ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02909

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 176 del 15/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 15/05/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/05/2019
Stato iter:
09/09/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/09/2019
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 09/09/2019

CONCLUSO IL 09/09/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02909
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Mercoledì 15 maggio 2019, seduta n. 176

   FRATOIANNI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   il 2 febbraio 2019, a seguito delle intense piogge e della scarsa manutenzione da parte di Anas, in prossimità della località di Pavana si è verificato un grosso smottamento della strada statale 64 Porrettana, che collega Pistoia a Bologna;

   la strada è stata interamente chiusa alla circolazione, la viabilità alternativa è interdetta ai mezzi superiori a 35 quintali ed è rappresentata da due tracciati distinti;

   il primo è la vecchia strada comunale che passa all'interno dell'abitato di Pavana e che, essendo inidonea a sopportare il flusso di traffico veicolare che percorreva la statale, è utilizzata per un lungo tratto in senso unico alternato;

   tale condizione crea enorme caos specialmente durante il fine settimana, con proteste da parte degli abitanti e il timore che il sindaco possa interdire il traffico ai non residenti;

   il secondo tracciato utilizza due strade provinciali (la strada provinciale 52 e la strada provinciale 51) seguendo un percorso di montagna, che sale fin sul crinale per poi ridiscendere a monte della frana e che, oltre ad essere tortuoso, è più lungo di 7/8 chilometri; a causa di una vecchia frana sulla quale la provincia di Pistoia non è mai intervenuta, anche un tratto della strada provinciale 52 è a senso unico alternato;

   in verità ci sarebbe anche la strada statale 632 Traversa di Pracchia che da Ponte Petri porta a Ponte della Venturina, aggirando completamente la valle della Limentra di Sambuca (dove abitano molte persone), utile soprattutto per chi va da Pistoia a Bologna, ma è molto più lunga, poco agevole e con un tratto a senso unico alternato per una frana avvenuta lo scorso anno;

   in questi mesi si sono svolti alcuni incontri presso la prefettura di Pistoia ai quali hanno partecipato i comuni toscani interessati (Pistoia e Sambuca), l'Anas e la regione Toscana;

   l'Anas aveva promesso il ripristino della strada statale 64 Porrettana entro il mese di aprile, ma in realtà si sarebbe attivata con molto ritardo, tant'è che l'autorizzazione paesaggistica per l'avvio del cantiere, trattandosi di una zona vincolata, è stata richiesta solo il 15 aprile e consegnata, in tempi record, alla fine di aprile;

   nonostante ci siano tutte le autorizzazioni e un finanziamento di 3 milioni di euro, pare che Anas non riesca ad aprire il cantiere prima di giugno 2019;

   Sambuca Pistoiese è una terra di confine tra Toscana ed Emilia e a causa della chiusura della strada statale 64 le attività commerciali sono in profonda sofferenza;

   secondo Confcommercio da quando la strada è chiusa i ricavi sarebbero diminuiti del 40 per cento;

   altrettanti disagi li vivono le poche aziende locali che, costrette a utilizzare il percorso autostradale da Sasso Marconi per il transito dei mezzi sopra i 35 quintali, hanno aumentato i costi per il trasporto dei loro prodotti;

   anche il trasporto pubblico che collega Pistoia e Porretta Terme subisce continue limitazioni e ritardi;

   il timore è che con l'inizio dei lavori a giugno questi si protraggano per l'intera estate, compromettendo in maniera definitiva l'attività turistica, essenziale per l'economia di quel territorio –:

   quali iniziative intenda intraprendere il Governo affinché vi siano tempi certi e brevi per il ripristino della strada statale 64 Porrettana, oltre alla certezza delle risorse necessarie al completamento dei lavori;

   quali iniziative di competenza il Governo intenda intraprendere affinché l'Anas provveda a una maggiore pianificazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare con costanza su tutta la rete stradale della zona;

   quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere a supporto della fragile economia che ruota attorno alla strada statale messa a dura prova dallo smottamento del mese di febbraio 2019.
(4-02909)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 9 settembre 2019
nell'allegato B della seduta n. 222
4-02909
presentata da
FRATOIANNI Nicola

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sulla base delle informazioni al riguardo acquisite dalla società ANAS e dalla direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Circa il primo quesito formulato, la predetta società ha comunicato di aver ultimato la progettazione dei lavori urgenti di ripristino del corpo stradale franato dalla strada statale 64 Porrettana, in relazione ai quali si è resa necessaria una preliminare fase di inquadramento geologico del sito, attuato mediante una specifica campagna geognostica che ha richiesto l'esecuzione di indispensabili rilievi topografici e geologici.
  Ciò posto, i lavori sono stati avviati lo scorso 11 giugno e si stima che la strada verrò riaperta al traffico, a senso unico alternato, entro il prossimo mese di agosto; mentre l'apertura del tratto in entrambi i sensi di marcia sarà possibile entro dicembre del corrente anno.
  Quanto alle risorse necessarie, poi, che ammontano ad un importo di circa 3,5 milioni di euro, si informa che sono state ascritte al fondo «Danni ed Emergenze».
  In merito al secondo quesito posto, ANAS ha precisato che lungo l'arteria di mirato interesse, nell'anno in corso, sono già stati eseguiti degli interventi e si prevede lo svolgimento anche di ulteriori lavori che, tra manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzeranno un investimento complessivo pari a 4,6 milioni di euro.
  Tra questi, a titolo esemplificativo, è stato recentemente completato l'intervento di manutenzione straordinaria per il risanamento della sovrastruttura stradale, in tratti saltuari, tra il chilometro 3+450 e il chilometro 31+110 e risulta già intrapreso l'allestimento dei medesimi lavori tra il chilometro 0+800 e il chilometro 12+600.
  Infine, con riguardo all'ultimo quesito, ho sollecitato ANAS affinché adempia in modo tempestivo e puntuale agli obblighi assunti, nel contempo sto valutando di intraprendere ogni opportuna linea di attività idonea ad alleviare i disagi della collettività.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Danilo Toninelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale