ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02481

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 141 del 13/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: COMENCINI VITO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 13/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 13/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 13/03/2019
Stato iter:
19/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/07/2019
TRENTA ELISABETTA MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/07/2019

CONCLUSO IL 19/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02481
presentato da
COMENCINI Vito
testo di
Mercoledì 13 marzo 2019, seduta n. 141

   COMENCINI e FERRARI. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   il Circolo unificato di ufficiali e sottufficiali di Verona, sito in Castelvecchio, è al centro di una disputa dal mese di luglio del 2018;

   sulla questione sono intervenuti in molti e negli ultimi giorni sono state raccolte 1.200 firme di sensibilizzazione, destinate al Ministro della difesa, affinché intervenga per riaprire tale circolo e mantenere al suo posto l'attuale direttore;

   agli inizi di gennaio 2019 il circolo era stato chiuso a causa della concessione scaduta, ma a tutt'oggi non si hanno notizie di chi abbia vinto il nuovo bando di concessione. A fine febbraio 2019, non era ancora stata comunicata alla direzione del circolo stesso la data di inizio della nuova concessione;

   tuttavia, il 18 febbraio 2019 è stata diramata dal Ministero della difesa una richiesta di ricerca di personale per il circolo di Verona al fine di avvicendarne il direttore;

   l'attuale direttore del circolo è stato destinato ad altro incarico, nonostante, a quanto consta agli interroganti, non sarebbero ancora trascorsi i tre anni senza demerito, durata prevista dal regolamento per l'impiego in tali posizioni;

   dalla stampa e agli interroganti risultano numerosi eventi organizzati dall'attuale direttore, tanto stimato dalla sua amministrazione da essere promosso in altra sede –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di tali fatti;

   se il bando di gara per la gestione del circolo unificato di ufficiali e sottufficiali di Verona sia stato aggiudicato e, in questo caso, a quale concorrente;

   quali siano le motivazioni che hanno indotto l'amministrazione della difesa alla decisione di avvicendare prematuramente l'attuale direttore del circolo stesso.
(4-02481)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 19 luglio 2019
nell'allegato B della seduta n. 211
4-02481
presentata da
COMENCINI Vito

  Risposta. — Si rappresenta, in premessa, che i circoli di Forza armata svolgono attività di carattere prevalentemente socio-ricreativo, culturale e sportivo ed hanno una dipendenza d'impiego e funzionale dai comandi territoriali nella cui giurisdizione sono dislocati.
  L'avvicendamento della carica di direttore dei circoli avviene, di norma, sulla base di proposte avanzate dai predetti comandi e, in forma centralizzata, ove esistano situazioni di oggettiva difficoltà nell'individuare personale adatto ad assumere l'incarico.
  Tanto rappresentato, si rende noto che il tenente colonnello Cardone, che ha ricoperto la carica di direttore presso il circolo unificato di Verona dal 16 novembre 2016, in data 19 aprile 2019 è stato avvicendato dal tenente colonnello Donato Rizzello in tale funzione.
  Si sottolinea, a tal riguardo, che il periodo di permanenza minimo nell'incarico di tre anni, introdotto nel corrente anno, non ha carattere inderogabile, potendo variare a fronte di eventuali e sopraggiunte esigenze funzionali di Forza armata.
  Chiarito quanto sopra, si specifica che la ricerca di personale traeva origine dalla sussistenza di alcune criticità riscontrate nell'ambito della direzione del circolo, tali da ripercuotersi negativamente sull'ottimale funzionamento della struttura e da far emergere, pertanto, la necessità di condurre approfondimenti mirati ad individuare il personale più idoneo a ricoprire l'incarico di direttore del circolo, al fine di garantire il funzionamento dell'organismo di protezione sociale.
  Per quanto riguarda, infine, la gara per l'affidamento dei servizi presso il circolo unificato di Verona, si precisa che la stessa è stata condotta conformemente alle prescrizioni del codice degli appalti, di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016, avuto riguardo anche alle particolari verifiche, a carico della stazione appaltante, dei motivi di esclusione degli operatori economici dalla partecipazione a una procedura d'appalto o concessione, elencati dettagliatamente all'articolo 80 del citato decreto legislativo.
  Al termine della relativa procedura, la direzione di intendenza del Comando forze operative nord, in data 2 maggio 2019, ha aggiudicato la gara per l'affidamento dei servizi alla ditta ERGON SERVICE SOC. COOP., che ha sottoscritto il relativo contratto in data 18 giugno 2019.

Il Ministro della difesa: Elisabetta Trenta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione