ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03080

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 190 del 13/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 13/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 13/06/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 13/06/2019
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 21/06/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03080
presentato da
LOLLOBRIGIDA Francesco
testo di
Giovedì 13 giugno 2019, seduta n. 190

   LOLLOBRIGIDA e SILVESTRONI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   nella notte tra l'11 e il 12 giugno 2019, a Roma, è morto un motociclista nell'impatto con un cavallo che vagava, insieme ad un altro, sulla via Ostiense;

   prima che avvenisse l'incidente, l'interrogante, avendo avvistato i due animali, aveva chiamato il numero unico per le emergenze 112 al fine di segnalare la situazione di pericolo che si stava determinando sulla via Ostiense;

   l'esito della telefonata si è rivelato, tuttavia, del tutto inutile, considerato che gli operatori non sembrano aver preso alcun provvedimento e hanno poi, dopo aver fatto trascorrere altro tempo, invitato proprio l'interrogante a rivolgersi direttamente alla polizia municipale;

   il numero unico per le emergenze (Nue), nato tra mille difficoltà in attuazione di una direttiva europea, nei pochi anni da quando è diventato operativo nel 2017 ha dimostrato molti limiti e scarsa affidabilità;

   rilievi all'operatività del servizio sono giunti anche dagli stessi operatori delle forze dell'ordine e del primo soccorso che dovrebbero essere allertati tramite il Nue, che hanno dichiarato che «così com'è strutturato, è stato fatto con un modello sbagliato: allerta un ente per volta e si interviene in condizioni non sicure»;

   di fatto chiamando il Nue si chiama un call center che deve poi smaltire le chiamate ai vari enti deputati ad intervenire, creando una dispersione di tempo e danneggiando l'efficienza del servizio –:

   se il modello operativo del servizio del numero unico di emergenza delineato in premessa sia quello realmente in essere;

   se il Governo ritenga tale modello operativo funzionale e, nell'ipotesi in cui non lo ritenga tale, quali iniziative intenda assumere al fine di garantire l'operatività e l'efficacia del servizio.
(4-03080)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

applicazione del diritto comunitario

pronto soccorso

polizia locale