ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02977

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 180 del 29/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: PRESTIPINO PATRIZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/05/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/05/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02977
presentato da
PRESTIPINO Patrizia
testo di
Mercoledì 29 maggio 2019, seduta n. 180

   PRESTIPINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   ha destato preoccupazione la notizia riportata dalla stampa del ridimensionamento dell'organico all'interno di Roma Metropolitane S.r.l., società in house di Roma Capitale per la progettazione e realizzazione di infrastrutture metropolitane relative al trasporto pubblico locale romano;

   nel piano industriale 2019-2020 della suddetta partecipata al 100 per cento è prevista l'attivazione della procedura di licenziamento collettivo ai danni di 45 lavoratori, pari a ben un terzo dei dipendenti totali attualmente in forza a Roma Metropolitane;

   la procedura di licenziamento collettivo, ai sensi dell'articolo 24 della legge n. 223 del 1991, ricorre «in conseguenza di una riduzione o trasformazione di attività o di lavoro», che fa presagire dunque la rinuncia all'ampliamento delle infrastrutture necessarie per migliorare il livello dei servizi di trasporto pubblico che già si trovano in condizioni precarie;

   Roma Metropolitane s.r.l. dovrebbe svolgere per statuto importanti funzioni in favore del trasporto pubblico romano, come – ad esempio – le funzioni di alta sorveglianza sulla Metro C, di elaborazione di una project review per la tratta T2 della Metro C (Colosseo-Clodio Mazzini); ha svolto le attività di supporto per il piano di manutenzione straordinaria metro A e B ai fini dell'assegnazione delle risorse finanziarie da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   molti altri fondamentali compiti sono stati affidati negli anni da Roma Capitale alla sua società in house nell'ambito dello sviluppo infrastrutturale del trasporto pubblico locale, ma nonostante questo, con delibera n. 148 del 28 dicembre 2018, l'assemblea capitolina ha applicato un criterio di congruità per i compensi di Roma Metropolitane s.r.l. che prevede un ribasso del 40 per cento dei corrispettivi su cui pesa a giudizio dell'interrogante più di un dubbio di legittimità, applicato anche all'esercizio delle funzioni di stazione appaltante ed ai costi di struttura e funzionamento dell'azienda, ingenerando, di fatto, una perdita di 13 milioni di euro per la società nel triennio 2018-2020;

   il piano industriale 2019-2020 presuppone che Roma Capitale abbia ristretto il perimetro delle attività di Roma Metropolitane s.r.l. mediante l'abbandono dell'attuazione della tratta Rebibbia-Casal Monastero sulla linea B, della progettazione della tratta T2 della linea C e del riavvio dell’iter amministrativo della metro D, creando così difficoltà sia alla società in house in questione, sia all'intero processo di ammodernamento ed ampliamento infrastrutturale del trasporto pubblico di Roma;

   nonostante i 425,25 milioni di euro concessi a Roma Capitale in base al decreto ministeriale n. 587 del 2017, ad oggi non si registrano avanzamenti nell'utilizzo di tali fondi, poiché Roma Metropolitane, i lavoratori oggi in pericolo di licenziamento e, quindi, tutti i progetti di riqualificazione e ammodernamento delle linee metro A e B gestiti dalla stessa società, sono a rischio e vengono così lasciate inalterate le condizioni di disagio dei cittadini romani –:

   se e quali iniziative di competenza il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti intenda assumere anche per il tramite dell'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Lazio (Ustif) per monitorare e migliorare l'andamento e la qualità del servizio di trasporto pubblico locale a Roma, messo a rischio dalle gravi criticità evidenziate in premessa e quali ulteriori iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, per implementare i piani di mobilità sostenibile secondo le proprie linee guida;

   se il Ministro del lavoro e delle politiche sociali sia a conoscenza di quanto accade ai lavoratori di Roma Metropolitane s.r.l. e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, in relazione alla vicenda.
(4-02977)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica industriale

metropolitana

assetto territoriale