ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03118

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 192 del 19/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/06/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 19/06/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03118
presentato da
MINARDO Antonino
testo di
Mercoledì 19 giugno 2019, seduta n. 192

   MINARDO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   si registrano diverse lamentele dei dipendenti degli enti locali comunali che sono stati costretti ad andare in pensione anticipata a causa della situazione di dissesto del comune dove prestavano servizio. Questi infatti pare dovranno aspettare il pagamento dell'indennità di fine servizio (Tfs) dal momento della maturazione effettiva della contribuzione per la pensione e non prima, periodo che può raggiungere anche i 5/6 anni. In poche parole la corresponsione avverrebbe con le stesse modalità e gli stessi tempi a partire dal raggiungimento dei normali requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia. Si tratta di una situazione paradossale considerato che l'attesa del Tfs potrebbe arrivare fino a 7 anni, se si sommano ai 2 anni canonici, previsti per i dipendenti pubblici, i 5 massimi di distanza tra i 62 anni e i 67 anni del «requisito Fornero» –:

   se corrisponda al vero che i dipendenti comunali, che sono stati collocati in pensione prima del raggiungimento dell'età per la situazione di dissesto dell'ente comunale, maturino il diritto al trattamento di fine rapporto in una data molto posteriore rispetto al momento della pensione, fino ad oltre 5 anni;

   ove ciò corrisponda al vero, se il Governo non ritenga necessario adottare iniziative per apportare le opportune modifiche alla normativa dirette a garantire l'erogazione del trattamento di fine servizio in tempi minori per tutelare i lavoratori medesimi che sono dovuti andare in quiescenza obbligata per superare le problematiche relative allo stato di dissesto del comune.
(4-03118)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

revisione della legge

pensionato

condizione di pensionamento