ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02691

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 159 del 09/04/2019
Firmatari
Primo firmatario: RIZZO GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/04/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 09/04/2019
Stato iter:
02/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/04/2020
VARIATI ACHILLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/04/2020

CONCLUSO IL 02/04/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02691
presentato da
RIZZO Gianluca
testo di
Martedì 9 aprile 2019, seduta n. 159

   RIZZO. — Al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con ordinanza dirigenziale n. 30 del 12 novembre 2018 la città metropolitana di Catania ha istituito il divieto di transito veicolare e pedonale sul ponte della strada provinciale 25/I in corrispondenza della sottostante strada statale 417;

   la motivazione di tale iniziativa è da riscontrarsi nel fatto che il danneggiamento all'impalcato del ponte è stato dovuto all'urto di un mezzo pesante su alcune travi del cavalcavia in corrispondenza della sottostante strada statale 417. Pertanto, non sono presenti le caratteristiche plano-altimetriche e strutturali del corpo stradale adatte allo svolgimento del transito in piena sicurezza;

   tale situazione reca forti disagi alla circolazione, atteso che detto ponte permette il transito sostenuto tra le due città di Palagonia e Ramacca, nonché tra i mezzi agricoli e commerciali in transito sulla strada provinciale 25/I;

   con l'ordinanza n. 30 si comunica, altresì, che il percorso alternativo è rappresentato dalla strada statale 417;

   diverse testimonianze provenienti dal territorio, a quanto risulta all'interrogante, riferiscono di comportamenti indisciplinati degli autisti dei veicoli che percorrono tale tratto di strada, in quanto non viene rispettato l'ordine di transitare sulla strada statale 417 per poter raggiungere la destinazione e viene, invece, operata una pericolosa «inversione ad u» su strada statale con doppia striscia continua, con una palese violazione del codice della strada;

   verrebbe meno, quindi, il rispetto degli obblighi, dei divieti e delle limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi e alle trasgressioni non verrebbero applicate le misure sanzionatorie previste dallo stesso codice della strada per il mancato controllo permanente da parte delle autorità preposte –:

   se i Ministri interrogati siano informati dei pericoli sussistenti sul tratto di strada indicato in premessa;

   quali iniziative il Governo intenda promuovere, per quanto di competenza, per salvaguardare il rispetto del codice della strada, in aggiunta all'ordinanza emessa dalla città metropolitana di Catania;

   di quali elementi dispongano circa le tempistiche previste per il finanziamento, l'affidamento e la realizzazione del nuovo ponte di cui in premessa.
(4-02691)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 aprile 2020
nell'allegato B della seduta n. 323
4-02691
presentata da
RIZZO Gianluca

  Risposta. — Come riferito nell'interrogazione, con ordinanza dirigenziale n. 30 del 12 novembre 2018, la città metropolitana di Catania ha interrotto il transito veicolare e pedonale sul cavalcavia della strada provinciale 25/I, in corrispondenza della sottostante strada statale 417, a seguito del danneggiamento subito a causa dell'urto di un mezzo fuori sagoma che transitava su quella carreggiata. Pertanto il traffico veicolare è stato deviato sulla predetta strada statale 417, attraverso la quale è possibile raggiungere tutte le destinazioni.
  Nello specifico, il danneggiamento procurato al cavalcavia è stato definito talmente grave da aver reso necessario un intervento progettuale al fine di provvedere alla totale sostituzione dello stesso, in tal senso, la città metropolitana ha predisposto un progetto per la sua demolizione e ricostruzione, con la previsione del ricorso a fondi della protezione civile regionale, per un importo complessivo di oltre un milione di euro.
  Si evidenzia come la prefettura di Catania abbia costantemente seguito la situazione segnalata, nell'ambito dell'attività di monitoraggio sulle condizioni di sicurezza della viabilità nel territorio della provincia.
  In tale contesto, il Prefetto, fin dal febbraio 2019, anche attraverso la convocazione di una Conferenza interprovinciale delle autorità di pubblica sicurezza delle province della Sicilia orientale, alla quale hanno partecipato prefetti di Messina, Siracusa, Ragusa ed Enna, insieme ai responsabili provinciali delle forze dell'ordine e dei Vigili del fuoco, ha avviato un esame congiunto sulle problematiche, relative alla sicurezza delle principali arterie della Sicilia orientale.
  Sono state, pertanto, programmate le iniziative da adottare, al fine di garantire la sicurezza della circolazione sulle strade ed autostrade di collegamento tra le province della Sicilia orientale, tra cui la citata arteria, in un quadro di coordinamento e di pianificazione degli interventi.
  È stata, in particolare, evidenziata la necessità dell'adozione di più incisive misure per il controllo, la manutenzione e il miglioramento degli, impianti stradali, comprese le verifiche su viadotti, gallerie e ponti, unitamente all'incremento della segnaletica stradale e dell'illuminazione.
  In attuazione di tali linee di intervento programmate, si evidenzia, infine, che il 28 gennaio 2019 la città metropolitana ha trasmesso alla stessa prefettura una apposita relazione tecnica con la quale si dà atto dell'avvenuta esecuzione di parte dei lavori di ripristino del cavalcavia, fornendo altresì indicazioni sui residui interventi, che dovrebbero essere ultimati, secondo il cronoprogramma stabilito, entro il mese di febbraio 2020.

Il Sottosegretario di Stato dell'interno: Achille Variati.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

codice della strada

circolazione stradale