ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02770

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 166 del 18/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: FONTANA ILARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 18/04/2019
ZANICHELLI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 18/04/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 18/04/2019
MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 18/04/2019
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/04/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 18/04/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02770
presentato da
FONTANA Ilaria
testo di
Giovedì 18 aprile 2019, seduta n. 166

   ILARIA FONTANA, CARBONARO, ZANICHELLI, DE GIROLAMO, ALBERTO MANCA e TERZONI. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il servizio Navetta «Marconi Express» dell'aeroporto di Bologna è un treno «People Mover», mezzo di trasporto di ridotte dimensioni e automatico che collega la stazione ferroviaria di Bologna centrale all'aeroporto G. Marconi di Bologna con una sola fermata intermedia tra la frazione di Bertalia e la località Lazzaretto;

   con diversi e ripetuti esposti il Comitato spontaneo di cittadini «Vivere bene in Bertalia», insieme ad altri cittadini residente e altri comitati territoriali, ha segnalato l'impossibilità di dormire a causa del rumore causato dal passaggio del mezzo, confermata dal presidente del quartiere Navile di Bologna;

   il servizio in questione verrebbe svolto anche nella fascia notturna, in quanto va dalle 4:30 della mattina alle 24:00, con una frequenza di un treno fino a 4,5 minuti e picchi che possono giungere anche a 25 corse orarie;

   in sede di valutazione di impatto ambientale, sono stati prescritte misurazioni e monitoraggi sulla rumorosità del sistema senza tenere conto di diverse abitazioni esistenti, impatti non valutabili a priori, secondo il comune di Bologna in sede di approvazione del progetto;

   il piano di monitoraggio acustico contempla una campagna strumentale per la valutazione dell'impatto acustico che prevede un arco di 12 mesi, al fine di valutare la necessità o meno di opere di mitigazione;

   il People Mover rientra tra le opere previste nelle strategie di cui all'aggiornamento del Master Plan 2016-2030 dell'aeroporto di Bologna presentato da Enac;

   con parere n. 2853 del 26 ottobre 2018 alla verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (Vas) dell'aggiornamento del Master Plan aeroportuale, la Commissione tecnica di verifica ha posto, come condizione per l'esclusione da valutazione ambientale strategica del progetto, un «monitoraggio ambientale e mitigazioni» da terminare entro 12 mesi relativi alla valutazione «dell'impatto acustico delle attività dell'aeroporto all'esterno dell'intorno aeroportuale, verificando, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 novembre 1997, articolo 3, comma 2, il rispetto dei limiti assoluti di immissione, nonché l'opportunità di eventuali misure di mitigazione»;

   con ulteriori segnalazioni, anche al Ministero, il citato Comitato residenti ha segnalato l'esclusione dal piano di monitoraggio acustico presente e futuro di numerose abitazioni fronteggianti e poste lungo il percorso della navetta a breve distanza –:

   se il Governo ritenga opportuno verificare l'ottemperanza alle prescrizioni citate di cui al parere della Commissione tecnica Via-Vas n. 2853 del 26 ottobre 2018;

   se si ritenga opportuno, data la complessa articolazione e convergenza di interventi nello specifico ambito bolognese (aeroporto, People Mover, opere complementari al passante Nord, completamento del progetto di messa in sicurezza dei PL – via Zanardi), promuovere, per quanto di competenza, un riesame delle valutazioni svolte e uno studio che contempli e valuti gli effetti ambientali di tutte le azioni e le opere previste nel breve e medio termine;

   se il Governo ritenga opportuno che il piano di monitoraggio acustico, così come è stato progettato, sia idoneo a garantire la salute pubblica e a verificare l'impatto sulle abitazioni presenti.
(4-02770)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

studio d'impatto

sanita' pubblica