all'interno della galleria Cupra Marittima, chilometro 297, nel tratto dell'A14 tra Grottammare e Pedaso, si è registrato un violento tamponamento tra due mezzi pesanti cagionato da rallentamenti dovuti proprio alla presenza di cantieri e che ha comportato una fila di oltre 6 chilometri;

   non si può non ricordare, poi, l'accadimento del 23 agosto 2018, all'interno della galleria Castello, al chilometro 300, nei pressi di Grottammare, ove un tir è andato a fuoco, provocando diverse esplosioni e danneggiando la galleria stessa che, a distanza di quasi un anno, non è stata ancora ripristinata integralmente ed è oggetto, causa anche la vetustà, di un intervento articolato e in condizioni di lavoro complesse;

   quanto finora riportato si traduce, quindi, in gravi disagi agli utenti che pagano anche un pedaggio di notevole entità, usufruendo, di fatto, di un servizio non proprio ottimale;

   vanno infine enumerati i possibili danni economici che colpiscono il sistema produttivo e turistico delle aree coinvolte, dovuti all'assenza di una terza corsia di percorrenza e alla vetustà di alcune parti dell'infrastruttura viaria esistente (gallerie e viadotti) –:

   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti sopraesposti e quali iniziative, con urgenza, intenda intraprendere per verificare se il concessionario stia portando avanti i lavori avviati nel rispetto della concessione in essere e dei cronoprogrammi e se tali interventi, numerosi e frequenti in questi ultimi anni, non siano di fatto conseguenza di una possibile mancata manutenzione ordinaria e straordinaria da parte del concessionario da quando la concessione è stata rilasciata;

   se sia intenzione e nei programmi del Ministro interrogato avviare la progettazione e la realizzazione di ulteriori lotti riguardanti la realizzazione di una terza corsia dal comune di Porto Sant'Elpidio verso il sud Italia;

   se sia intenzione del Governo adottare iniziative per accelerare il completamento della Pedemontana Marche-Abruzzo-Molise, così da dirottare parte del traffico su questa arteria e avere un'alternativa in caso di eventuali criticità che potrebbero interessare l'A14;

   se sia percorribile l'ipotesi di adottare iniziative per applicare una riduzione delle tariffe autostradali, nel tratto a due corsie, al fine di sanare economicamente il disagio arrecato ai fruitori che lamentano tempi di viaggio e qualità della percorrenza inaccettabili.
(4-03277)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

economia regionale

ribasso dei prezzi