ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02826

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 170 del 07/05/2019
Firmatari
Primo firmatario: VIETINA SIMONA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 06/05/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 06/05/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02826
presentato da
VIETINA Simona
testo di
Martedì 7 maggio 2019, seduta n. 170

   VIETINA. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con delibera n. 71 del 22 gennaio 2018 della giunta regionale Emilia Romagna sono stati destinati 7 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade di montagna dell'Emilia-Romagna, individuando i soggetti attuatori e le unioni di comuni montani, fissando anche i criteri di riparto la somma dell'estesa chilometrica della viabilità comunale (per il 70 per cento) e la somma delle superfici territoriali classificate montane (per il 30 per cento). La giunta ha fissato poi i termini del 30 aprile 2018 per la presentazione dello studio di fattibilità tecnico-economica approvato e del 31 dicembre 2019 per il perfezionamento dell'obbligazione giuridicamente vincolante da parte dei soggetti attuatori, pena la revoca delle risorse assegnate;

   i commi da 107 a 114 della legge di bilancio 2019 (legge n. 145 del 2018) disciplinano l'assegnazione di contributi da parte del Ministero dell'interno ai comuni, per un limite complessivo di 400 milioni di euro, per favorire gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Sono stabiliti, inoltre, i criteri di assegnazione dei contributi, le modalità di erogazione, l'affidamento e l'esecuzione dei lavori, inclusi i termini per l'eventuale revoca e riassegnazione dei contributi previsti;

   in attuazione di tali norme è stato emanato il decreto del Ministero dell'interno 10 gennaio 2019 che ha provveduto all'attribuzione a tutti i comuni aventi popolazione fino a 20.000 abitanti di contributi nel limite complessivo di 394,49 milioni di euro, per l'anno 2019, secondo le tabelle di riparto contenute negli allegati al decreto medesimi. I contributi sono stati così assegnati: ai comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti nella misura di 40.000 euro ciascuno; ai comuni con popolazione tra 2.000 e 5.000 abitanti nella misura di 50.000 euro ciascuno; ai comuni con popolazione tra 5.001 e 10.000 abitanti nella misura di 70.000 euro ciascuno e ai comuni con popolazione tra 10.001 e 20.000 abitanti nella misura di 100.000 euro ciascuno;

   se si pensa alla vastità chilometrica delle strade di montagna in Italia ed in particolare in Emilia Romagna ci si accorge immediatamente che le risorse messe a disposizione non siano sufficienti al giusto mantenimento e recupero stradale in quanto ci sono comuni montani con territori molto vasti e molti chilometri di strada ma con un numero esiguo di abitanti;

   con le poche risorse stanziate, in base alle fasce di popolazione e i tagli dei fondi ai comuni, questi non riescono a far fronte alla manutenzione, cura e messa in sicurezza delle strade con ripercussioni negative su tutta la sfera economica e sociale di chi vive in aree montane più soggette a dissesti idrogeologici e vulnerabili maggiormente agli eventi meteorologici;

   a parere dell'interrogante una manutenzione più costante delle strade, in particolare montane, a lungo termine gioverebbe non solo ad un miglioramento economico e sociale per le popolazioni interessate, ma contrasterebbe anche lo spopolamento dei comuni e rappresenterebbe un risparmio anche per le finanze comunali, regionali e statali –:

   se i Ministri interrogati intendano fornire elementi sulla chilometrica delle strade esistenti nei territori montani;

   quali iniziative di competenza intendano porre in essere per avviare una programmazione, di concerto con gli enti locali, relativa agli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade montane, individuando tali interventi in base alle priorità riscontrate;

   se intendano assumere iniziative per destinare, per gli interventi di manutenzione delle strade montane, un finanziamento realistico che è stimato dagli operatori del settore intorno a 1500 euro a chilometro, per prevedere contributi ai comuni in base alla quantità di chilometri di strada esistenti nel proprio territorio, e per reperire risorse a partire dal prossimo disegno di legge di bilancio.
(4-02826)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

sicurezza pubblica

sicurezza stradale