ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02568

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 147 del 22/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: MISTO-CIVICA POPOLARE-AP-PSI-AREA CIVICA
Data firma: 22/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/03/2019
Stato iter:
02/04/2019
Fasi iter:

RITIRATO IL 02/04/2019

CONCLUSO IL 02/04/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02568
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Venerdì 22 marzo 2019, seduta n. 147

   TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'ammissibilità degli aiuti di Stato per la realizzazione della nuova pista dell'aeroporto toscano Vespucci, per la quale sono stati impegnati contributi statali pari a 150 milioni di euro, è stata al centro dell'incontro a Bruxelles tra il sindaco di Firenze Nardella e il direttore aiuti di Stato della direzione generale concorrenza della Commissione europea Henrik Morch;

   la delegazione ha posto al direttore generale Morch una serie di quesiti su tutti i punti problematici emersi dalle dichiarazioni rilasciate dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli, in particolare: se siano ammissibili aiuti di Stato per le infrastrutture aeroportuali; se la Commissione abbia sollevato questioni ostative particolari sul caso di Firenze a seguito della pre-notifica inviata dal Ministro Delrio nell'aprile 2018; se dopo la prenotifica il nuovo Governo abbia inviato la notifica o comunque abbia annunciato di volerlo fare; se vi sono altri ostacoli all'autorizzazione dei contributi e la legittimità dei contributi di qualunque altra natura;

   soddisfazione è emersa dell'incontro con il direttore Morch, secondo quanto appreso dalla stampa: in particolare, i tecnici della Commissione europea hanno precisato alla delegazione toscana che gli aiuti di Stato per la realizzazione di infrastrutture aeroportuali sono ammissibili; la Commissione europea aveva chiesto approfondimenti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su due punti specifici, ovvero l'entità del contributo e la compatibilità con lo scalo di Pisa;

   ciò che ha destato, con eufemismo, stupore è stato che, a partire dal giugno 2018 i tecnici di Bruxelles hanno più volte sollecitato Roma sulle procedure di notifica degli aiuti di Stato in essere, incluse quelle su Firenze, senza mai aver ricevuto risposte di qualsiasi natura, motivo per cui la direzione generale concorrenza ha archiviato il procedimento di pre-notifica dell'aeroporto di Firenze, che tuttavia il Governo potrà riaprire in ogni momento. Da quanto emerso appare all'interrogante di tutta evidenza che il Ministro Toninelli non ha mai dato seguito alla procedura di prenotifica, non ha mai avviato né annunciato di voler avviare la successiva procedura di notifica, né ha mai posto quesiti o problemi sui contributi per l'aeroporto di Firenze alla Commissione europea. Dunque, dal Ministro c'è silenzio totale da 10 mesi a questa parte sulla procedura degli aiuti di Stato all'aeroporto di Firenze, al contrario di quello che aveva pubblicamente dichiarato;

   la stessa direzione ha lasciato intendere che è pronta a esaminare tutta la documentazione sull'erogazione dei contributi statali per il masterplan dell'aeroporto di Firenze, approvato dall'Enac che ha avuto il «via libera» anche dalla conferenza di servizi, prevedendo circa due mesi di lavoro per completare il percorso di notifica e arrivare all'autorizzazione dell'aiuto di Stato;

   occorre adesso capire cosa il Ministro Toninelli intenda fare, considerando soprattutto che in data 14 febbraio 2019, all'interrogazione presentata dai deputati Tasso e Toccafondi n. 5-01472, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti delegato ha risposto che «il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avvierà a breve un dialogo con Bruxelles per discutere sulla migliore soluzione al problema della possibile infrazione comunitaria»;

   è indispensabile che il Governo si attivi immediatamente per riaprire la procedura di notifica;

   è paradossale e inaccettabile, ad avviso dell'interrogante, che l'Esecutivo parli di decreto «sblocca cantieri» e ometta il fatto che da 10 mesi non ha fatto un passo per ottenere dall'Europa il «via libera» agli aiuti di Stato per la realizzazione di infrastrutture, e opere pubbliche strategiche per il Paese come porti, aeroporti, autostrade –:

   quali siano le intenzioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti rispetto al masterplan dell'aeroporto di Firenze e quale sia lo stato dell'arte di tutte le opere pubbliche finanziate dallo Stato, bloccate perché non è stata mandata la notifica per autorizzare l'aiuto di Stato.
(4-02568)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

aeroporto

controllo degli aiuti di Stato