ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02876

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 172 del 09/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: VALLASCAS ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/05/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/05/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02876
presentato da
VALLASCAS Andrea
testo di
Giovedì 9 maggio 2019, seduta n. 172

   VALLASCAS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   a quanto consta all'interrogante il 21 aprile 2019, la nave Moby Tommy, della compagnia Moby Lines, in navigazione sulla linea Cagliari-Arbatax-Civitavecchia, rotta gestita dalla Società Cin Tirrenia in regime di convenzione con lo Stato, sulla base di motivazioni non chiare avrebbe omesso di effettuare scalo ad Arbatax;

   la circostanza avrebbe causato disagi ai passeggeri in partenza, costretti a trasferirsi al porto di Cagliari, in una giornata nella quale i servizi di trasporto pubblico erano fortemente ridotti essendo domenica di Pasqua;

   negli ultimi mesi si sarebbero verificate altre circostanze analoghe, creando gravi disagi anche agli operatori economici del territorio e agli autotrasportatori, considerato che il porto di Arbatax, per posizione strategica, è funzionale all'economia di tutta la Sardegna;

   la decisione di saltare lo scalo di Arbatax, il 21 aprile 2019 non sarebbe scaturita da avverse condizioni meteorologiche: sembrerebbe, infatti, che la forza del vento misurata sarebbe stata di 10 nodi da Sud, in assenza di onde all'imboccatura; ad ogni modo, il porto sarebbe dotato di un rimorchiatore di ausilio alla sicurezza della navigazione, di un servizio di pilotaggio e di ormeggio che hanno sempre garantito l'ingresso in sicurezza delle navi sino ai 30 nodi di vento (talvolta anche 35) da Maestrale e da Grecale; nella mattinata del 21 aprile, la locale agenzia marittima avrebbe informato i responsabili della società che le condizioni meteorologiche erano favorevoli, circostanza che sarebbe confermata anche dagli operatori del porto, ma nonostante questo la società di navigazione avrebbe deciso ugualmente l'omissione dello scalo;

   in assenza di condizioni meteo sfavorevoli, l'omissione servizio da parte della compagnia sarebbe attribuibile unicamente alla bassa convenienza economica di effettuare lo scalo a causa del carico ridotto da imbarcare ad Arbatax: 45 passeggeri che, per questioni puramente economiche, sarebbero stati fatti imbarcare al porto di Cagliari, con un preavviso tramite sms; omettere un servizio di trasporto pubblico, in assenza di reali e motivate ragioni, rappresenterebbe un fatto increscioso, aggravato dalla circostanza che il servizio è svolto in regime di convenzione con lo Stato, situazione che, ad avviso dell'interrogante, potrebbe far configurare l'omissione come interruzione di pubblico servizio;

   il 18 luglio 2012, tra la Compagnia italiana di navigazione Cin e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stata stipulata la convenzione della durata di otto anni per la gestione dei servizi pubblici di cabotaggio marittimo tra la penisola e le isole maggiori, Sardegna e Sicilia, e le isole Tremiti;

   per lo svolgimento del servizio, è stato previsto, per ciascun anno della durata della convenzione, un corrispettivo pari a 72.685.642,00, non assoggettabile ad alcuna forma di rivalutazione;

   nel corso degli anni, nonostante i vincoli della convenzione, si sarebbero verificati molteplici disservizi e anomalie nella gestione del servizio, in misura tale da causare molteplici di disagi ai Sardi e all'economia della Sardegna;

   le contestazioni riguarderebbero numerosi aspetti del servizio: dalla soppressione di alcuni collegamenti, all'inadeguatezza e sottodimensionamento delle navi, al regime tariffario, tutte circostanze che aggraverebbero le conseguenze negative scaturite dalla condizione di insularità –:

   se non ritenga opportuno adottare iniziative, per quanto di competenza, per verificare in relazione alle effettive condizioni meteorologiche della sera del 21 aprile 2019 al porto di Arbatax, se vi fossero le condizioni per effettuare un attracco in sicurezza;

   quali iniziative intenda adottare, per quanto di competenza, per mettere fine a quella che appare all'interrogante una prassi adottata da Cin Tirrenia di omettere, senza fondate ragioni, lo scalo di Arbatax, circostanza che sta creando danni economici e di immagine a un territorio a forte vocazione turistica.
(4-02876)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza marittima

trasporto pubblico

condizioni atmosferiche