ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02775

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 166 del 18/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: EPIFANI ETTORE GUGLIELMO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 18/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PASTORINO LUCA LIBERI E UGUALI 18/04/2019
BERSANI PIER LUIGI LIBERI E UGUALI 18/04/2019
OCCHIONERO GIUSEPPINA LIBERI E UGUALI 18/04/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/04/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02775
presentato da
EPIFANI Ettore Guglielmo
testo di
Giovedì 18 aprile 2019, seduta n. 166

   EPIFANI, PASTORINO, BERSANI e OCCHIONERO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 23 luglio 2018 Trenitalia ha pubblicato la gara a procedura negoziata n. 2018/A/1T per l'affidamento in appalto del servizio di manutenzione preventiva e correttiva dei convogli Etr 500 della durata di anni 6 e del valore pari a 132 milioni di euro (più opzione per ulteriori anni 6 di pari importi);

   le uniche offerte pervenute sono risultate presentate dalla rete temporanea di imprese (Rti) Hitachi Rail Italy-Sitav e Caf, azienda spagnola, che non ha mai operato su tale flotta;

   in data 18 dicembre 2018, Trenitalia ha comunicato che la gara in questione è stata aggiudicata alla azienda spagnola Caf;

   in data 27 marzo 2019, Trenitalia ha comunicato che è stato stipulato il contratto con Caf;

   la scadenza dell'attuale proroga contrattuale relativa al medesimo servizio, svolto dall'Rti Hitachi Rail Italy-Sitav è il prossimo 18 giugno 2019;

   le segreterie nazionali Cgil, Cisl e Uil, esprimendo tutta la loro preoccupazione, hanno chiesto un incontro urgente a Trenitalia;

   si segnala, altresì, che Hitachi Rail Italy e Sitav svolgono il servizio di manutenzione preventiva da quasi un ventennio, e in particolare Hitachi Rail Italy (ex Ansaldo Breda) è il costruttore del rotabile;

   l'Rti Hitachi Rail Italy-Sitav per svolgere il servizio di manutenzione preventiva occupa oltre 300 lavoratori, altamente qualificati e concentrati principalmente tra Milano e Napoli, dove è impiegato oltre il 70 per cento delle stesse;

   l'esperienza maturata in quasi un ventennio, l'impiego di lavoratori altamente qualificati, la competitività e la perfetta conoscenza del rotabile da parte dell'Rti Hitachi Rail Italy-Sitav costituiscono una garanzia assoluta per l'effettuazione dell'esercizio commerciale dell'intera flotta;

   il subentro dell'azienda spagnola Caf avrà risvolti pesantemente negativi in termini occupazionali e territoriali, tenuto conto che, nel solo deposito Trenitalia di Napoli Gianturco, sono impiegati oltre 200 lavoratori;

   l'azienda Caf sarebbe costretta a impiegare risorse proprie, ovvero estere, che potrebbero essere prive delle abilitazioni/qualifiche necessarie per l'espletamento delle attività manutentive, oggetto della gara;

   il subentro dell'azienda Caf, per ragioni tecniche, gestionali e organizzative, ad avviso degli interroganti, metterebbe a serio rischio l'espletamento dell'intero esercizio commerciale Av Etr 500 –:

   quali iniziative di competenza intenda assumere, alla luce di quanto esposto in premessa, al fine di non pregiudicare i livelli occupazionali nei territori interessati e il servizio commerciale Av Etr 500.
(4-02775)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

sindacato

concessione di servizi