ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03071

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: PARENTELA PAOLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/06/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 12/06/2019
Stato iter:
27/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/12/2020
CASTELLI LAURA VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 27/12/2020

CONCLUSO IL 27/12/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03071
presentato da
PARENTELA Paolo
testo di
Mercoledì 12 giugno 2019, seduta n. 189

   PARENTELA. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in una lettera al Ministro dell'interno a firma dei consiglieri comunali di Borgia (Cz) Giovanni Maiuolo e Marta Cristofaro, si segnalano diverse questioni in merito alla trasparenza amministrativa dell'ente comune di Borgia, alla condizione di edifici scolastici del luogo, a dubbi affidamenti di lavori di adeguamento con risorse stanziate dal Ministero dell'interno, al dichiarato mancato rispetto delle norme per la convocazione del consiglio comunale, a interrogazioni consiliari rimaste senza risposta, a inchieste giudiziarie relative a un contestato incremento dell'organico della polizia locale (e di cui può leggersi partitamente, per esempio, in un articolo del 7 giugno 2019 apparso sulla testata giornalistica on line Calabria 7), a problemi di cronologia di pubblicazione di atti municipali ed anche di lamentata inesistenza di taluni, ad annotazioni del revisore del rendiconto in relazione a marcate criticità riguardanti il mantenimento dell'equilibrio di bilancio e ad altri aspetti di gestione;

   nella XVII legislatura con l'interrogazione a risposta scritta n. 4/10344 del 14 settembre 2015, l'interrogante aveva già rappresentato al Ministro dell'economia e delle finanze un problema di lamentato mancato rispetto delle procedure, con riferimento all'approvazione del bilancio previsionale del comune di Borgia relativo all'anno 2015;

   all'interrogante non è noto se il comune di Borgia sia al momento ente strutturalmente deficitario;

   l'articolo 155 del decreto legislativo n. 267 del 2000 e successive modificazioni e integrazioni in relazione ai compiti della commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali operante presso il Ministero dell'interno, contempla al comma 1), lettera a), che alla medesima spetti il «controllo centrale, da esercitare prioritariamente in relazione alla verifica della compatibilità finanziaria, sulle dotazioni organiche e sui provvedimenti di assunzione di personale degli enti dissestati e degli enti strutturalmente deficitari, ai sensi dell'articolo 243»;

   i servizi ispettivi di finanza pubblica svolgono verifiche amministrativo-contabili presso tutte le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 –:

   quali iniziative di competenza intendano assumere al riguardo, in particolare promuovendo una verifica dei servizi ispettivi di finanza pubblica, in merito alla gestione amministrativo-contabile del comune di Borgia, in particolare per quanto concerne la stabilità finanziaria dell'ente.
(4-03071)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 27 dicembre 2020
nell'allegato B della seduta n. 446
4-03071
presentata da
PARENTELA Paolo

  Risposta. — Si riscontra l'interrogazione n. 4-03071, relativa ad alcune vicende che hanno interessato il comune di Borgia (CZ), attinenti ad atti e provvedimenti gestionali del comune, quali le procedure di approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2015, nonché ad inchieste giudiziarie avviate a seguito di «un contestato incremento dell'organico della polizia locale». Si chiede quindi un intervento dei servizi ispettivi di finanza pubblica (Sifip).
  Al riguardo, relativamente alla richiesta della verifica ispettiva, si precisa, preliminarmente, che non rientra nei compiti dei Sifip il controllo di legittimità di singoli atti, né i citati servizi ispettivi sono titolari di poteri sanzionatori che consentano di imporre l'esecuzione di specifiche attività.
  I Sifip provvedono all'esecuzione di verifiche amministrativo-contabili sulla base di un programma annuale, redatto valutando sia le tematiche da approfondire secondo l'incidenza delle stesse sul complesso della finanza pubblica, sia selezionando gli enti con parametri oggettivi, estrapolati dalle banche dati utilizzate dal dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
  Sulle richiamate vicende è stato interessato anche il Ministero dell'interno che ha riferito che, avendo il comune di Borgia deliberato il ricorso alla procedura di riequilibrio
ex articolo 243-bis del Tuoel, con richiesta di accesso al fondo di rotazione, è stato sottoposto ai controlli della commissione di stabilità finanziaria degli enti locali sulle dotazioni organiche e le assunzioni di personale.
  Il Ministero dell'interno ha sollecitato il comune ad inviare la documentazione integrativa riguardante la deliberazione di giunta comunale del 16 febbraio 2017, di approvazione della dotazione organica.
  La citata commissione, ricevuta la documentazione integrativa, ha esaminato la situazione del comune ed ha approvato, con decisione del 7 agosto 2020, le delibere del 1° febbraio 2018 con oggetto «modifica della dotazione organica» e del 24 settembre 2018 con oggetto «fabbisogno triennale 2019/2021 dotazione organica».
  Dalla documentazione inoltrata, continua il Ministero dell'interno, è risultato infatti che:

   il certificato relativo al pareggio di bilancio anno 2018 è stato trasmesso al Ministero dell'economia e delle finanze il primo aprile 2019;

   con delibera consiliare n. 11 del 2 aprile 2019 è stato approvato il bilancio 2019/2021 e i relativi dati sono stati trasmessi alla banca dati amministrazioni pubbliche il 23 aprile 2019;

   con delibera consiliare n. 13 del 23 maggio 2019 è stato approvato il rendiconto 2018 e i relativi dati sono stati trasmessi alla banca dati amministrazioni pubbliche il 23 maggio 2019;

   l'ente risulta in regola con gli obblighi in materia di reclutamento del personale disabile ex lege n. 68 del 1999;

   con delibera della giunta comunale n. 169/2018 è stato approvato il piano delle azioni positive per il triennio 2019/2021 (articolo 48, comma 1, decreto legislativo n. 198 del 2006);

   il piano delle performance è stato approvato con delibera della giunta comunale n. 83 del 13 maggio 2019;

   il responsabile del servizio finanziario ha certificato che la programmazione rispetta la compatibilità finanziaria con il piano di riequilibrio e la sostenibilità in termini di competenza e di cassa;

   l'organo di revisione ha espresso parere favorevole sulla programmazione 2019/2021.

  Pertanto, la dotazione organica è stata rideterminata in 27 posti a tempo pieno e sono state autorizzate, per l'anno 2019, 4 assunzioni di personale a tempo indeterminato.
  Tale decisione fu comunicata all'ente interessato il 9 agosto 2019.
  Tutto ciò premesso, comunque, per quanto di competenza di questo Ministero, in riscontro alle segnalazioni dell'onorevole interrogante ed alla luce delle criticità evidenziate, si assicura che sarà valutato un eventuale inserimento di una verifica ispettiva nelle future programmazioni.
  

La Viceministra dell'economia e delle finanze: Laura Castelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

economia pubblica

finanze pubbliche

inchiesta giudiziaria