ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02439

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 138 del 07/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: FONTANA GREGORIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 07/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 07/03/2019
Stato iter:
09/09/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/09/2019
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 09/09/2019

CONCLUSO IL 09/09/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02439
presentato da
FONTANA Gregorio
testo di
Giovedì 7 marzo 2019, seduta n. 138

   GREGORIO FONTANA. — Al Ministro della difesa, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   un recente servizio giornalistico di una nota trasmissione televisiva ha portato ancora una volta alla ribalta lo stato di degrado del quartiere bergamasco di Zingonia, da anni ormai al centro di efferati fatti di cronaca;

   nel corso della trasmissione televisiva, in particolare, il conduttore e la sua troupe hanno documentato una vera e propria organizzazione dedita allo spaccio a cielo aperto di stupefacenti. Per tutta risposta, i pusher filmati hanno recapitato dei proiettili all'indirizzo del conduttore e della sua troupe, con chiaro intento intimidatorio;

   con numerosi atti di sindacato ispettivo, l'interrogante ha già più volte denunciato la situazione indecorosa in cui versa Zingonia. Il Ministro della difesa, peraltro, alla richiesta formulata dal firmatario del presente atto, con l'interrogazione n. 4-01577, di prevedere un incremento dei carabinieri in provincia di Bergamo, ha risposto che al momento non è percorribile il potenziamento auspicato delle risorse organiche;

   tale diniego appare per certi versi inspiegabile visto l'alto tasso di criminalità del quartiere sopra richiamato che, tuttavia, si trova in un punto strategico per l'economia della bergamasca –:

   se il Governo non intenda valutare l'opportunità di dispiegare un contingente di militari con compiti di vigilanza fissa, rientranti nella missione «Strade sicure», al fine sia di fornire un presidio di controllo fisso alle zone sensibili del territorio, sia di liberare indispensabili risorse di polizia e carabinieri da utilizzare nelle funzioni di contrasto alla criminalità, visto che, secondo quanto dichiarato dal ministro della difesa, non verranno implementate ulteriori risorse sul piano della sicurezza nel territorio bergamasco, nonostante l'elevazione a tenenza del presidio di Zingonia.
(4-02439)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 9 settembre 2019
nell'allegato B della seduta n. 222
4-02439
presentata da
FONTANA Gregorio

  Risposta. — Il piano d'impiego dell'operazione «Strade Sicure», approvato con decreto del Ministro dell'interno di concerto con quello della Difesa, pone a disposizione dei prefetti un contingente di 7050 militari, distribuiti su tutto il territorio nazionale, per il concorso alle Forze di polizia nella prevenzione e contrasto alla criminalità e al terrorismo, attraverso la vigilanza a siti e obiettivi sensibili.
  Nell'ambito di tale operazione la Difesa attualmente impiega nella regione Lombardia circa 900 militari, dei quali 25 nell'area di Bergamo, per la vigilanza dell'aeroporto di Orio al Serio.
  Al riguardo, pur non sussistendo da parte della Difesa preclusioni di sorta ad eventuali rimodulazioni del dispositivo entro il tetto massimo di unità impiegate nell'operazione, rappresento di aver appreso dal Ministero dell'interno che dagli esiti di una recente riunione di coordinamento delle locali Forze di polizia non è emersa, allo stato, la necessità di impiegare personale militare nell'area di Zingonia.
  In tale comprensorio, ha dettagliato il Dicastero, la situazione è alla costante attenzione della prefettura di Bergamo che, attraverso il coordinamento tra Forze di polizia e amministrazioni locali, ha promosso una linea improntata al massimo sforzo operativo, teso ad intensificare l'attività di prevenzione e repressione delle fenomenologie delittuose che caratterizzano l'area, tra le quali lo spaccio di sostanze stupefacenti.
  Nel quadro di tale impegno, dal 2016 ai primi mesi del 2019 l'Arma dei carabinieri ha svolto molteplici operazioni ad alto impatto, mirate soprattutto al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dell'immigrazione clandestina.
  Inoltre, l'elevazione a «Tenenza» della stazione Carabinieri di Zingonia, il 10 gennaio 2019, e il conseguente incremento organico dell'Arma, hanno consentito di accrescere l'attività di prevenzione e di controllo del territorio, consentendo altresì di attivare, nell'area critica di Piazza affari del comune di Verdellino, un presidio fisso giornaliero a cura dell'Arma.

La Ministra della difesa: Elisabetta Trenta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

traffico di stupefacenti

zona sensibile

programma audiovisivo