ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02608

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 151 del 28/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 28/03/2019
Stato iter:
24/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/06/2019
SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/06/2019

CONCLUSO IL 24/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02608
presentato da
LOLLOBRIGIDA Francesco
testo di
Giovedì 28 marzo 2019, seduta n. 151

   LOLLOBRIGIDA. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in base all'articolo 97 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, «il comune e la provincia hanno un segretario titolare», che «svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti»;

   il comune di Subiaco risulta essere privo di tale figura professionale dalla data del 1° ottobre 2018, a causa del pensionamento del dottor Pietro La Torre, e da tale data decorre, quindi, il periodo di vacanza della sede di segretaria;

   successivamente all'apertura del periodo di vacanza della sede di segreteria, e del suo pensionamento, il dottor La Torre ha partecipato a ben due commissioni giudicatrici di concorso, prima per il reclutamento di un Istruttore tecnico e successivamente per la copertura di un posto di Istruttore amministrativo contabile;

   in data 26 settembre 2018, il comune di Subiaco, con decreto n. 10, ha nominato il vice segretario comunale nella persona del dottor Pierluigi Floridi, attribuendogli la reggenza della segreteria sino al 31 gennaio 2019;

   il comune di Subiaco ha prorogato per ben tre volte la reggenza del vice segretario, dapprima per i mesi di febbraio e di marzo, con decreti adottati in data 2 febbraio e 25 febbraio 2019, e, con l'adozione di un nuovo decreto di proroga adottato in data 28 marzo 2019, per tutto il mese di aprile 2019;

   l'articolo 15 del regolamento recante disposizioni in materia di ordinamento dei segretari comunali e provinciali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 dicembre 1997, n. 465, dispone che «In caso di vacanza della sede di segreteria (...) le funzioni di segretario sono svolte dal vicesegretario» e che «La procedura di nomina del segretario titolare è avviata entro sessanta giorni dalla data della vacanza e deve concludersi entro centoventi giorni dalla stessa data»;

   come stabilito dalla sentenza n. 02268/2010 della IV sezione del Consiglio di Stato, del 21 aprile 2010, «la reggenza del vice segretario in caso di vacanza della sede di segreteria non può eccedere i 120 giorni dal verificarsi della vacanza. Pertanto decorso tale termine il Ministero e l'Albo nazionale dei Segretari provvederanno ad inviare presso la sede un segretario reggente»;

   la medesima sentenza ha altresì chiarito che «Il termine di 120 giorni (...) va inteso come perentorio, in quanto mira ad assolvere lo scopo prefissato dal legislatore, per la funzionalità del sistema in cui è inserita la previsione normativa»;

   per il comune di Subiaco il termine di reggenza concesso ai sensi di legge è scaduto il 31 gennaio 2019, ma a tutt'oggi non è ancora stata conclusa la procedura per la copertura della segreteria comunale;

   il comune di Subiaco sta, al contrario, di fatto reiterando la reggenza del vice segretario, con proroghe oltre il termine perentorio dei 120 giorni;

   successivamente alla scadenza del termine di 120 giorni sono stati compiuti atti di rilevante importanza da parte del comune di Subiaco, come l'approvazione del bilancio di previsione 2019, approvato con delibera 8-9 del consiglio comunale del 15 marzo 2019 –:

   quali iniziative intenda intraprendere, per quanto di competenza, per porre fine alla vacanza della sede di segreteria in corso nel comune di Subiaco dal 1° ottobre 2018;

   se intenda adottare iniziative, per quanto di competenza, per chiarire se gli atti compiuti successivamente alla collocazione a riposo per raggiunti limiti di età in casi analoghi a quello del dottor Pietro La Torre nel comune di Subiaco siano conformi alle normative vigenti;

   se intenda adottare iniziative, per quanto di competenza, per chiarire se gli atti compiuti dal vicesegretario comunale successivamente alla scadenza del termine di supplenza, che nel caso di specie è avvenuta il 31 gennaio 2019, siano validi ed efficaci ancorché non si è provveduto alla nomina di un segretario titolare o reggente.
(4-02608)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 24 giugno 2019
nell'allegato B della seduta n. 195
4-02608
presentata da
LOLLOBRIGIDA Francesco

  Risposta. — In relazione alla questione della copertura della sede di segreteria comunale presso il comune di Subiaco (Roma), giova premettere che il predetto servizio è stato svolto in convenzione con i comuni limitrofi di Affile e Roiate fino al 31 dicembre 2018, data in cui – a seguito della volontà del comune di recedere unilateralmente dalla convenzione – la prefettura di Roma ne ha disposto lo scioglimento con decreto n. 152 del 2018.
  Durante la vigenza della convenzione, precisamente in data 1° ottobre 2018, il segretario comunale dottor Pietro La Torre è stato collocato a riposo. Nulla risulta in merito agli incarichi, successivamente conferiti a detto segretario, cui fa riferimento l'interrogazione.
  In data 27 settembre 2018, in prossimità del collocamento a riposo del predetto, è stata comunicata alla prefettura di Roma la nomina del vicesegretario del comune di Subiaco, con incarico sino al 30 gennaio 2019.
  Successivamente, solo in data 5 aprile 2019, il comune ha trasmesso i decreti sindacali del 25 febbraio e del 28 marzo 2019, con cui l'incarico al vicesegretario veniva, rispettivamente, prorogato fino al 1° aprile 2019 e al 1° maggio 2019.
  Inoltre, con nota del 12 aprile 2019, la prefettura ha richiamato all'attenzione del sindaco la normativa vigente in materia, dalla quale emerge che, qualora il regolamento comunale preveda la figura del vicesegretario, la nomina è legittima in caso di vacanza della sede, ma la relativa reggenza non può eccedere il 120° giorno dall'inizio della vacanza della stessa.
  In ordine alla validità ed efficacia dell'attività posta in essere dal vicesegretario nel periodo eccedente il suddetto termine, si evidenzia che eventuali profili di illegittimità possono essere rilevati esclusivamente in sede giudiziaria.
  Per completezza di informazione si rappresenta, inoltre, che, all'indomani della scadenza della convenzione e, dunque, alla data del 1° gennaio 2019, è stata avviata apposita procedura per la copertura della sede di segreteria vacante presso il predetto comune, conclusasi con decreto n. 8 del 28 marzo 2019 con cui il sindaco di Subiaco ha individuato il nuovo segretario comunale, poi assegnato a quella sede con decreto prefettizio del 2 aprile 2019.
  Il medesimo ha preso servizio il successivo 8 aprile.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ferie

viaggio