ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02684

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 158 del 08/04/2019
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/00527
Firmatari
Primo firmatario: CARDINALE DANIELA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/04/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 08/04/2019
Stato iter:
03/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/06/2019
CANDIANI STEFANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/06/2019

CONCLUSO IL 03/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02684
presentato da
CARDINALE Daniela
testo di
Lunedì 8 aprile 2019, seduta n. 158

   CARDINALE. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   da settimane il sindaco di Linosa segnala la grave situazione del proprio territorio a causa dell'assenza di carburante;

   nonostante le azioni intraprese, la situazione continua a non sbloccarsi a causa della mancata autorizzazione da parte dei vigili del fuoco per il nuovo impianto di distribuzione;

   anche l'ultima riunione in prefettura non ha dato i risultati sperati;

   il sindaco ha chiesto l'intervento della protezione civile o, in alternativa, l'autorizzazione per il trasporto gratuito delle automobili in nave per permettere di arrivare al punto più vicino di rifornimento;

   persino le auto di carabinieri e guardia medica sono ferme a causa della mancanza di carburante con inevitabili disagi per la popolazione –:

   quali iniziative intenda assumere il Governo con la massima urgenza al fine di superare l'attuale situazione e assicurare una rapida soluzione per l'emergenza e una risposta definitiva e strutturale per l'impianto di distribuzione, evitando ulteriori disagi alla popolazione.
(4-02684)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 3 giugno 2019
nell'allegato B della seduta n. 183
4-02684
presentata da
CARDINALE Daniela

  Risposta. — I controlli di prevenzione incendi sugli impianti fissi di distribuzione di carburante per autotrazione sono disciplinati dal decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 e dal decreto ministeriale 7 agosto 2012, per ciò che concerne le modalità di presentazione delle relative istanze.
  Naturalmente, l'inclusione di tali strutture tra le attività soggette, ai controlli di prevenzione incendi è direttamente collegata all'alto rischio connesso al deposito e al travaso di carburanti.
  In relazione a tali sostanze, alcuni recenti eventi luttuosi confermano che l'adozione di tutte le misure necessarie a prevenire incidenti costituisce un dovere ineludibile a salvaguardia della pubblica incolumità, che ricade innanzitutto su chi gestisce le relative attività commerciali ma anche sulle istituzioni che hanno compiti di verifica e controllo su di esse.
  Il caso segnalato nell'interrogazione riguarda la situazione determinatasi presso l'isola di Linosa per la protratta inoperatività degli impianti di deposito e distribuzione carburanti della ditta «Nautilus Marine», a causa della carenza di requisiti di sicurezza evidenziati a seguito di controlli da parte dei vigili del fuoco.
  Infatti, il competente comando provinciale di Agrigento — in sede di esame della documentazione relativa alla segnalazione certificata di inizio attività presentata dalla predetta ditta e anche a seguito di apposito sopralluogo del 10 ottobre 2018 — ha rilevato numerose irregolarità, prescrivendo opere di adeguamento da realizzare entro 45 giorni a pena di sospensione dell'attività.
  Successivamente, nei dicembre del 2018, la ditta ha chiesto e ottenuto dall'assessorato regionale competente la sospensione per sei mesi della fornitura del prodotto, per lavori di manutenzione in corso, e ha inoltrato ai vigili del fuoco un'istanza di proroga dei termini per l'adeguamento degli impianti; tale proroga non è stata concessa in quanto non prevista dalla disciplina di settore.
  Il 24 gennaio la «Nautilus Marine» ha comunicato di aver ottemperato alle prescrizioni ed eseguito i lavori e, pertanto, il 4 febbraio scorso i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo di verifica che, però, ha confermato la permanenza di alcune inadempienze da parte della società, con riferimento alla presentazione dei certificati di collaudo e delle dichiarazioni di conformità.
  Nei giorni successivi la prefettura di Agrigento si è fatta promotrice di un incontro tra i tecnici della ditta e i funzionari del comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento, alla presenza di un rappresentante del sindaco del comune di Lampedusa e Linosa, al fine di facilitare il superamento delle difficoltà burocratiche e consentire la più celere ripresa dell'erogazione del servizio pubblico essenziale alla popolazione dell'isola.
  Tale auspicio si è concretizzato quando, a seguito dell'intervenuta regolarizzazione da parte della ditta, avvenuta il 6 marzo scorso, il comando provinciale dei vigili del fuoco ha potuto attestare l'avvenuto rispetto delle prescrizioni previste dalla vigente normativa di prevenzione incendi, consentendo la riattivazione in condizioni di sicurezza dell'impianto di distribuzione di carburante sull'isola di Linosa.
  

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Stefano Candiani.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto marittimo

automobile

protezione civile