ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02581

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 148 del 25/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: DONZELLI GIOVANNI
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 25/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 25/03/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02581
presentato da
DONZELLI Giovanni
testo di
Lunedì 25 marzo 2019, seduta n. 148

   DONZELLI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   in un comunicato stampa del 20 marzo 2019 la Cgil ha comunicato che l'assemblea dei lavoratori di Fidi Toscana, riunitasi nella sede di Firenze, «ha dato mandato alle Organizzazioni Sindacali di proclamare tutte le iniziative a sostegno della vertenza aperta a seguito della situazione di incertezza sul futuro della società». «Missione, obiettivi, modello organizzativo e sostenibilità finanziaria – si spiega nella nota –, sono le questioni al centro di un confronto in corso da più di un anno (ultimo incontro alla presenza dell'azionista pubblico il 3 dicembre scorso) che non ha fugato le preoccupazioni dei circa 70 lavoratori e delle organizzazioni sindacali. Questo nonostante che, grazie ad un complesso accordo sindacale che ha portato alla mobilità di 17 lavoratori e all'attivazione del fondo per l'esodo anticipato per i dipendenti in possesso dei requisiti, si sia intervenuti pesantemente sul costo del personale». L'assemblea dei lavoratori, prosegue la Cgil, «ha dato mandato alle Organizzazioni Sindacali e alla Rsa aziendale di promuovere ogni iniziativa utile a sviluppare un confronto con gli azionisti a partire dalla regione. Sulla questione, i sindacati hanno anche inviato una lettera al presidente della Regione Enrico Rossi». La Regione Toscana detiene oltre il 46 per cento delle quote della finanziaria, della quale l'odierno interrogante ha in più occasioni denunciato le indebite commistioni con il Pd e con la sinistra;

   in passato, come ad esempio nel 2015, presso la Fidi Toscana Spa sono state organizzate riunioni con i dipendenti, in orario di lavoro, che hanno visto la partecipazione di esponenti del Pd, alla vigilia di tornate elettorali –:

   a quanto ammontino le risorse impiegate nel 2014 dal Fondo centrale di garanzia del Ministero dello sviluppo economico per coprire la somma mai restituita dell'azienda Chil della famiglia Renzi sulla garanzia al mutuo offerta da Fidi Toscana;

   se non ritenga di intervenire istituendo un tavolo di confronto per esaminare le cause della crisi e trovare la soluzione per i lavoratori.
(4-02581)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato

partito politico

orario di lavoro