ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02408

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 137 del 06/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: NOVELLI ROBERTO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 06/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MUGNAI STEFANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/03/2019
BOND DARIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/03/2019
BAGNASCO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 06/03/2019
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02408
presentato da
NOVELLI Roberto
testo di
Mercoledì 6 marzo 2019, seduta n. 137

   NOVELLI, MUGNAI, BOND e BAGNASCO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   è ormai annoso il problema relativo alla carenza di insegnanti di sostegno nella scuola italiana;

   oltre al problema numerico, si evidenzia che da anni ricoprono il ruolo di insegnanti di sostegno persone non adeguatamente preparate alla mansione;

   per l'anno scolastico in corso, su un totale di poco più di 141 mila cattedre complessive, circa 50 mila sono state coperte con personale attinto dalla seconda o terza fascia, spesso diplomati o laureati non abilitati all'insegnamento;

   la Cisl-Scuola ha denunciato lo scarto notevole tra il fabbisogno stimato e quello effettivamente rilevato, che condanna migliaia di insegnanti a una sorta di precarietà strutturale;

   sempre la Cisl-Scuola rileva come sia limitata l'offerta formativa per l'acquisizione dei titoli di specializzazione, mentre si è costretti ad assegnare i tre quarti delle supplenze a docenti non specializzati;

   in base ai dati del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sono stati coperti con assunzioni in ruolo, quest'anno, solo il 13 per cento dei posti disponibili: 1.682 assunzioni a fronte di 13.329 posti vacanti e tutti disponibili per nomine in ruolo;

   il resto delle cattedre che rimane scoperto costringe le scuole ad attingere dalle graduatorie di seconda fascia e terza fascia, dove non ci sono profili abilitati al sostegno;

   dal dossier redatto da Cisl-Scuola emerge che su 67.990 supplenze assegnate nel 2017/2018 appena 16.833 sono andate a docenti specializzati, mentre ben 51.107 (il 75,2 per cento del totale) ha riguardato figure non specializzate;

   il Governo ha dichiarato la volontà di superare le norme contenute nel decreto legislativo n. 66 del 2017, procedendo a una nuova riforma di sostegno –:

   come il Governo intenda affrontare la carenza strutturale di docenti di sostegno nella scuola italiana e quali siano le linee fondamentali della riforma del sistema di formazione e reclutamento di detti docenti.
(4-02408)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

formazione degli insegnanti

formazione professionale